Entra

Visualizza la versione completa : Accoppiata Neon T8

Roncherese
20-11-2013, 17:33
Ciao a tutti!
Nel mio acquario da circa 200L vorrei sostituire la coppia di neon da 30W T8 (acqua glo + sun glo della Askoll) con altri due neon in modo da migliorare, se possibile, l'illuminazione.
Come piante ho principalmente vallisneria e crypto, e sono proprio quest'ultime che stentano un po' a crescere, non vorrei che la luce degli attuali neon non sia proprio la più adatta... Tra l'altro, essendo un acquario vecchiotto, entrambi i neon si trovano nella metà posteriore dell'acquario, illuminando maggiormente quella zona rispetto al lato frontale...

Secondo voi cosa potrei acquistare? Non vorrei prendere 2 neon "a casaccio" rischiando di peggiorare la situazione...

Grazie!! #28#28

dave81
20-11-2013, 18:56
bisogna anche vedere come le stai coltivando, le Cryptocoryne tutto sommato sono piante poco esigenti, se hai un fondo fertile è difficile che non crescano bene, tu che fondo hai?
tieni presente comunque che la loro crescita è sempre abbastanza lenta (rispetto ad altre piante)
se crescono poco o male, secondo me è improbabile che la "colpa" sia dei neon. se la zona anteriore è poco illuminata (per modo di dire), si può anche aggiungere un neon davanti, sempre se c'è lo spazio. magari crescono poco per mancanza di luce o nutrienti.

puoi comprare due neon sui 5000 - 6000 k commerciali o acquaristici, se hanno questi kelvin è difficile che non vadano bene.

Roncherese
20-11-2013, 21:37
Grazie dave,
sicuramente il fondo non è dei migliori, è stato realizzato non meno di 10 anni fa e sinceramente non saprei nemmeno che prodotti sono stati utilizzati. Sto cercando di alleviare il problema utilizzando delle pastiglie fertilizzanti.

Purtroppo non c'è proprio la possibilità di aggiungere un terzo neon davanti, devo accontentarmi dei due dietro...

Attualmente i due che utilizzo hanno temperatura di 18000K (aqua glo) e 4200k (sun glo).
Non intendendomi di marche di neon, quale potrei considerare per restringere un po' il campo di ricerca? Grazie di nuovo!

dave81
21-11-2013, 01:33
Sicuramente puoi mettere neon meno costosi degli Askoll , prova a cercare neon commerciali da 30w Osram o Philips 840 o 865

Altrimenti Sera, Dennerle, Sylvania, Arcadia...

Roncherese
21-11-2013, 10:07
per il momento ho ristretto il campo di ricerca, sto valutando queste due accoppiate:

SERA:
tropic sun 4700k
sky royal 12000k

FERPLAST:
freshLife 10000k
TopLife 5000k

Sono entrambi validi?

dave81
21-11-2013, 10:27
io metterei due lampade sui 5000 kelvin.. due tropic sun o due Toplife

Roncherese
21-11-2013, 16:26
ho preso i 2 TopLife! Ti farò sapere una volta montati!
x intanto grazie del consiglio!