Visualizza la versione completa : Scarico acqua esterno..
angelo255
20-11-2013, 16:02
Ciao a tutti..
E' da un poco che non scrivo, purtroppo il mio acquario si è "bucato" e l' ho lasciato da parte per un poco, adesso l' ho ripreso,
ho messo del silicone dove perdeva(togliendo quello vecchio), e adesso lo sto testando, speriamo bene :-D#70
adesso voglio fare delle migliorie una volta che ci sono, prima avevo il filtro interno, molto brutto da vedere, adesso voglio mettere un filtro esterno.. me lo sono autocostruito, ma per stare sicuro voglio fare due buchi all' acquario per fare uno scarico a pelo di acqua e il carico dell' acqua, solo che mi chiedo, di che diametro interno devo prendere i passaparete, sia carico che scarico, considerando che ho un acquario da 70/80 lt?!
Grazie a tutti!
#28#28
se vuoi collegare un filtro esterno dipende dal diametro dei tubi, in teoria si solito basta un raccordo da 20 o 22.
Che tubi hai usato?
Intendi fare un marino o un dolce?
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
angelo255
20-11-2013, 16:31
se vuoi collegare un filtro esterno dipende dal diametro dei tubi, in teoria si solito basta un raccordo da 20 o 22.
Che tubi hai usato?
Intendi fare un marino o un dolce?
intendo fare un dolce..
i tubi li devo prendere quindi ditemi voi! #28
potresti usare un doppio passaparete per il carico, mi pare siano da 22.
Vedi nei siti di acquariologia nella sezione fai da te, di solito li hanno
angelo255
20-11-2013, 18:56
Purtroppo nella mia zona non ci stanno negozi adatti solo all' acquariologia.
Il più vicino e a 50 km, e non posso andarci spesso.
Comunque sono andato in ferramenta ed ho preso dei passa parete in ottone con raccordi e tutto, ed ho pagato 16 euro, hanno diametro esterno da 26(circa) e interno 22(circa)
ecco le foto.
http://i39.tinypic.com/245kj6h.jpg
Per la vasca invece?! quanto la devo lasciare con l' acqua dentro per vedere se perde o meno?
1/2 giorni bastano? è da questa mattina che è con l' acqua.
Grazie a tutti per le risposte #18#17#e39
adesso voglio fare delle migliorie una volta che ci sono, prima avevo il filtro interno, molto brutto da vedere, adesso voglio mettere un filtro esterno.. me lo sono autocostruito, ma per stare sicuro voglio fare due buchi all' acquario per fare uno scarico a pelo di acqua e il carico dell' acqua,
perchè devi bucare la vasca per mettere un filtro esterno? si buca la vasca per mettere la sump, non il filtro esterno
il filtro esterno non può lavorare con uno scarico a parete a pelo d'acqua perchè tirerebbe dentro aria. lo scarico deve essere completamente immerso
forse tu chiami "filtro esterno" la sump#24
adesso voglio fare delle migliorie una volta che ci sono, prima avevo il filtro interno, molto brutto da vedere, adesso voglio mettere un filtro esterno.. me lo sono autocostruito, ma per stare sicuro voglio fare due buchi all' acquario per fare uno scarico a pelo di acqua e il carico dell' acqua,
perchè devi bucare la vasca per mettere un filtro esterno? si buca la vasca per mettere la sump, non il filtro esterno
il filtro esterno non può lavorare con uno scarico a parete a pelo d'acqua perchè tirerebbe dentro aria. lo scarico deve essere completamente immerso
Non hai torto, bisogna per lo meno fare il foro più in basso o mettere una curva che faccia pescare l'acqua a qualche cm sotto il livello.
Nel marino quei passaparete sarebbero un suicidio, non sono sicuro vadano bene neppure per il dolce, di solito si fanno in PVC che è anche più lavorabile, più tardi se riesco ti mando qualche link
angelo255
20-11-2013, 19:29
sto facendo un filtro esterno a sump, cioè voglio che l' acqua da filtrare vada in caduta dentro il filtro.. non voglio creare il vuoto, preferisco questo metodo perchè se per caso si rompe il filtro o il tubo se l' acqua scende sotto determinato livelli non si riversa nel pavimento #70
Nepenthos
20-11-2013, 19:38
I tubi in ottone non sono il massimo, potrebbero rilasciare metalli specie se a contatto con acque tenere..
angelo255
20-11-2013, 19:40
Non hai torto, bisogna per lo meno fare il foro più in basso o mettere una curva che faccia pescare l'acqua a qualche cm sotto il livello.
Nel marino quei passaparete sarebbero un suicidio, non sono sicuro vadano bene neppure per il dolce, di solito si fanno in PVC che è anche più lavorabile, più tardi se riesco ti mando qualche link
Perchè dici che non vanno bene? ho visto una guida qui sul forum di un tizio che usa dei raccordi in ottone... e lui li mette nel fondo dell' acquario con ben altra pressione! #24
------------------------------------------------------------------------
I tubi in ottone non sono il massimo, potrebbero rilasciare metalli specie se a contatto con acque tenere..
ah capisco.. e come mai sono usati per l' acqua di casa? #24
non so #70
i pesci non si limitano a bere l'acqua come noi ma ci respirano, un eccesso di metalli può fargli male (per lo stesso motivo i in acquario si cerca di limitare i nitrati ed eliminare i nitriti mentre noi li usiamo come conservanti e ne assumiamo un po' tutti i giorni )
angelo255
20-11-2013, 20:48
ah capisco, dite di mettere a mollo l' ottone cosi' scarica un poco?
per la vasca invece? quanto la devo tenere?!
il problema è che l'ottone può cedere sostanze all'acqua da vecchio più che da nuovo.
Di norma si usano questi
www.aquariumline.com/catalog/passaparete-completo-doppia-ghiera-filetto-esterno-sede-interna-tubo-p-1373.html
sono sicuri e comodi.
Per fare la sump come vuoi tu te ne servono uno piccolo per il carico e uno più grande ( 42 mm ) per li scarico
sto facendo un filtro esterno a sump, cioè voglio che l' acqua da filtrare vada in caduta dentro il filtro.. non voglio creare il vuoto, preferisco questo metodo perchè se per caso si rompe il filtro o il tubo se l' acqua scende sotto determinato livelli non si riversa nel pavimento #70
Ah ecco, allora è una sump, il filtro esterno sarebbe un'altra cosa. Io ho sempre visto usare il PVC per carico e scarico, io stesso ho usato il PVC
angelo255
21-11-2013, 01:18
capisco, la corrosione dell acqua salata la si sa.. ma ho letto in giro di gente che usa questi raccordi, c' e' anche una guida qui, http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Vasca-Filtro-Mobile.asp
farò da cavia; comunque per la vasca quanto dite di tenerla in osservazione? 24 ore bastano?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |