Entra

Visualizza la versione completa : info malawi

Dario91
20-11-2013, 21:40
Salve ragazzi!! appena trovo l'offerta mi faccio il regalo..! Un rio 180..L'Idea era di allestire un Malawi..prima di tutto ci stanno i pesci in 100 cm di lunghezza ? Io mi sono innamorato follemente degli aulonacara chilumba ditemi che ci stanno vi prego T_T.. L'idea e' di fare un trio e basta..come pesci sono facili ? come layout cosa dovrei fare ? io abito a 1 km dal PO posso usare quella sabbia o e' troppo inquinata ? come rocce c'e una forma specifica ? siccome non ho fretta voglio impostarmi le cose per bene e fare un bell'acquarietto!

Sertor
20-11-2013, 22:23
Ciao e ben approdato!
Le aulo ci stanno benissimo, potresti abbinare (e forse sarebbe anche meglio) una seconda specie. Prova a guardare qualche hap medio-piccolo (non un'altra aulonocara) o qualche mbuna "tranquillo" tipo il classico Labidochromis caeruleus. Sono pesci robusti, con pochi accorgimenti elementari difficilmente hanno problemi di salute. Per il layout bisogna vedere esattamente quali specie sceglierai, indicativamente per le aulo servono cavità più grandi, anche se in minor numero (= rocce grandi), per gli mbuna un po' più piccole (rocce medie, dai 20 ai 30 cm di diametro massimo), ma poi bisogna vedere. Indispensabile un tappetino di polietilene (quelli da ginnastica) o un foglio di styrodur sotto la sabbia, per distribuire meglio il peso dei sassi. Per la sabbia occhio che raccoglierla in natura è proibito (in teoria vale anche per i sassi...), comunque va benissimo la normale sabbia edile fine da pochi euro al sacco da 25 kg.

Dario91
21-11-2013, 13:52
Che bella notizia !! L'idea era di fare mono specie ma se mi dici che un'altro trio ci sta guardo cosa c'e di carino in giro..Le rocce che forma devono avere ? ho guardato parecchi documentari ma non ho mai visto gli aulonocara in essi.. devono essere tondeggianti o frastagliati ?

Sertor
21-11-2013, 14:31
A parte le dimensioni le rocce vanno come piacciono a te... evitando solo bordi taglienti o rocce molto abrasive. C'è chi usa anche le laviche, con vantaggi per il peso.

Dario91
21-11-2013, 14:51
io abito vicino al PO (per la sabbia) e vicino al Trebbia (per le rocce) xD pero' non vorrei avere a che fare con guardie forestali...anche se non ne ho mai visti in giro..I sassi del fiume Trebbia sono tondeggianti simili a quelli visti nei documentari... Devo cercare dei documentari sul malawi..Avete un sito dove cercare il secondo terzetto ?

pseudo80
21-11-2013, 19:59
Avete un sito dove cercare il secondo terzetto ?

http://www.malawi-dream.info/

Anto86
21-11-2013, 23:01
A parte le dimensioni le rocce vanno come piacciono a te... evitando solo bordi taglienti o rocce molto abrasive. C'è chi usa anche le laviche, con vantaggi per il peso.

Io le rocce laviche le sconsiglio vivamente...le ho tenute un mese e avevo i pesci sempre feriti...

Dario91
21-11-2013, 23:32
Allora come terzetti sono arrivato alla conclusione :
Aulonocara chilumba 1m - 2f
Labidochromis caeruleus 1m 2f (ditemi se sbaglio)
Nei documentari sul Malawi ho visto rocce molto arrotondate quindi vado su quelle, sara' difficile metterle ancorate tra loro senza che cadano ma l'effetto e' meritevole..nel mio schizzo su carta pensavo di fare 2 rocciate alte ai lati e un po piu' basse o assenti nel mezzo anche per dare prospettiva..Per oscurare i vetri posso usare la pellicola oscurante per vetri della macchina ?

Anto86
21-11-2013, 23:43
Allora come terzetti sono arrivato alla conclusione :
Aulonocara chilumba 1m - 2f
Labidochromis caeruleus 1m 2f (ditemi se sbaglio)
Nei documentari sul Malawi ho visto rocce molto arrotondate quindi vado su quelle, sara' difficile metterle ancorate tra loro senza che cadano ma l'effetto e' meritevole..nel mio schizzo su carta pensavo di fare 2 rocciate alte ai lati e un po piu' basse o assenti nel mezzo anche per dare prospettiva..Per oscurare i vetri posso usare la pellicola oscurante per vetri della macchina ?

