PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per ripopolamento

Giampi78
21-11-2013, 12:03
http://s2.postimg.cc/o8ff6k7kl/foto_acquario.jpg (http://postimg.cc/image/o8ff6k7kl/)

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per ripopolare correttamente il mio askoll pure l. (80 litri lordi)

Vorrei sapere in particolare quali pesci vanno d'accordo con le rasbore (oltre alle rasbore nell'acquario ci sono due neritine e 3 cardinali che ho dovuto ospitare perché il vecchio padrone si è trasferito per lavoro e no sapeva come fare)...

ho sostituito alcune piante a crescita rapida (limnophila e hygrophila) con due a crescita lenta che ho messo sulla dx e sulla sx in primo piano (foto non nitida perché nell'acqua ancora presente il pulviscolo dopo il lavoretto di sostituzione piante).

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
un saluto

Elia00
21-11-2013, 12:52
Ciao ci posti i valori della vasca cosi possiamo sapere se la tua popolazione va bene.

Giampi78
21-11-2013, 12:58
durezza 6,5
no2 assenti
ammoniaca: prima scala di valore del test askoll
uso solo acqua di osmosi (trattata con i sali)
temperatura 26°
fotoperiodo 8 ore (la notte ho messo una lucina bluastra solo per questioni estetiche)
co2 presente (uso quella in gel da attivare con acqua e la capsula della dennerle)

mattser
21-11-2013, 13:16
durezza 6.5? niente volevi dire ph 6.5? #24.....comunque se è cosi potresti aggiungere un trio di betta splendens (1m+2f) a patto di piantumare a mambassa in quanto i maschi sono molto aggressivi verso le femmine.....e dunque avresti bisogno di molti nascondigli costituiti, apputno, dalle piante......altrimenti oltre alle rasbore potresti aggiungere un gruppetto (6 min) di cory per la parte bassa della vasca

briciols
21-11-2013, 13:25
Secondo me per poter inserire un trio di betta deve prima creare piu barriere visive con tronchi,legni, rocce o radici ramificate ;-) Come alternativa dai un occhiata anche ai colisa ;-)

Elia00
21-11-2013, 13:42
Concordo per il beta sul discorso dei nascondigli non dimenticare che le raspore che i cardinali vanno inseriti in gruppi numerosi di una decina di unità

briciols
21-11-2013, 14:28
Concordo per il beta sul discorso dei nascondigli non dimenticare che le raspore che i cardinali vanno inseriti in gruppi numerosi di una decina di unità

Si ma essendo la vasca di 80 litri mi terrei sulle 7/8 unità non di piu.. #70

Elia00
21-11-2013, 15:27

Si ma essendo la vasca di 80 litri mi terrei sulle 7/8 unità non di piu.. #70

Giusto avevo dimenticato che era un 80 lt

Giampi78
21-11-2013, 15:55
perfetto, i colisa mi piacciono da morire i betta meno.
Ma rasbore e cardinali sono compatibili? credevo di no. Rasbore ne ho solo 6, quindi ne prendo altre 2 e un paio di colisa (ma per i colisa aspetterei qualche mese...)
Che ne dite?
e le piante che ho preso come vi sembrano?

Rentz
21-11-2013, 17:07
anchio punterei sui Colisa che sono belli resistenti e molto belli come aspetto secondo me... quando ripopolerò li mettero sicuramente :p

briciols
21-11-2013, 17:15
Si ma io farei o rasbore o cardinali ... non tutti insieme sennò hai troppa roba...

Giampi78
21-11-2013, 17:23
anchio punterei sui Colisa che sono belli resistenti e molto belli come aspetto secondo me... quando ripopolerò li mettero sicuramente :p

quanti Colisa? un maschio ed una femmina possono bastare vero?

Rentz
21-11-2013, 17:29

quanti Colisa? un maschio ed una femmina possono bastare vero?

dipende, se vuoi vedere qualche rissa metti piu maschi, senno con la coppia vai tranquillo... anche xche parliamo di 80lt senno il discorso potrebbe essere diverso

Giampi78
21-11-2013, 17:36
mi piacciono molto anche i cory (quelli con i puntini neri). Ma mi sembra di aver capito che anche loro sono da branco... quindi ricapitolando:

rasbore (ne ho 6 e tali rimarranno) + due colisa oppure 4/6 cory.
Quale delle due ipotesi è la migliore? Contate che i 3 cardinali non li posso dare via e rimarranno con me fino alla fine. Quindi il ripopolamento avverrà tra diverso tempo... ma è sempre meglio avere le idee chiare!

mattser
22-11-2013, 11:07
non ho capito perchè non puoi dare via i cardinali, basta pescarli.....la pop. ideale sarebbe rasbore+coppia di colisa........a limite ci potresti metter anche dei pangio kulhi a patto che il tuo fondo sia sabbioso

Giampi78
22-11-2013, 16:04
non saprei a chi darli... devo sentire il mio negoziante di fiducia... ma dubito... non sono pesciolini giovanissimi... e poi mi sento un po' in colpa a darli via. Piccoli, alla fine da me sanno bene... hanno già subito un trasloco forzato!
sul fondo ho dei sassolini a grana fine non paragonabili ad un fondo sabbioso. Peccato perché quelli che mi hai consigliato sono molto particolari. Non li ho mai visti in acquario.
I colisa sono belli belli...
ad ogni modo domani rifaccio i test e li posto così vediamo se tutto torna!
Grazie mille a tutti