Visualizza la versione completa : COSTRUIRE ACQUARIO
StEaLtH³
16-05-2006, 21:59
Ciao vi volevo chiedere qlk1 di voi ha mai scostruito un acquario da sè? io nè vorrei fare uno da 20/30L + o meno qnt dovrei spendere? oppure sempre in costi qnt pagherei una già fatta senza filtro e altri accessori? grazie :-))
Io me ne son fayyo uno e non è nulla di complicato .... io addirittura me ne son fatto uno esagonale!! #36#
Io avevo delle ovvie esigenze di forma e di spessore anche perchè è un 60 litri, ma per 20 litri penso che se hai dei rimasugli di vetro abbastanza grandi in cassa di spessore 3 mm o riesci a farteli dare da qualche amico, l'unica spesa che hai è quella di un mezzo tubo scarso di silicone!! Bada che sia però il silicone giusto ..... se non ti puoi procurare i vetri gratuitamente vai a sentire qualche vetraio, ma se non hai esigenze di tempo sentine più di uno!! #36#
Come forma ti suggerisco un cubho di 30 cm di lato!! ;-)
StEaLtH³
16-05-2006, 23:24
x i siliconi sò che ci sono quelli apposta x ji acquari, tt ji altri nn vanno bene!
infatti lì volevo arrivare un vetraio qnt mi deve chiedere x un 1metro di vetro? io nn sn esperto su qst cs e nn vorrei che mi chiede l'ira di dio qnd invece costa la metà...vorrei farmi un'idea x i prezzi! :-))
Caschi male ... io l'ho comprato in fretta e furia e quindi l'ho un pò sovrapagato ..... se giri tre o quattro vetrerie penso tu ti faccia da solo un idea, ma considerando che ti possono bastare dei pezzi di 3 mm di spessore e 30X30 di dimensione forse puoi anche chiedergli qualche scarto ....
forse puoi anche chiedergli qualche scarto ....
ok per qualche scarto, ma il taglio e la molatura se la fanno pagare lo stesso... e su queste misure credo che costi più la lavorazione che la materia prima
Io mi sono fatto un 60 litri con vetri trovati in cantina e molati con... una mola per coltelli. Sicuramente non è venuto un capolavoro ma il costo è stato solo del silicone e del tagliavetri, visto che la mola la avevo in casa! (3+4 euro)
Comunque per queste misure il montaggio l'ho trovato semplice. Vatti a leggere l'articolo nella sezione fai da te del portale acquaportal...
ok per qualche scarto, ma il taglio e la molatura se la fanno pagare lo stesso... e su queste misure credo che costi più la lavorazione che la materia prima
Quello che hai detto tu: usa un taglierino per il vetro dal bassissimo costo :-)) .
Comunque leggi qua che mi pare assai utile:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/schiumatoio2/Incollaggio2.asp
Sì ho usato un tagliavetro economico, ma per 5 mm funziona
Le imperfezioni a cui mi riferivo sono sulla molatura, che fatte a mano sono decisamente peggiorni di quelle fatte dal vetraio, anche se devo dire si notano solo se vai a guardare da vicino gli spigoli dell'acquario invece di guardare i pesci :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |