Entra

Visualizza la versione completa : Aumentare Trigonostigma heteromorpha

roccogiu
21-11-2013, 21:02
Salve a tutti.

Nel mio 100 lt ho un trio di velifere, un poco di corydoras e 9 Trigonostigma heteromorpha.
E' il caso di aumentare ancora le rasbora, o vanno bene quelle inserite?

Grazie, Rocco.

Emiliano98
22-11-2013, 10:14
Le velifere sono troppo grandi per un 100 litri, poi non potrebbero stare con gli altri pesci per questioni di valori ;-)

roccogiu
22-11-2013, 11:21
Le velifere sono troppo grandi per un 100 litri, poi non potrebbero stare con gli altri pesci per questioni di valori ;-)

In base alle schede, i pesci hanno valori simili.
Una temperatura di 24°, gH 9,8 e pH 7,3 accontentano tutti.
Per la verità, secondo la scheda del sito, i rasbora vorrebbero acqua leggermente più acida, per secondo altre fonti, Wikipedia ed altri siti, possono arrivare fino a pH 7,8 senza problemi.

Le velifere sono l'unico pesce che ha scelto mia moglie, quindi sono intoccabili.

Per quel che riguarda la popolazione delle rasbora, se da un lato mi sembrano poche, dall'altro ho paura che aumentandole sovrappopolerei la vasca.

Consigli?

Emiliano98
22-11-2013, 11:27
Intanto servono le misure della vasca per dirti quante rasbore ci stanno ;-)
Comunque le rasbore sono pesci acidofili, che vivono meglio con un ph non superiore al 7, n;-) vedo come possano convivere con un pesce come il velifera (che raggiunge i 15 cm il maschio, più piccolo della femmina) che dovrebbe vivere in acqua molto dura e alcanica (spesso salmastra) ;-)

roccogiu
22-11-2013, 11:36
Le misure dell'acquario sono 100 * 30 * 50

Emiliano98
22-11-2013, 11:44
Potresti arrivare anche a 15 esemplari di rasbore, e non meno di 7-8 Corydoras. Il mio consiglio è comunque quello di dividere le Poecilia velifera dagli altri pesci ;-)
Visto che le misure sono buone, potresti anche pensare ad un monospecifico per velifere, è il minimo ma secondo me si può fare ;-)