Visualizza la versione completa : pinne betta
bublador
22-11-2013, 11:46
ciao!
ho comprato una settimana fa un betta veil tail !
L'acquario ha i valori a norma, l'acqua è osmosi ed il ph è 7.5! i nitriti sono <0.3 mg
Il betta nuota tranquillamente, ha grande appetito e qualche volta si spaventa e si pone in posizione di combattimento vedendo se stesso riflesso in acquario.
Nell'acquario ho degli arredi (roccia e legni) 2 anubias e piante galleggianti del tipo water lattuce!
Il combattente vive con 3 cardinie japponiche fameliche, dico questo perché non hanno alcuna paura del combattente e mangiano in continuazione sia le scaglie che cadono sul fondo che la foglia di catappa che ho inserito nell'acquario!
Ieri tornata a casa ho notato che la pinna caudale mancava in una parte;-( stamattina la stessa pinna è divisa nettamente a metà e presenta altre lacerazioni;-(
le altre pinne non hanno alcun tipo di problema.
io non credo sia la corrosione delle pinne, ma vorrei dei consigli.
possono essere state le cardinie? potrebbe essersi fatto male da solo visto che è un po' esagitato;-)
attendo vostre indicazioni.
posto la foto del mio betta
http://s23.postimg.cc/rzzf1xolz/foto.jpg (http://postimg.cc/image/rzzf1xolz/)
bublador
22-11-2013, 21:19
aggiungo altre foto!
attendo vostri consigli ed opinioni..please!!!
http://s11.postimg.cc/sidtlus6n/foto_1.jpg (http://postimg.cc/image/sidtlus6n/)
http://s8.postimg.cc/rsl95z6hd/foto_2.jpg (http://postimg.cc/image/rsl95z6hd/)
eltiburon
23-11-2013, 03:41
Ma usi solo acqua osmotica pura? se sì, non va bene per il Betta. Inoltre il pH andrebbe meglio sul 7.
Dicci tutti i valori, specie i NO3, misurati con test a reagente. Da quanto è avviata la vasca?
Vedi un bordino biancastro sulle ferite (nelle foto può essere la luce, non capisco)?
bublador
24-11-2013, 18:58
l'acquario è da 13 litri, ha attualmente acqua di osmosi per più della metà! la vasca è avviata da 2 anni, prima vi viveva un altro combattente che mi ha abbandonata 1 mese e 1/2 fa dopo 1 anno e 7 mesi;-(
l'acqua è un mix tra osmosi e acqua minerale, quella di casa mia è troppo ricca di calcare!
ad ogni modo non ci sono bordi bianchi, e sono sfilacciata come se si fosse strappata! quello che vedo è qualcosa di trasparente sul bordo, ma credo sia dovuta alla ricrescita! nell'acqua vi è foglia di catappa!
eltiburon
25-11-2013, 02:14
Occorrerebbero anche gli altri valori.
Potresti fare un ciclo di blu di metilene, in vasca a parte però:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
bublador
25-11-2013, 14:23
Ho il dressamor a casa, il venditore sotto mia insistenza mi aveva consigliato di mettere il combattente in una boccia con 3 gocce di dressamor e lasciarlo a senza cibo e senza luce ( problemi di fotosensibilità).
Ad ogni modo poiché finora il pesciolino lo vedo bene, mangia si muove e la coda non è peggiorata, vorrei attendere, forse guarisce da solo.
secondo te è un rischio? oppure gli faresti lo stesso la cura nella boccia considera che non ho aeratore, avrei solo un newattino per riscaldare acqua
eltiburon
26-11-2013, 03:02
Il Dessamor non lo vedo molto bene qui... è più per le micosi.
Vedi un po' se migliora, altrimenti intervieni, sarebbe meglio il blu di metilene però.
bublador
01-12-2013, 00:21
il betta sta peggiornado!
mangia sempre ed è molto vivace, ma la coda oramai è totalmente sfrangiata!
i valori dell'acquario sono sempre gli stessi!
a questo punto ho in una boccia di 2 litri, messo un newattino e appena si riscalda l'acqua inizio cura con dessamor che ho a casa!
ipotizzavo 2 gocce per 2 litri, senza somministrare cibo! secondo te tre giorni sono sufficienti?
non so cosa fare...
eltiburon
01-12-2013, 03:58
Il blu di metilene non lo trovi? Prova a telefonare a un po' di farmacie, la soluzione all'1%,
bublador
01-12-2013, 16:47
Ciao!
oggi ho iniziato la cura con Dessamor, che cmq contiene il blu di metilene.
Volevo un consiglio, il pesce al momento è in una boccia con 3 litri d'acqua con 3 gocce di medicinale!