La popolazione va bene...per lo sfondo basta anche un cartoncino scuro ;)

Cicli
21-11-2013, 23:50
credo che come 2 trii siano perfetti e , in teoria, puoi anche fare solo una rocciata dato che hai solo una specie di mbuna ma 2 , come hai già previsto, credo siano meglio per avere più nascondigli

Dario91
21-11-2013, 23:56
bhe volendo posso usare anche quelli giusto ? perchè ne ho molta in casa di pellicola..
Quindi popolazione siamo a posto. Per l'ambientazione 2 rocciate /unica lunga tutta la vasca/ solo una a destra e verso sinistra solo roccioni ? La sabbia edile e' quella che si usa per fare il cemento giusto? una cosa credo importante il peso dell'acquario a quanto ammonta? dovro' farmi un mobile apposta ? Come filtrazione dite di tenere l'originale o usare uno esterno? l'acquario lo comprero' usato perche' da nuovo costicchia troppo T_T

Sertor
22-11-2013, 00:57

Io le rocce laviche le sconsiglio vivamente...le ho tenute un mese e avevo i pesci sempre feriti...

Scusate la svista, mi sono dimenticato i contro delle laviche. Anch'io non le uso, le ho citate per completezza visto che alcuni ci si trovano bene. Probabilmente scelgono quelle meno taglienti. Poi credevo di essere l'unico a non essercisi trovato bene;-)
Le aulo che hai scelto sono abbastanza rocciaiole e i caeruleus non danno problemi in fatto di layout (roccioso o intermedio va sempre bene). Io farei 2 rocciate usando sassi abbastanza grossi appoggiandole ai laterali e al vetro posteriore, come sfondo userei un foglio di polionda o di forex siliconato all'interno della vasca (almeno al vetro posteriore, meglio se anche almeno uno dei laterali). Le rocciate dovrebbero offrire tane abbastanza ampie (le aulo non sono piccolissime) e arrivare vicine alla superficie per offrire rifugi ad eventuali esemplari in difficoltà, che normalmente non vengono perseguitati dai dominanti se stanno distanti dal fondo.

Dario91
22-11-2013, 15:00
Allora faro' due rocciate agli angoli dell'acquario e lascio in mezzo solo la sabbia con qualche sassolino..Tu dici di mettere il polionda dall'interno per proteggere anche il vetro dalle rocce ? Se un giorno dovro' toglierlo non sara' una cosa difficile penso..(spero)..come fondo pensavo di mettere tra il mobile e il fondo il tappetino..e' indispensabile anche il polistirolo interno ? va siliconato o appoggiato.? Scusate se vi bombardo di domande ma voglio capire, perchè tutte queste cose dell'edilizia nell'acquario mi fanno strano..

discuscatania
22-11-2013, 15:26
Ciao a tutti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Perché non provi con vasi di coccio ricoperti di sabbia e silicone?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Dario91
22-11-2013, 15:36
Sinceramente pensavo a qualcosa di piu' naturale..l'idea di tappezzare tutto con del silicone non mi aggrada per niente..

Sertor
22-11-2013, 17:08
Sono bruttissimi...;-)
Il polionda serve ad avere uno sfondo che non rifletta la luce, più che a proteggere il vetro. Per fissarlo basta poco silicone. Il forex costicchia, ma è più bello.
Se l'acquario ha la sua cornice di plastica e lo poggi sul suo supporto o su un supporto ben in piano non serve mettere niente fra fondo e mobile (esistono comunque dei tappetini appositi, male non fanno, ma io non li ho). E' indispensabile un tappetino da ginnastica o un foglio di styrodur (meglio del polistirolo, che fa palline) sotto la sabbia, per distribuire meglio il peso dei sassi: una pietra di 10 kg che si scarica su un granello di sabbia esercita una bella pressione e può spaccare il vetro. E' meglio siliconarlo, già che ci sei, così non rischi che si pieghi.

pseudo80
22-11-2013, 19:25

Scusate la svista, mi sono dimenticato i contro delle laviche. Anch'io non le uso, le ho citate per completezza visto che alcuni ci si trovano bene. Probabilmente scelgono quelle meno taglienti. Poi credevo di essere l'unico a non essercisi trovato bene;-)

:#O Oh ma che c'avete contro le laviche :-D !!! Io è dal 2003 che le uso in tutte le mie vasche e non ho mai riscontrato nemmeno una scaglia rialzata nei miei pesci #rotfl# .Bisogna comprare quelle nei garden e non quelle nei negozi di acquari ;-) .

