Visualizza la versione completa : Ho esagerato!
Mi sono fatto prendere dalla foga ed ho fatto un ordine online di alcune piante:
Le tre rapide (così dice il sito)
http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/eta2a4y8.jpg
Le tre da primo piano
http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/u9umu9u4.jpg
Non viene specificato alcun nome...
Le prime tre mi sembrano
CABOMBA FURCATA
BACOPA
ALTERNATHERA ...
io le ho inserite in vasca ma da quanto sto leggendo sono di difficile manutenzione!!!
Le piante da primo piano non so proprio cosa siano, forse anubias (non nana), cryptocoryne e soprattutto questa
http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/2yve7u7u.jpg
Come diaviolo va messa ???????
mi aggiorno da solo: questa da praticello è la Hemianthus callitrichoides e necessita di molta luce.
Ovviamente in questo aqquiesto mi hanno rifilato 5 piante difficili da gestire >:-(
avresti fatto meglio a comprare solo una o due specie note, di più facile gestione, senza farti "rifilare" altre specie che, con molta probabilità, non cresceranno benissimo
farsi prendere dalla foga è sempre rischioso:-)
le piante "rapide" sono rapide a patto di metterle nelle condizioni giuste, sono piante che richiedono condizioni abbastanza spinte per poter crescere velocemente. inoltre vanno fertilizzate, affinchè non manifestino carenze o blocchi della crescita
descrivi un po' la tua vaschetta, magari possiamo salvare qualcosa
luce? fondo?
secondo me: NON sto messo benissimo #06
acquario: askoll pure m 44 litri lordi, 40 netti ( 36 x 36 x 43,5 h)
fondo fertile: Sera Floredepot 2 kg circa
ghiaia: Quarzo nero brillante zolux 8 kg circa
Temperatura 24'
Foto periodo: 16.00 - 23.00
lampada 18 watt (di serie e da quanto ho capito non si può neanche sostituire a meno di chiamare "MacGyver")
dovrei prendermi a giorni il "JBL Ferropol fertilizzante completo"
ho la co2 artigianale (16-18 bolle al minuto)
berto1886
20-11-2013, 17:03
allora a parte l'anubias e la crypto per le altre ho molti dubbi che cresceranno bene
hai fondo fertile, CO2 e una luce non molto intensa: puoi coltivare bene piante come le Cryptocoryne per esempio, anche io temo che le altre alla lunga non possano crescere bene. ormai le hai comprate, mettile dentro..
la calli comunque non andrebbe piantumata così com'è ma andrebbe diviso il vasetto in tanti pezzetti
la prossima volta non comprare un "pacchetto" di piante a scatola chiusa, ma compra solo una o due specie precise, dopo esserti informato bene sulle loro esigenze:-)
il pure M è "carino" ma non si presta molto ad essere modificato. io sono dell'idea che comprare una vaschetta (non proprio economica per quel litraggio) per poi doverla modificare per aumentare la luce non abbia senso. quelle vaschette vanno usate così come sono, anche perchè rischi di rovinarne l'estetica. tanto vale prendere una vaschetta qualunque aperta (solo vetro) e metterci la plafoniera che vuoi.
Errori da principiante! Scusa ma la calli quale sarebbe?
------------------------------------------------------------------------
Errori da principiante! Scusa ma la calli quale sarebbe?
Ops quella da pratino :-)
Scusate stavo pensando ma se inserisco un foglio di carta stagnola alluminio sotto la lampada al neon dell'acquario aumento un pochino l'intensità della luce che ora è a 18 W??
puoi fare quello che vuoi,ma restano pur sempre 18w..
tra l'altro la stagnola da cucina alla lunga perde lucentezza, diventa nera, non è il massimo
quoto,ora come ora una buona parte della radiazione luminosa emessa dal tubo non va in acqua ma si disperde superiormente e lateralmente.Con un buon riflettore riduci tale perdita reindirizzando la luce verso il basso ma non incrementi la potenza
quoto,ora come ora una buona parte della radiazione luminosa emessa dal tubo non va in acqua ma si disperde superiormente e lateralmente.Con un buon riflettore riduci tale perdita reindirizzando la luce verso il basso ma non incrementi la potenza
Quoti la mia idea di mettere la stagnola o no? Non ho capito :-)
berto1886
23-11-2013, 12:00
La stagnola potrebbe aiutarti ma non sperare in qualche miracolo
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
berto1886
23-11-2013, 14:52
Sì sì meglio di niente :-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |