PDA

Visualizza la versione completa : .......se volessi diventare normale......

rob57
20-11-2013, 12:26
.....come dovrei fare secondo voi? Dopo 16 anni di percolatore e due vasche senza skimmer, mi è venuta l' idea di provare a fare un normalissimo berlinese puro o con eventuale DSB fuori vasca. Il problema è come fare senza perdere tutti o buona parte degli animali? Tenete presente che quando circa due anni fa ho provato a AGGIUNGERE al sistema uno skimmer ho quasi perso la vasca e l' ho parzialmente riacciuffata in extremis. Detto ciò come procedere secondo voi?

Mazzoli Andrea
20-11-2013, 18:47
Ciao,

Tu vorresti vare un altra vasca insomma pero con skimmer giusto?

Io procederei cosi(avendo naturalmente il posto):allestisco la vasca nuova con rocce di buona qualità e skimmer,faccio maturare,a maturazione completata sposto gli animali gradatamente...

Altrimenti fare il salto di botto non so come possano reagire

rob57
20-11-2013, 19:35
Ciao,

Tu vorresti vare un altra vasca insomma pero con skimmer giusto?

Io procederei cosi(avendo naturalmente il posto):allestisco la vasca nuova con rocce di buona qualità e skimmer,faccio maturare,a maturazione completata sposto gli animali gradatamente...

Altrimenti fare il salto di botto non so come possano reagire

non vorrei fare una vasca nuova........o meglio vorrei ma in questo momento non posso per mancanza di tempo. Il cambio di gestione vorrei farlo in questa vasca

maurizio71
20-11-2013, 23:19
Perchè vuoi cambiare ?

Mazzoli Andrea
21-11-2013, 08:04
In pratica allora ci sarebbe "solo" da eliminare il percolatore e mettere skimmer...mmm...francamente non saprei come muovere la cosa agendo in sicurezza

Vado x ipotesi,si potrebbe inserire lo skimmer in sump e farlo funzionare magari un ora/due al giorno aumentando progressivamente le ore nelle settimane

Pero rimane il problema dell'interscambio sump,il percolatore funziona con poco scambio invece lo skimmer ce ne vuole parecchio

Forse la cosa migliore sarebbe meglio "parcheggiare"almeno gli sps piu esigenti da qualcuno fino a quando non avrai una certa stabilita di valori

rob57
26-11-2013, 11:19
voglio cambiare per provare a condurre una vasca con lo skimmer. Il problema è come farlo rischiando il meno possibile. Non so se è una buona idea togliere il percolatore e mettere lo skimmer di colpo. Anche pensando a cosa è successo quando ho solo aggiunto lo skimmer

Maurizio Senia (Mauri)
26-11-2013, 11:23
voglio cambiare per provare a condurre una vasca con lo skimmer. Il problema è come farlo rischiando il meno possibile. Non so se è una buona idea togliere il percolatore e mettere lo skimmer di colpo. Anche pensando a cosa è successo quando ho solo aggiunto lo skimmer

Prendi uno Skimmer Doppia pompa essendo più modulabile e lo alimenti inizialmente con un flusso bassissimo per poi incrementare lentamente nel tempo.....;-)

dimaurogiovanni
26-11-2013, 12:53
Secondo la mia devi introdurre lentamente lo skimmer