PDA

Visualizza la versione completa : Secondo reef

gss
20-11-2013, 01:16
Ragazzi apro questo post con l'intento di mantenerlo aggiornato nel tempo...
Dopo un anno e mezzo del mio 220 litri che mi sta dando grandi soddisfazioni mi rendo conto che la vasca ormai gira da sola, e non sapendo dove mettere le mani ho deciso di smontare il dolce per creare un secondo Acquario Marino così mi tengo occupato e avanzo di rovinare quanto creato finora!
Pari dall'inizio:
Vasca 44x40x62h artigianale, senza sump.
Illuminazione con elos elite 13bianchi + 3blu tagliata con una pl attinica da 24w.
Filtro kompatto k3 modificato per poter inserire resine e Carboni.
Movimento con koralia nano 1600 l/h e + kompatto k3 (600 l/h).
Niente skimmer.
L'intento è quello di creare una vasca per anemoni e forse un ocellaris (se le condizioni dell'acqua lo renderanno possibile nel tempo).
ho allestito con 15 cm di sabbia viva caribsea (bellissima) e 4,5 kg di rocce vive ben spurgate.
La colonna d'acqua risulta essere di 40 cm netti.
mi son trovato subito l'acqua bianca come il latte e ci ho messo tre giorni per cominciare a vedere qualcosa e poter fare la rocciata...
stamani ho fatto la rocciata, controllato la salinità al 35 o/oo, e avviato le pompe di movimento...

ecco il risultato:
Lato A solo elite accesa
http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/vatade2u.jpg

Lato A tutto acceso
http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/y3u5ehut.jpg

Lato B
http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/azy6e8em.jpg

E ora le DOMANDE:

1) il fotoperiodo: parto a manetta? oppure a manetta con le attiniche e graduale con le bianche? oppure accensione graduata di tutto il parco luci? oppure mese di buio?
2) ossigenazione: non avendo schiumatoio sarebbe utile inserire una porosa con un areatore? se sì lo lascio girare 24h/24 oppure solo durante il fotoperiodo?
3) funzionerà?
4) vi piace?

dimaurogiovanni
20-11-2013, 02:09
La rocciata mi piace e anche tanto . Le luci inizia con 5 ore e aumenta di 15min la settimana . Il resto non serve secondo me .(porosa )

Poffo
20-11-2013, 02:15
ti rispondo sulla tecnica.....
luce a palla.....per le 9 o 10 ore canoniche.........areatore h24 e al più presto metti uno skimmer o risolvi al meglio il problema dell'ossigenazione...imho...!!
domanda...la rocciata ti basta???

gss
20-11-2013, 08:46
ti rispondo sulla tecnica.....
luce a palla.....per le 9 o 10 ore canoniche.........areatore h24 e al più presto metti uno skimmer o risolvi al meglio il problema dell'ossigenazione...imho...!!
domanda...la rocciata ti basta???

Lo skimmer purtroppo non posso metterlo, ho solo due lati visibili e non potrei appendere uno schiumatoio...
Ma accendendo tutto a palla non rischio un'esplosione algale esagerata?

proseguo con le domande... visto che ci siamo ne approfitto !!!!:-)):-))

Cambi d'acqua nessuno per almeno un mese, giusto?
e poi... alimento il dsb ogni tanto? da subito?

Manuelao
20-11-2013, 09:32
Io partirei con luce piena da subito (le alghe come vengono vanno via)
Niente cambi d'acqua e un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni

Emanuele

Emiliano98
20-11-2013, 09:55
Per il tuo progetto secondo e ti serve uno skimmer, gli anemoni sporcano molto, poi se aggiungi anche i pagliacci aumenti di molto il carico organico ;-)

Poffo
20-11-2013, 10:51
Io partirei con luce piena da subito (le alghe come vengono vanno via)
Niente cambi d'acqua e un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni

Emanuele

Per il tuo progetto secondo e ti serve uno skimmer, gli anemoni sporcano molto, poi se aggiungi anche i pagliacci aumenti di molto il carico organico ;-)

quoto entrambi.....#70#70#70

gss
20-11-2013, 11:14
pensavo agli anemoni perchè nella prima vasca ho tre anemoni che si riproducono come conigli e non li sopporto più, sempre lì a minacciarmi gli sps!!!!

metterei solo entacmaea quadricolor, più resistenti degli altri: l'idea mi è venuta vedendo come gira questa vasca:
http://www.algranati.it/wordpress/una-vasca-unica-zen-la-vasca-di-fausto-naturamica-di-bussero/

comunque non so perchè si parte dal presupposto che gli anemoni sporcano molto: nella mia vasca che vedete in firma ho inquinanti pari a 0, non alimento gli anemoni eppure crescono a vista d'occhio... vuol dire che gli basta poco per vivere...
se riesco a riprodurre quell'ambiente in questa vasca, alimentando relativamente poco e in maniera mirata (inquinanti bassi) non vedo perchè un anemone debba inquinare così tanto...
questa è solo una mia idea... non so...
------------------------------------------------------------------------

la mia idea è di aggiungere UN pagliaccio se e solo se la vasca girerà bene, comunque non prima di un annetto o prima che gli inquinanti mi dimostrino che la vasca è in grado di gestire l'aumento di organico che ne deriva...

braccio
20-11-2013, 12:30
un filtro a zainetto con resine?

gss
20-11-2013, 13:17
C'è... Un filtro interno di quelli mini...

