PDA

Visualizza la versione completa : gestione acquari

RICCARDO88
21-11-2013, 16:52
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, volevo alcuni consigli sui miei due acquari...ho un tetra acquaart 60 litri già allestito e avviato...e un moby dick 25 litri in fase di avvio....la mia domanda è questa.....un giorno mi piacerebbe acquistare il juwel rio 180...come mi dovrò regolare con i due acquari che dovrò dismettere? ciao e grazie a tutti!>-37

Ale87tv
21-11-2013, 18:05
sposto in primo acquario :-)

descrivici un po' i pesci che hai già... in base a quello possiamo darti qualche consiglio...

ma questi 2 acquari arrivato il 180 vorrai dismetterli?

RICCARDO88
22-11-2013, 09:26
ciao, allora per il tetra ho guppy rasbore e platy corallo e qualche corydoras nano....è piantumato e ho inserito un legno di java....avviato da 3 mesi e credo di aver trovato il giusto equilibrio, i pesci sono vivaci e le piante crescono regolarmente...cambi d'acqua regolari e test regolari...per il moby dick 25 non saprei se fare un cardinaio....o mettere qualche nanofish....devo ancora pensarci....! si credo che quando deciderò di prendere il juwel 180 in un futuro sposterò i pesci che ho nel 60 litri....la mia domanda è questa.....se vorrei spostare piante e pesci nel 180 come dovrei procedere?

berto1886
22-11-2013, 12:02
nel 25 litri fai un caridinaio... non pensare a metterci pesci! poi... quando prendi il 180 lo lasci maturare le 4 - 6 settimane e poi un pò per volta trasferisci i pesci dal 60 al 180 ;-)

Johnny Brillo
22-11-2013, 12:23
La popolazione del 60 litri è da rivedere. Hai specie incompatibili tra di loro.

Con cosa effettui i test dell'acqua? Che valori hai?

Partiamo da questo e vediamo come aggiustare la popolazione del 60 litri e cosa fare del 180.

Per il resto quoto Berto.:-)

Elia00
22-11-2013, 12:57
Guppy e plati si ma con le rasbore non hanno i sessi valori di ph kh e gh si tu li vedi belli e vispi ma con il tempo le cattive condizioni di abitat gli porteranno malettie

briciols
22-11-2013, 13:54
Il 25 litri lo adibisci a caridinaio e una volta maturata la tua nuova vasca passi i pesci dal 60 litri ;)
ma occhio! prima rivedi la popolazione come ti ha detto Johnny Brillo! ;-)

RICCARDO88
22-11-2013, 14:43
i test li ho fatti un po di tempo fa con le strisce della tetra e i parametri erano tutti ok, ora i valori non li ricordo....per le rasbore al momento non mi danno problemi cmq i vostri commenti sono tutti pertinenti e li prenderò d'esempio:-).per il 180lt resta da convincere i miei genitori perché cmq non è una cosa da poco...! quali sarebbero le fasi per lo spostamento dei pesci dal 60 al 180? con le relative piantine che ho inserito nel 60?ultima domanda che tipo di cardine mi consigliate per il 25?
scusate per le molte domande che vi faccio!!!:-)):-))

berto1886
22-11-2013, 14:54
allora... le piantine volendo le puoi spostare fin da subito dalla vasca da 60 alla 180 magari lasciando qualche pianta a crescita veloce a galleggiare in quello vecchio che male non fa poi, ad avvenuta maturazione cominci a spostare i pesci non tutti alla volta ma 4 - 5 a settimana (non so quanti ne hai)... per il 25 litri vai di red cherry che sono facili e molto prolifiche ;-)

Elia00
22-11-2013, 14:56
Cerca di rifare i test e se ti è possibile falli con quelli ha reagente se tu non li hai portali dal negoziante e fatteli fare e posta i valori perchè dire che sono nella norma non va bene perchè se vanno bene per un tipo di pesce possono andar male per un'altro ciao

Johnny Brillo
22-11-2013, 15:00
Servono però i valori dell'acqua. Senza di quelli non si può sapere quali specie tenere e quali dare via.

Devi prendere i test a reagente perchè quelli a striscette non sono affidabili. Oppure fatti fare i test dal negoziante però assicurati che li faccia con i reagenti e segnati i valori.

Dire che i parametri sono ok non ha senso. Possono andar bene per alcuni, ma essere totalmente sbagliati per altri. Anzi lo sono sicuramente visto che hai specie incompatibili.

RICCARDO88
22-11-2013, 15:00
allora... le piantine volendo le puoi spostare fin da subito dalla vasca da 60 alla 180 magari lasciando qualche pianta a crescita veloce a galleggiare in quello vecchio che male non fa poi, ad avvenuta maturazione cominci a spostare i pesci non tutti alla volta ma 4 - 5 a settimana (non so quanti ne hai)... per il 25 litri vai di red cherry che sono facili e molto prolifiche ;-)

perfetto cercavo questi consigli grazie mille!!!#70

Ale87tv
22-11-2013, 15:05
ma ascolta anche gli altri consigli ;-) se hai usato solo acqua di rete, molto probabilmente è buona per i guppy e i platy, ma non per rasbore e corydoras pigmaeus (non nani ;-) )

Elia00
23-11-2013, 23:45
ma ascolta anche gli altri consigli ;-) se hai usato solo acqua di rete, molto probabilmente è buona per i guppy e i platy, ma non per rasbore e corydoras pigmaeus (non nani ;-) )

Ascolta i consigli non quelli che tu già credi di sapere adesso la priorita è la salute dei pesci no il cambio di vasca,