Visualizza la versione completa : cosa succede alla mia anubias???
da un paio di giorni è ingiallita ma solo nella parte centrale
foto:
http://s24.postimg.cc/nd0fue8n5/IMG_20131121_193435.jpg (http://postimg.cc/image/nd0fue8n5/)
cosa può essere successo?
e soprattutto cosa devo/posso fare?
grazie!
ma quello mi sembra il fiore, non è una foglia.
manuel84milae
21-11-2013, 21:55
è un fiore
è ovvio che il fiore non può durare sott'acqua, non è fatto per stare sott'acqua, si è sviluppato fuori dall'acqua quando la pianta era in serra
berto1886
22-11-2013, 12:19
è la tipica infiorescenza dell'anubias che a volte emette pure in immersione dura circa una quindicina di giorni per poi marcire... taglialo vicino al rizoma ;-)
Aperol88
22-11-2013, 16:26
Conviene tagliarlo, richiede nutrienti alla pianta che invece puo' utilizzare allo sviluppo di nuove foglie!
berto1886
23-11-2013, 11:49
Conviene tagliarlo, richiede nutrienti alla pianta che invece puo' utilizzare allo sviluppo di nuove foglie!
Esatto... diciamo comunque che se resta li per la sua durata e poi tagliato non succede niente
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
ok grazie... era bello però.
cmq è durato due mesi sott'acqua (sempre verde)... c'era già quando l'ho comprata ed ora è finito.
ne crescerà un altro? o crescono solo emersi?
così giusto per sapere...
beh è capitato che alcune piante facessero fiori sott'acqua ma si tratta di casi particolari. di solito quelle piante (che sono piante palustri! e non acquatiche vere e proprie) una volta persi i fiori prodotti fuori dall'acqua e una volta che si sono adattate alla vita sommersa, non fanno più fiori
le piante palustri in natura di solito approfittano dei periodi di "secca" (in cui il livello è più basso) per fare fiori, che altrimenti resterebbero sempre sommersi
se noi coltivassimo queste piante palustri in maniera più confacente alla Natura, senza tenerle perennemente sommerse, probabilmente ci regalerebbero maggiori soddisfazioni e magari anche qualche fiore ogni tanto
berto1886
28-11-2013, 19:59
sono d'accordo con dave... a volte succede che le anubias fioriscano anche immerse... è raro ma succede
secondo me si tratta per lo più di piante "sballate" perchè provengono da coltura emersa in serra e poi vengono messe in acqua
berto1886
28-11-2013, 20:18
si è vero ma mi è successo che facessero il fiore anche dopo un anno dall'inserimento
mi viene da pensare che magari avevano avvertito un cambiamento di temperatura/valori tipici del periodo pre-emersione e si sono anticipate con la produzione del fiore:-)
berto1886
29-11-2013, 16:23
ah beh può essere... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |