Visualizza la versione completa : Vasca in maturazione, pH alto!
matteorox
21-11-2013, 23:41
ciao a tutti!
sono in fase di maturazione della mia vasca Rio 180 (21° giorno).
ho riempito così d'acqua il mio acquario:
120 L acqua prefiltrata (valori acqua usciti dal prefiltro: kH 6, gH 9.
30 L acqua osmotica (acqua prodotta da impianto osmosi 50 GPD che non usavo da due anni a 4 stadi..che non vorrei utilizzare per i cambi)
In acquario ora ho: kH: 4 gH: 7,5 308 ms
ma la cosa che mi preoccupa è il pH!!! è altissimo! tra gli 8 e i 9! come mai?
ecco come si presenta ora la mia vasca:
http://s12.postimg.cc/pfezb5isp/h738d8fc.jpg (http://postimg.cc/image/pfezb5isp/)
fertilizzo Plant Growth Premium Fertiliser, 7 gocce una volta a settimana!
flora: anubias, bacopa monnieri, vallisneria spiralis
una roccia non calcarea
come mai il ph è così alto?
PS: ph misurato con test a reagenti e non uso ne torba ne co2
grazie!
beh il pH alto non è una novità, sarebbe stato strano averlo già acido. è quasi sempre alto perchè evidentemente non ci sono in acqua sufficienti sostanze acidificanti, il pH è un valore più difficile da regolare rispetto alle durezze
di solito per acidificare si usa torba e/o CO2
adesso devi fertilizzare molto poco perchè hai pochissime piante, ti consiglio di piantumare di più perchè la vasca è decisamente poco piantumata
che tipo di hardscape/layout hai in mente? le piante sono state inserite in punti casuali oppure secondo un'idea di allestimento? cosa ospiterà questa vasca?
ho notato che la sabbia, dapprima bianchissima, è già diventata scura in alcuni punti, forse a causa delle diatomee, prova a smuoverla un po'
matteorox
22-11-2013, 12:38
beh il pH alto non è una novità, sarebbe stato strano averlo già acido. è quasi sempre alto perchè evidentemente non ci sono in acqua sufficienti sostanze acidificanti, il pH è un valore più difficile da regolare rispetto alle durezze
di solito per acidificare si usa torba e/o CO2
adesso devi fertilizzare molto poco perchè hai pochissime piante, ti consiglio di piantumare di più perchè la vasca è decisamente poco piantumata
che tipo di hardscape/layout hai in mente? le piante sono state inserite in punti casuali oppure secondo un'idea di allestimento? cosa ospiterà questa vasca?
ho notato che la sabbia, dapprima bianchissima, è già diventata scura in alcuni punti, forse a causa delle diatomee, prova a smuoverla un po'
Ciao! Grazie mille per la risposta innanzitutto!
L'idea della torba non mi dispiacerebbe, l'unico "problema" e' che rilasciando tannino mi fa acqua colore ambrata che a me non tanto piace....
A parte questo non ho un'idea di allestimento preciso! Come fauna mi piacciono molto gli scalari e vorrei riprodurre un ambiente adatto a loro...con un riparo magari!
Ho ad esempio quello spazio vuoto a destra dove vorrei metterci una bella radice... Mi piaceva molto una bel legno di Manila stretto e alto...20 cm! Che te ne pare?
Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
puoi arredare come vuoi, in base al tuo gusto e alla tua creatività:-) l'importante è che tu abbia un'idea in testa o un progetto di arredamento da cui partire, altrimenti non si va da nessuna parte:-)inserire le piante a caso non è mai consigliabile, perchè poi quasi sicuramente le devi spostare
Come fauna mi piacciono molto gli scalari e vorrei riprodurre un ambiente adatto a loro...con un riparo magari!
sicuramente adesso la vasca è spoglia e poco piantumata, per gli scalari io metterei più piante, è necessario creare un ambiente più piantumato e un'atmosfera più "soft", il fondo bianco riflette troppo la luce e questo ai pesci dà fastidio. qualche bella radice, messa nei punti giusti, non sarebbe male
matteorox
23-11-2013, 11:27
puoi arredare come vuoi, in base al tuo gusto e alla tua creatività:-) l'importante è che tu abbia un'idea in testa o un progetto di arredamento da cui partire, altrimenti non si va da nessuna parte:-)inserire le piante a caso non è mai consigliabile, perchè poi quasi sicuramente le devi spostare
Come fauna mi piacciono molto gli scalari e vorrei riprodurre un ambiente adatto a loro...con un riparo magari!