E'' al buio e nella boccia c'è un riscaldatore! purtroppo non ho l'aeratore, conto sul labirinto!
secondo te bastano 3 giorni di cura, senza aumentare dosi di medicinale e senza somministrargli cibo per poi inserirlo nell'acquario?
attendo tue, grazie
eltiburon
02-12-2013, 03:33
Dipende, di solito si fanno 5 giorni. NON dare cibo per non inquinare l'acqua.
bublador
02-12-2013, 13:53
ok! grazie
al momento il pesciolino sta bene, nuota almeno stamani così lo ho lasciato prima di venire a lavoro!
quindi credi che 5 giorni senza aggiungere gocce e senza cambio d'acqua potrebbe bastare?
poverino non mangiare per 5 giorni è dura;-(
altro consiglio, tu pensi che dopo 5 giorni di cura dovrei già vedere miglioramenti alla pinna ?!?
eltiburon
03-12-2013, 03:26
Farei un cambio d'acqua parziale al terzo giorno, con reintegro del medicinale, calcolato sul volume d'acqua cambiata. Naturalmente stessa IDENTICA temperatura.
Se proprio vuoi puoi dargli un pochino di cibo una volta sola nei 5 giorni, meglio prima del cambio, ma poco poco.
bublador
03-12-2013, 23:35
Ciao, grazie per i tuoi consigli, il pesciolino sta benissimo, pensa che mi ha fatto un nido di bolle meraviglioso! la pinna caudale non sembra peggiorata per quello che riesco a vedere,la boccia è in penombra!
l'acquario al momento ha il ph pari a 7.5 e no2< 0.3; purtroppo il test della durezza mi è finito!
il negoziante non mi ha mai fatto acquistare quello per misurare gli no3, asserisce che con gli no2 bassi non potrei ma avere gli no3 alti! tu pensi che sia giusta questa sua affermazione?
secondo te faccio un cambio di acqua nell' acquario? useresti acqua di osmosi per far scendere il ph? purtroppo a casa mia l'acqua del rubinetto seppur decantata è troppo ricca di calcare e mi rovinerebbe il mio acquario, per questo non la uso, al massimo mischio osmosi con acqua minerale...tu che ne pensi?
attendo tue ciaoo
eltiburon
04-12-2013, 04:28
Quel negoziante non capisce un tubo! Puoi avere i NO3 a 1000 e i NO2 a zero!
Un po' d'acqua di osmosi e torba nel filtro aiuteranno il pH a scendere. Per il momento sono più importanti i NO3 però.
Anche le foglie di Catappa sono molto indicate per i Betta.
bublador
05-12-2013, 15:43
ieri ho cambiato quasi 5 litri di acqua nell'acquario, acqua di osmosi e ho comprato il test per NO3! stasera verifico i valori nuovamente! Ho già foglia di Catappa nel mio acquario!
il pesciolino sta molto bene, è vivace ed oggi gli ho somministrato anche un po' di cibo, la coda sembra stare meglio...ad ogni modo se domani i valori dell'acquario sono ok lo inserisco nuovamente in vasca!
ti terrò aggiornato, grazie per i tuoi preziosi consigli!
ps. ma una volta inserito in vasca devo controllare che non si verifichi nuovamente il fenomeno della corrosione giusto? speriamo bene...
eltiburon
07-12-2013, 03:37
Bene! In bocca al lupo!
bublador
07-12-2013, 16:20
ieri sera, ho inserito "alberto" così si chiama il mio betta in acquario.
temperatura 27 gradi, ph.7.5, no2 <0.3 no3 0.
unico problema è esagitato...si muove in continuazione e se può attacca la caridina japonica.
la coda sembra essersi nuovamente sfilacciata in un punto, ma ora non so se già ieri la aveva così e non l'ho notato, oppure si è ammalato nuovamente.
certo è che i valori in acquario sono giusti, non so che pensare...tu che cosa mi consigli?
quando dico coda sfilacciata intendo dire che se una parte di questa è cresciuta nuovamente e seppur trasparente in controluce risulta integra, vi è un'altra parte che vede solo il raggio e nulla più...uffi;-(
bublador
09-12-2013, 00:14
-43Bene! In bocca al lupo!
purtroppo dopo 24 ore di acquario, la pinna caudale peggiora;-( nuovamente sfilacciata!
non so che pensare, in acquario i valori sono ok!
che cosa mi consigli?!?
eltiburon
11-12-2013, 03:28
pH a 7,5 è altino, sarebbe meglio 7. Che test usi? strisce o reagenti? GH e KH?
Hai provato un bagnetto di sale? In recipiente a parte, acqua dell'acquario (che poi getterai via) e sale 15 g/l per 15 minuti circa.
Io farei un ciclo di blu di metilene, se non migliora:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
o, meglio ancora, di Baktopur, reperibile però solo in internet o all'estero.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |