PDA

Visualizza la versione completa : Pico/Micro/Nano ...... sicuramente Reef

cisla
22-04-2005, 18:59
Ciao a tutti.
Sono un acquariofilo d'acqua dolce da ormai piu'di 10 anni.
Mi sono imbattuto per caso in un sito inglese di nanoreef.....che spettacolo.
Ho ragionato un po' (diciamo 6 secondi) e ho deciso di affiancare alla mia vasca da 120 litri di ciclidi anche una di queste bellezze.
Vengo subito al punto.
NON HO NULLA.

Devo comprare tutto insommma e vorrei un bel po' di dritte da tutti voi.

VASCA : Non ho problemi di sorta visto che il mio futuro suocero fa il vetraio e fino a qualche anno fa costruiva acquari.

FILTRAGGIO: Voglio assolutamente restare sul metodo naturale.

POMPE: Non ho la piu' pallida idea di come funziona il movimento dell'acqua in un nanoreef.....sigh sigh

ILLUMINAZIONE: ??? ??? ??? ??? NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA DI COSA FARE....

FUTURI INQUILINI: La mia idea principali è quella di un anemone con una coppietta di pesci pagliaccio nani ... (mi sembra di averne visti da qualche parte.
Se me lo sconsigliate meglio, ma se devo proprio, un paio di lumache turbo che mi sembra aiutino per le alghe, giusto?

Aspetto le dritte ragazzi!!!!
Alhoa

nige
22-04-2005, 19:27
VASCA : Non ho problemi di sorta visto che il mio futuro suocero fa il vetraio e fino a qualche anno fa costruiva acquari.

perfetto...ma hai un'idea sulle misure?? Io ti consiglierei un bel cubo, ma le misure devi sceglierle tu...

FILTRAGGIO: Voglio assolutamente restare sul metodo naturale.

ok, perfetto...ma in questo caso è meglio restare al max sui 50 litri diciamo...

POMPE: Non ho la piu' pallida idea di come funziona il movimento dell'acqua in un nanoreef.....sigh sigh

bastano un paio di pompe sommergibili

ILLUMINAZIONE: ??? ??? ??? ??? NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA DI COSA FARE....

dipende tutto da cosa vuoi allevare...

FUTURI INQUILINI: La mia idea principali è quella di un anemone con una coppietta di pesci pagliaccio nani ... (mi sembra di averne visti da qualche parte.
Se me lo sconsigliate meglio, ma se devo proprio, un paio di lumache turbo che mi sembra aiutino per le alghe, giusto?

per litraggi bassi lascia perdere l'anemone...e soprattutto spero tanto che questi pagliaccetti di cui parli nn esistano...

leggi un pò e fatti un'altra idea...diciamo che io preferisco i coralli ai pesci...che in poca acqua stanno maluccio... ;-)

WebMaster
22-04-2005, 23:00

pesci pagliaccio nani??

gabriele
23-04-2005, 01:17
bocciato qualsiasi anemone in vasca
muore senza preavviso e uccide tutto
i pesci pagliaccio nani mancano anche a me

cisla
23-04-2005, 21:09
Ciao a tutti.
Come immaginavo mi avete aperto abbastanza la mente.
Faccio il punto della situazione.

Ho scelto le dimensioni della vasca:

30x30x30 (un cubo.....)
Oggi ho visto delle pompe qui vicino a casa mia che essendo in offerta prenderei senza indugio.
Con un 27litri lordi, che portata devono avere le pompe?

Pesci pagliacci nani: Il sito dove li ho visti intendeva che sono nani quando li compri.... praticamente ti danno degli avannotti un po' cresciuti (circa 2cm) ma in realtà sono esattamente uguali agli altri.

Visti i vostri consigli, anemoni e pesci li abbandono onde evitare di
A) far male agli esseri viventi
B) Sperperare del denaro cosi' inutilmente

come consigliate di procedere? Quanti chili di rocce vive devo mettere?
esseri viventi?

grassie!
cisla

nige
23-04-2005, 21:31
metti circa 5-6 kg di rocce...più ce ne stanno meglio è, ma che siano di ottima qualità.

innanzitutto riempi la vasca d'acqua e butti il sale (un buon sale, mi raccomando ;-) )...attivi pompe e riscaldatore e lasci andare per un paio di giorni...controlli la salinità e la temperatura e metti le rocce...e poi aspetti un mesetto, e intanto continui a documentarti :-))

cisla
24-04-2005, 17:49
per le pompe??

450l/h x2 vanno bene???

nige
24-04-2005, 19:18
si vanno più che bene...