sicuramente adesso la vasca è spoglia e poco piantumata, per gli scalari io metterei più piante, è necessario creare un ambiente più piantumato e un'atmosfera più "soft", il fondo bianco riflette troppo la luce e questo ai pesci dà fastidio. qualche bella radice, messa nei punti giusti, non sarebbe male
grazie mille!
mi studio qualche layout..un tocco di creatività e vediamo cosa esce fuori! :-)
matteorox
23-11-2013, 12:44
Però sai una cosa che non capisco...
Ho in uscita dal prefiltro pH 7,7
Da impianto RO: 5,5
Perché in acqua ho pH alto???
beh in acquario mica usi l'osmosi pura con pH 5,5
tu mischi poca osmosi con acqua di rubinetto prefiltrata, di conseguenza le durezze salgono e indirettamente anche il pH
senza acidificare con qualcosa, il pH non scenderà mai da solo
matteorox
23-11-2013, 15:03
beh in acquario mica usi l'osmosi pura con pH 5,5
tu mischi poca osmosi con acqua di rubinetto prefiltrata, di conseguenza le durezze salgono e indirettamente anche il pH
senza acidificare con qualcosa, il pH non scenderà mai da solo
Sono d'accordissimo con quello che dici ma la cosa strana e' che in acquario non ho nemmeno ph 7,7 (come esce dal prefiltro)ma addirittura più alto!! Superiore a 8!
scriptors
25-11-2013, 13:30
Perchè l'acqua, se non ha acidificanti e/o CO2 disciolta (nelle tubazioni è mantenuta a pressione e quindi conserva un po di CO2 che ha in origine e, sopratutto, non la può disperdere in atmosfera) in vasca disperde, per scambio gassoso, quel po di CO2 e quindi avrà sempre un pH di 8 o superiore
matteorox
02-12-2013, 17:30
Perchè l'acqua, se non ha acidificanti e/o CO2 disciolta (nelle tubazioni è mantenuta a pressione e quindi conserva un po di CO2 che ha in origine e, sopratutto, non la può disperdere in atmosfera) in vasca disperde, per scambio gassoso, quel po di CO2 e quindi avrà sempre un pH di 8 o superiore
Ah ecco! Ora è' tutto chiaro!
Quindi secondo te come mi ha consigliato il negoziante: fare un cambio solo osmosi, poi continuare con solo prefiltrata che ha durezze e conducibilità buone per le
Mie esigenze.. E' inutile?
Compro bombola di co2 e risolvo?
Grazie :)
scriptors
02-12-2013, 23:22
Sono due cose diverse anche se servono allo stesso scopo:
con la CO2 (considerala come una componente della fertilizzazione) riesci ad acidificare in un 'range' di circa 1 grado di pH
con il KH (alcalinità) regoli il centro del 'range' ottenibile tramite la CO2
se prendi una tabella KH, pH e CO2 dovresti riuscire a notarlo meglio ... altrimenti avvisami che cerco di spiegartelo ancora meglio ;-)
matteorox
06-12-2013, 17:59
Sono due cose diverse anche se servono allo stesso scopo:
con la CO2 (considerala come una componente della fertilizzazione) riesci ad acidificare in un 'range' di circa 1 grado di pH
con il KH (alcalinità) regoli il centro del 'range' ottenibile tramite la CO2
se prendi una tabella KH, pH e CO2 dovresti riuscire a notarlo meglio ... altrimenti avvisami che cerco di spiegartelo ancora meglio ;-)
ho visto proprio ora la tabella su acquaportal, e in effetti avendo in acquario kh 6 e ph 8,5 sono messo male!
quindi le soluzioni sono
1)abbasso kh (soluzione più sconveniente in quanto mi tocca trasformare il mio impianto prefiltro in impianto osmosi....il vecchio impianto osmosi andrebbe rimesso apposto, non lo uso da due anni anche se ha come valori in uscita: ph 5,5 kh: 3 gh: 5 ) -:33 )
2) torba ( mi scurisce l'acqua e non tanto mi piace...ma forse è soluzione migliore..)
3) impianto Co2 (cosa che mi piacerebbe molto anche per la salute delle piantine ma non gradita in casa! #23 )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |