Visualizza la versione completa : Reattore di calcio piccolo
Anche se la vasca è piccola faccio fatica a mantenere stabili i valori di Calcio magnesio e kh avendo una oscillazione continua dei valori
Volevo aggiungere un piccolo reattore di calcio ma ho visto ke per vasche di 130L lordi nn ne trovo (mi avevano proposto L'AZOO senza Co2 :-D )mi
sapete orientare voi su modelli piccoli ke siete + esperti d me?
Altrimenti avevo pensato anke a questo ma funzionerà?
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/reattoreeconomico/default.asp
come reintegri calcio e carbonati ??
magnesio ??
salinità ?'
redstile
16-05-2006, 22:23
quali e quanti animali hai ?
BiAndrea
17-05-2006, 09:45
leggendo il tuo profilo e senza altri dati è quasi impossibile consigliarti
redstile
17-05-2006, 10:22
volpe81, il reattore di calcio è importante in funzione del consumo di calcio che hai in vasca il volume dell'acquario è indicativo
salinita 1024 con rifrattometro,il calcio lo reintegro con il Ca2+ in polvere (quindi si crea scompenso ionico) della Xacqua,magnesio in polvere sempre Xaqua e il Kh utilizzo sempre quello in polvere della Xacqua....ormai ho imparato le dosi di assorbimento della mia vasca quindi riesco bene o male a farle stare stabili xò è sempre una palla allucinante tt i giorni dosare 1 po di quello,il giorno dopo 1 po d quel'altro ecc...e poi x nn parlare di quendo cambio l'acqua (15/20L ogni 3 settimane con il trpik marine ke i valori calano...
La mia vasca,sempre parere soggettivo e da neofita,assorba molto calcio visto anke la gran quantita' di alghe calcaree presenti....
Invertebrati: 4-5 coonie d xenia pumping,2 sinularie,euphillia divisa e 1 sarco...
redstile
17-05-2006, 18:44
volpe81, se ho ben capito non hai ne lps e neppure sps se è cosi la spesa di un reattore e impianto di co2 non mi sembra che valga la pena, diverso se ti proponi di inserire i sopradescritti, io uso il reattore della Korallin (lo vedi su thereefer) comunque se vuoi inserirlo è poi solo una questione di taratura visto che il consumo lo conosci gia dovrai fare la medesima cosa equilibrando co2 e effluente del reattore
Si si esatto ne sps ne lps mi accontento di molli visto ke essendo all'inizio voglio tenermi un po di ''margine''...
Adesso vado a vedere su thereefer sperando di trovarlo....
Azz ke price...
qualkosa di un po + economico sapete indicarmelo???
volpe81, costruiscitelo....
Azz ke price...
qualkosa di un po + economico sapete indicarmelo???
salinità a 35 per mille ( 1026 sul rifrattometro come peso specifico
2 test affidabili per KH e Ca
aggiusta bene ca e KH..poi dosa Kent calcium A + B
vedrai che non avrai piu' sbalzi
redstile
18-05-2006, 17:37
volpe81, magari made in cina .... poi lo regoli ? magari puo servirti un ricambio poi lo trovi ? al limite cerca usato su mercatino se vuoi il reattore
Ok adesso proverò anke ad alzare 1 po la salinita poi proverò questo ''famigerato'' kent a+b a vedere se funzia bene....
Volpe scusa se uso il tuo post ma potrebbe essere utile a tutti e due ed evito di metterne uno uguale. Devo costruirmene uno anche io, la mia vasca è di circa 220 litri netti con un consumo di 50 mg di calcio alla settimana e il kh cala di un paio di punti. Il problema è che non sono molto pratico, questo progetto mi sembra semplice, pensavo di sfruttarlo modificandolo un pò. Invece della T alla base potrei mettere una lastra di pvc o plexiglas, vorrei anche allargare un pò il diametro, se allargo devo anche aumentare il flusso della pompa? Ik2vov potresti consigliarmi tu? So che sei molto pratico di queste cose e di sicuro mi eviteresti errori grossolani, prendendo spunto dal progetto postato da volpe si può ricavare qualcosa di buono? Grazie
Per funzionare funziona, e va anche bene.... io stesso lo ho fatto per diverse persone, alcune di queste anche del forum.
matt333, non e' questa la sede per trattare di fai da te, comunque se cambi le dimensioni sara' da rivedere tutto il progetto.
Ciao
Ok Gilberto apro un post nella sezione giusta :-)) scusate l'OT di prima.
Ok adesso proverò anke ad alzare 1 po la salinita poi proverò questo ''famigerato'' kent a+b a vedere se funzia bene....
ideale per vasche medie
ideale per vasche medie
e per piccoli litraggi è più economico :-)
Ma l'acqua che entra nel reattore è quella del rabbocco???
Ma funziona ugualemte se ho una pompa dosatrice anzikè un pompa normale?
Cioè la pressione creata dalla pompa del reattore non mi va a ''contrastare'' l'acqua ke entra dalla dosatrice???
Ma l'acqua che entra nel reattore è quella del rabbocco???
Ma funziona ugualemte se ho una pompa dosatrice anzikè un pompa normale?
Cioè la pressione creata dalla pompa del reattore non mi va a ''contrastare'' l'acqua ke entra dalla dosatrice???
di che parli ??
volpe81, stai confondendo il miscelatore d'idrossido di calcio (detto anche kalkwasser) con il reattore di calcio.
Ciao
si può essere ho letto poco ancora a riguardo devo ancora studiarli x bene.
Quindi x fare andare il reattore di calcio oltre alla pompa x il movimento di acqua al suo interno me ne serve una ke spinga l'acqua al suo interno esatto?
Scusa volpe ma fare incetta di prodotti Kent, no? Ho una vasca di 200litri lordi con più o meno tutti i tipi di coralli, non ho il reattore, e controllo benissimo il calcio il Kh tutto grazie a Kent A+B, Liquid calcium, Turbo calcium, Kallwasser, E poi ho gli altri prodotti Kent per regolare magnesio, stronzio, molibdeno, Kh, ecc...
CIAO #19 #19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |