PDA

Visualizza la versione completa : KH troppo alto!!

lucafeccia
16-05-2006, 19:32
ciao! per un mio errore di dosaggio ho alzato un po troppo il KH (ora e' a 11) puo' dare problemi....? ke devo fare?

NIKO
16-05-2006, 19:34
in genere il kh e' un valore che va mantenuto tra 8 e 12 in acquario, in natura e' intorno a 7.

Valori piu' alti di 12° possono causare una precipitazione del calcio.

lucafeccia
16-05-2006, 20:26
io l ho alzato un po x far abbassare un po i fosfati che sono a 0.1 ho fatto bene...?

redstile
16-05-2006, 22:13
lucafeccia, è ancora in maturazione come da profilo ? è piu importante ricercare la causa dei fosfati alti piuttosto che dare sbalzi di kh

Benny
16-05-2006, 22:24
io l ho alzato un po x far abbassare un po i fosfati che sono a 0.1 ho fatto bene...?

????

lucafeccia
16-05-2006, 22:33
si sono al secondo mese di maturazione, i fosfati non e' che sono altissimi, ripeto sono a 0.1... i motivi proprio non lo so.... le rocce sono ottime...anche se continuano a spurgare , uso acqua di osmosi e faccio cambi d acqua di 15 litri ogni 10 giorni piu' o meno preparati con tropic marine....il resto e' tutto come da profilo! secondo voi?

cmq so ke alzando un po il KH fa precipitare i fosfati oltre a stabilizzare il ph.....! no?

lucafeccia
16-05-2006, 22:37
cmq x red style non era mia intenzione alzarlo cosi' di botto il kh....! e' stato un errore di dosaggio della soluzione! (mi si e' rovesciata...... #12 ) io volevo portalo a 9...

lucafeccia
17-05-2006, 10:03
con mia grande felicita' sta mattina ho misurato i fosfati ed erano a circa 0.03 (test elos).
l' ultima misura era di circa 3 settimane fa ed erano a 0.1!

BiAndrea
17-05-2006, 10:10
non dipende dal buffer kh ma + probabile dalle alghe del refugium

redstile
17-05-2006, 10:19
lucafeccia, secondo me in questo momento l'ultima cosa da fare è integrare qualsiasi cosa.
lascia proseguire la maturazione della vasca, se posso consigliarti e se avrai la pazienza, almeno per altri 4/5 mesi ne godrai benefici poi, controlla no3 po4 ca kh ph mg magari tieni traccia dei valori, evita di usare resine o prodotti per abbassare i po4 no3, immagino che con il fotoperiodo della luce sarai oramai ad illuminazione secondo le ore che desideri, al limite se desidere vedere qualche cosa che si muove inserisci lumache e paguri che ti aiutano a tenere le rocce pulite dalle alghe.
magari ti ho annoiato con cose che gia sapevi mi spiace, come anche quando lego di vasche avviate in 15 gg e poi..

m31
17-05-2006, 10:21
Ehh4 mesi :-)) ..utile consiglio ma drastico..dai le prime cose dopo un mese e mezzo li può inserire basta che i valori siano buoni e ciostanti... Parlo di turbo e lumache..

lucafeccia
17-05-2006, 11:53
i valori oggi sono tutti perfetti, l unico problema che avevo era il po4 a 0.1 che oggi ho rimisurato ed e' a 0.03 quindi ottimo! senza usare resine! poi ho inserito nel giro delle ultime settimane 3 paguri e 5 turbo ke stanno facendo il loro dovere! con il fotoperiodo sono a 4 ora di bianca, e oggi ho visto un bel po di heliopora viva con tutti i polipetti estroflessi! su alcune rocce rosa su altre bianchi! bellissimi!! eheh! poi di vivo ho una stellina, 2 granchi e qualche lumachina arrivati con le rocce!

cmq ok x ora non integro niente! era cmq la prima volta che preparavo l acqua calcarea...

giuseppe2037
17-05-2006, 17:54
i valori oggi sono tutti perfetti, l unico problema che avevo era il po4 a 0.1 che oggi ho rimisurato ed e' a 0.03 quindi ottimo! senza usare resine! poi ho inserito nel giro delle ultime settimane 3 paguri e 5 turbo ke stanno facendo il loro dovere! con il fotoperiodo sono a 4 ora di bianca, e oggi ho visto un bel po di heliopora viva con tutti i polipetti estroflessi! su alcune rocce rosa su altre bianchi! bellissimi!! eheh! poi di vivo ho una stellina, 2 granchi e qualche lumachina arrivati con le rocce!

cmq ok x ora non integro niente! era cmq la prima volta che preparavo l acqua calcarea...

se posso darti un consiglio.togli i granchi come ne hai l'occasione. ;-)

lucafeccia
17-05-2006, 18:06
sono nel refugium, non danno fatidio a nessuno, non sono quelli "pelosi"

redstile
17-05-2006, 18:47
m31, è realistico non drastico !!!

M@G
18-05-2006, 10:56
si sono al secondo mese di maturazione, i fosfati non e' che sono altissimi, ripeto sono a 0.1... i motivi proprio non lo so.... le rocce sono ottime...anche se continuano a spurgare , uso acqua di osmosi e faccio cambi d acqua di 15 litri ogni 10 giorni piu' o meno preparati con tropic marine....il resto e' tutto come da profilo! secondo voi?

cmq so ke alzando un po il KH fa precipitare i fosfati oltre a stabilizzare il ph.....! no?

Se sei in maturazione di che ti preoccupi io lo farei dopo la maturazione non adesso