Entra

Visualizza la versione completa : dubbi sostituzioni cartucce impianto osmosi

indianapipps
21-11-2013, 13:50
ragazzi mi fate capire in modo semplice quando sostituire i vari materiali filtranti presenti nell'impianto oltre quanto indicato nel libretto delle istruzioni? mi spiego.

ho un impianto forwater a bicchieri a 4 stadi . dopo circa 170l di acqua prodotta, il misuratore TDS mi indica in ingresso circa 370 ed in uscita 0,01/0,02. l'impianto tratta acqua di roma.

ora a che valore di TDS devo preoccuparmi di effettuare cambi? inoltre quando si effettuano i cambi è necessario cambiare tutti i filtri o solo una parte di essi? se si quali (solo il post filtro a viraggio di colore, la menbrana filmtec, il filtro meccanico, il filtro a carbone)?

grazie come al solito per le info.....

Manuelao
21-11-2013, 14:14
Se vuoo essere tranquillo cambia le cartucce ogni 6/8 mesi

Emanuele

indianapipps
21-11-2013, 15:44
ma secondo te con un valore di tds di quel genere posso stare tranquillo.....ho molto timore di inserire in vasca acqua non propriamente "pura". a che livello di tds si dovrebbe sostiruire qualche elemento (qui il dubbio.....cosa, resine, carbone, filtro meccanico, membrana filmtec) dell'impianto per assicurare sempre acqua ottimale al di la delle tempistiche fornite dal manuale?

maraja72
21-11-2013, 16:31
Quel valore è molto buono...stai tranquillo

indianapipps
21-11-2013, 18:09
ok. quindi oltre la regola generale del cambio ogni 6/8 mesi, quali sono gli altri indicatori che si possono considerare come "sintomi" di una manutenzione all'impianto?

maraja72
21-11-2013, 18:17
ok. quindi oltre la regola generale del cambio ogni 6/8 mesi, quali sono gli altri indicatori che si possono considerare come "sintomi" di una manutenzione all'impianto?

il tds che aumenta....finchè ti rimane stabile su quei valori vuol dire che il tutto lavora bene, se noti che comincia ad alzarsi vuol dire che devi sistemare qualcosa....ma fino a quel momento stai tranquilla.
quest'estate ho inserito per luglio ed agosto acqua con tds fra 7 e 8 in attesa della sostituzione delle cartucce e della resina post cartuccia e non ho avuto problematiche particolari

indianapipps
21-11-2013, 23:31
Ok. Grazie