Entra

Visualizza la versione completa : integratore potassio fai da me

arturo
21-11-2013, 18:15
qualcuno sa la ricetta x fare integratore di potassio ? credo che quella della brightwell sia fattibile ma non so le proporzione tra i 2 sali...potrebbe anche esserci una ricetta con lo iodurp di potassio utile pure x lo iodio...questa sarebbe il max....

a ..voi...grz

Ricca
21-11-2013, 20:15
Hai cercato nei topic in rilievo di questa sezione?

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

arturo
21-11-2013, 21:00
si e stranamente non cè,almeno in prima pagina dove ci sono gli altri

Davide_m
22-11-2013, 11:07
Ciao, se non sbaglio indica i due sali e la concentrazioni in ppm (mg/L)
cerca il peso atomico delle due formule, valuta le proporzioni e scoprirai quanti g di sali sciogliere.
Se interessa anche la Coral-shop ha pubblicato le concentrazioni dei suoi prodotti. (nel resto del mondo è obbligatorio mettere le concentrazioni dei prodotti, soprattutto se chimici in etichetta - in italia no).

Davide_m
22-11-2013, 11:26
Solfato di potassio K2SO4 Massa molare: 174,259 g/mol
Cloruro di potassio KCl Massa molare: 74,5513 g/mol

In teoria basta aggiungere
il K2SO4 in 175g litro per avere la concentrazione indicata nel prodotto, ma visto che ha una Solubilità in acqua di soli 111 g/l occorrerà usare

K2SO4 in 87,5g litro
KCl in 74,50 g/litro

ai chimici, se ho sbagliato correggete ! grazie

P.S.: Si andranno ad inserire anche 35g/l di cloro e

arturo
22-11-2013, 13:32
allora basterebbe comprare dalla germania i prodotti kz x sapere cosa c'è dentro?
cmq attendiamo conferme io non ne so mezza, poi bisognera valutare i costi.....e l attendibilira del test salifert potasdio che al momenyo x quel che mi riguarda è molto bassa.

arturo
25-11-2013, 22:47
mi sono informato e 1kg di cloruro di potassio viene 12 euri circa ,mentra il solfuro 60 euri e rotti il kg..stica...
alla fine conviene sempre xrò non so se vale la pena

Davide_m
26-11-2013, 10:41
mi sono informato e 1kg di cloruro di potassio viene 12 euri circa ,mentra il solfuro 60 euri e rotti il kg..stica...
alla fine conviene sempre xrò non so se vale la pena
Solfato, non solfuro... cambia

D.

arturo
26-11-2013, 10:58
nalisi chimica garantita:
Potassio (min) 49% (490,000)
Ingredienti
Cloruro di potassio, Solfuro di potassio

mi stavo rifacendo al prodotto brightwel in polvere,magari è tradotto male
http://brightwellaquatics.com/products/potassionpt.php

Davide_m
26-11-2013, 15:59
solfato di potassio e cloruro di potassio.

arturo
26-11-2013, 16:05

si grazie,
dopo la tua risposta ho usato il traduttore di google, e traduce solfato.....
beata ignoranza mia e di chi ha tradotto...meglio cosi,..credo che il solfato sia piu a buon mercato---
e dell'idrossido di potassio che ne pensi?

Davide_m
27-11-2013, 20:08
Potresti trovarli in consorzi agrari più o meno puri in unico elemento. a prezzi concorrenziali

arturo
27-11-2013, 21:53
Potresti trovarli in consorzi agrari più o meno puri in unico elemento. a prezzi concorrenziali

guarda,
in un fornitore di prodotti chimici, di giovanni,http://www.digiovannisrl.it/web/guest, tanto xchè possa essere utile, con circa 13 euri al kg porti a casa il solfato e il cloruro(tot 26 circa),volendo spedisce in contrassegno o anche pacco anticipando il cash,disponibili anche al rompipalle acquariofilo.
prodotti di qualita laboratorio,ossia ottima,ma non è qualità analisi che costerebbe un tot..

piacerebbe integrare la ricetta con delllo ioduro e magari altri sali di potassio....

cmq il prodotto della brightwell costa 19 uri x 300gr.quindi circa 60 euri al kg,qui con 30 ne fai 2 kg,,,vero che poi ne serve poco (20gr)x salire...il risparmio cè e non di poco.

Davide_m
28-11-2013, 20:45
Per Iodio + Ioduro di potassio (che però serve per lo IODIO) puoi andare su una soluzione di Lugol (Lugol's solution), la si trova già pronta in conf accettabili mi sembra 1 goccia ogni 100 litri...

ildome85
08-04-2014, 13:41

Ciao scusa se disturbo in un post vecchio... Sto cercando questo benedetto solfato di potassio, oggi sono andato in un negozio agrario e loro riescono a farmelo avere.. 1 sacco da 5 kg a 15 euro, il fatto che è in pietra.... Così ha detto. A me serve per integrare le le piante in un caradinaio, secondo te va bene? Scusa ancora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
10-04-2014, 21:28
se riesci a pesarlo correttamente e farlo sciogliere, ,va bene....