PDA

Visualizza la versione completa : Causa morte red cherry?

Neufekar
21-11-2013, 22:22
Ciao a tutti, è il mio primo post e purtroppo è un post che parla della "fine" del mio micro acquario! Allora, premetto che ho voluto fare un esperimento: red cherry in un acquario da 3lt ricavato da un vaso per biscotti, filtro, radice, anubis e muschio. Inizialmente c'erano 3 caridine (1 morta subito, 1 saltata fuori), ma quello che mi interessa è scoprire cosa a ucciso l'ultima... il mio mini acquario ha resistito 1 anno esatto (superando di molto le mie aspettative), ieri la mia caridina stava bene, sta mattina era ferma su una foglia e al mio rientro a casa nel pomeriggio era ancora sulla foglia, morta. La pancia e la testa diventati neri-blu, al punto che messa su un foglio di carta ha lasciato un' impronta blu. Una morte così improvvisa dopo un anno?? qualcuno ha qualche idea?

david3
21-11-2013, 23:05
premettendo che non è mai una bella cosa fare "esperimenti" con esseri viventi, in una vasca da 3 l ( netti o lordi che siano ) ci si può mettere solo piante e lumache. anche perchè in litraggi così bassi è molto difficile avere valori stabili, il che è essenziale per le caridine!

la caridina morta subito probabilmente non si era ambientata bene;
quella saltata fuori si è spinta a tanto perchè le condizioni di vita, soprattutto la qualità dell' acqua, non erano buone ( e si parla di red cherry, forse la caridina più resistente in commercio! );
l' ultima non saprei, ma probabilmente è morta per avvelenamento ( colore blu ).

il mio consiglio è di mettere da parte quella vasca ( tenendola al massimo per le emergenze )!
se vuoi fare un caridinaio, prenditi un bel 30 litri e gli utenti di aquaportal, incluso me, saranno felici di aiutarti :-)