Cicli
22-11-2013, 21:38
le laviche poi si possono lavorare, nel senso la compri grossa e la foti per creare dei nascondigli ulteriori penso sia fattibile #24

Sertor
22-11-2013, 21:58
:#O Oh ma che c'avete contro le laviche :-D !!! Io è dal 2003 che le uso in tutte le mie vasche e non ho mai riscontrato nemmeno una scaglia rialzata nei miei pesci #rotfl# .Bisogna comprare quelle nei garden e non quelle nei negozi di acquari ;-) .

Ecco chi era che usava le laviche!:-))

zacca95
22-11-2013, 22:10
Quoto gli altri...io non userei mai le laviche...:)

Sertor
23-11-2013, 09:30
Scherzi a parte, ha ragione Luca, ci sono laviche e laviche, quelle rossastre a porosità fine (si trovano più nei garden che nei negozi di acquari) sono molto meno abrasive.

Dario91
23-11-2013, 16:17
Io pensavo di fare solo rocce di fiume..che ho a pochi km di distanza.. pero' pesano tantissimo, devo escogitare qualcosa per alleggerire il tutto.. magari fare un misto pero' non saprei poi l'effetto finale quale sarebbe..

zacca95
23-11-2013, 19:31
Io non ti consiglio di fare un misto...o tutte di un tipo o tutte di un altro...;-)

Jefri
23-11-2013, 20:28
Io pensavo di fare solo rocce di fiume..che ho a pochi km di distanza.. pero' pesano tantissimo, devo escogitare qualcosa per alleggerire il tutto.. magari fare un misto pero' non saprei poi l'effetto finale quale sarebbe..

E perché non creare delle "scatole" di plexiglas nero da inserire dentro le rocciate? O comunque delle strutture che alleggeriscano la rocciata?

Cicli
23-11-2013, 21:04
se hai dei garden vicino prendi il travertino rosa 0,30 €/kg, che in realtà è marroncino

io ho usato quello e si crea un bel colore dato che hanno diverse tonalità e monti la rocciata meglio dato che non sono lisci e quindi vanno a incastro

pseudo80
23-11-2013, 21:36
Io pensavo di fare solo rocce di fiume..che ho a pochi km di distanza.. pero' pesano tantissimo, devo escogitare qualcosa per alleggerire il tutto..
Vabbè con una vasca di 100cm non rischi + di tanto col peso totale :-)

magari fare un misto pero' non saprei poi l'effetto finale quale sarebbe..

Assolutamente no #06

Dario91
24-11-2013, 14:41
Sono mooolto indeciso sulla rocciata pero' .. La doppia rocciata mi piace pero' mi piace anche una singola..Siccome ho mbuna e haps....tipo rocciata alta sulla sinistra dove non c'e il filtro e poi solo sabbia e rocce piccole per creare una zona sabbiosa..Che indecisione ragazzi

Cicli
24-11-2013, 16:04
se fai la rocciata dove si trova il filtro è meglio perchè lo copri e ti puoi appoggiare ad esso in tranquillità a posto di appoggiarti magari al vetro graffiandolo ^^

Dario91
24-11-2013, 16:11
Pensavo che con le rocce si ostruisse la pompa..ma se non fa differenza in effetti starebbe meglio coprirlo..poi il problema non sussiste se riuscissi a trovare un filtro esterno ^^..pero' boh mi da piu' sicurezza quello interno..Sec voi l'idea di una rocciata e' da scartare? in fondo di rocciaioli c'e' solo un trio (se non erro) poi l'altra parte non lascero' solo sabbia ma mettero' qualche sasso di media grandezza per offrire altri ripari..puo' andare ?

Cicli
24-11-2013, 16:25
basta che non copri i fori per l'entrata dell'acqua nel filtro, una rocciata va anche bene ma deve essere fatta bene anche un po in altezza permettendo ripari a tutti, nella parte rimanente magari pochi sassi come hai detto che creano tane in piu

Dario91
24-11-2013, 16:30
Aggiudicato, cosi ho risolto anche il problema del peso..!

Sertor
25-11-2013, 18:32
Le aulo che hai scelto sono da intermedio-roccioso, ci vogliono tane. Io farei lo stesso 2 rocciate, eventualmente una con rocce (e tane ) più grandi e una con rocce più piccole per gli mbuna.

Dario91
25-11-2013, 19:07
Quindi fare la rocciata con rocce grosse verso il filtro per le aulo. lasciare del vuoto e fare un altra rocciata per gli mbuna. Mi piaceva di piu' una sola ma se non va bene per gli ospiti ne faro' 2.

Sertor
25-11-2013, 23:06