Emiliano98
20-11-2013, 13:34
Non puoi confrontarti con una vasca lunga quattro volte la tua ;-)
Comunque metti i pagliacci a coppie, insieme potresti aggiungerci magari un Neopetrolisthes maculatus e qualche Thor amboinensis o qualche Periclimenes (tutti animali che vanno in simbiosi con le Entacmaea) ;-)

gss
20-11-2013, 13:51
Non puoi confrontarti con una vasca lunga quattro volte la tua ;-)
Comunque metti i pagliacci a coppie, insieme potresti aggiungerci magari un Neopetrolisthes maculatus e qualche Thor amboinensis o qualche Periclimenes (tutti animali che vanno in simbiosi con le Entacmaea) ;-)

A dite la verità son quasi cinque volte:eek::eek:

Comunque in così pochi litri non me la sentirei di inserire così tanti pesci... Un solo pesce, oppure un gambero e basta... Il resto della popolazione deve essere composta da anemoni e/o filtratori....
Non mi dispiacerebbe fare una vasca di molli (che so: un sarcophyton e una sinularia/cladiella che ondeggiano nella corrente

Emiliano98
20-11-2013, 14:36
Secondo me ci stà una coppia, sono un'ottantina di litri netti, altrimenti evita ;-)

gss
20-11-2013, 16:58
allora preferisco evitare... tra qualche mese, anche un'annetto vedo come procede senza pesci e valuto l'inserimento di qualcosa!!!

altro dubbio:
Se metto un po' di zeolite e se pesco qualche asterina dall'altra vasca e la trasbordo in questo acquario può dare una mano allo smaltimento iniziale degli inquinanti e dei detriti?

dimaurogiovanni
21-11-2013, 02:34
Ottima decisione . Dai il tempo alla vasca non inserire niente aspetta che i valori si abbassano .
Niente zeolite

gss
21-11-2013, 08:18
Ottima decisione . Dai il tempo alla vasca non inserire niente aspetta che i valori si abbassano .
Niente zeolite

Perchè niente zeolite? Potrebbe darmi una mano a tenere a.bada nitriti e nitrati in fase di maturazione, tamponando leggermente l'assenza dello skimmer... Toglierebbe comunque un po' di nitriti alleggerendo il sistema!
A situazione stabilizzata potrei toglierne poi un poco alla volta per andare a regime senza zeolite....

gss
21-11-2013, 21:51
Aggiornamento: finalmente sembra che la polvere si sia depositata tutta...
Le rocce vive sembrano di qualità, portano con se un rodhactis, uno zoantide e tre spugne gialle bellissime!
Peccato che la disposizione della rocciata non mi lascia scelta e che devo lasciare la spugna in piena luce; sicuramente non sopravviverà!
Tra un po' vi posto una foto...

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk

gss
21-11-2013, 22:31
Ecco le foto
http://img.tapatalk.com/d/13/11/22/sa4yvudy.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/11/22/u8yqu5ug.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/11/22/y5ega3az.jpg

gss
22-11-2013, 23:34
Non so che fare...
Nell'altra vasca ho una talea di sinularia che é destinata a questa vasca.
Il problema é che é rimasta pizzicata tra una entacmaea, una plerogyra sinuosa ed una euphyllia... la prima e la terza la attaccano di giorno e la plero l'attacca durante tutta la notte...
Ho paura che non sopravviva al mese e passa di maturazione del nuovo dsb e che non arrivi al trasferimento...
Che faccio secondo voi? La lascio lì al macello nella vasca vecchia o la sposto nella vasca nuova che deve ancora maturare?
Ammettiamo che la sposto... la sua presenza può dare danni alla maturazione del dsb? Sul fatto che resista ho pochi dubbi, ormai la conosco bene, ha la pellaccia dura (vivrebbe anche nell'acqua del wc!!!!!)... l'unico dubbio è sulla maturazione della vasca nuova

Guardate che roba... si son spente le luci da 5 minuti e la plerogyra gli si è già attaccata come una cozza!
http://img.tapatalk.com/d/13/11/23/e7u5eze7.jpg

Emiliano98
23-11-2013, 09:53
Non c'è un'altro posto nella vasca dove si trova ora? Nel caso non ci fosse la sposterei in quella nuova, tanto li è destinata a morire #06

gss
24-11-2013, 15:39
L'ho spostata... speriamo!!!

Intanto vorrei cominciare a capire quali saranno i detritivori/alghivori da inserire tra un mesetto...
Ricci (mesphillia)?
Paguri?
Lumache?
Stelle?

Quali possono essere utili e quali potrebbero predare il benthos?

Emiliano98
24-11-2013, 18:01
Evita assolutamente i paguri e altri crostacei, magari qualche turbo :-)

gss
24-11-2013, 18:52
Evita assolutamente i paguri e altri crostacei, magari qualche turbo :-)

E i ricci? Magari un mesphillia...

Le stelle insabbiatrici?

Emiliano98
24-11-2013, 19:01
I ricci eviterei, sono dei bulldozer che si portano dietro i coralli :-D
Per le stelle non sò...

gss
24-11-2013, 19:12
I ricci eviterei, sono dei bulldozer che si portano dietro i coralli :-D
Per le stelle non sò...

E recuperare una bella.squadra di asterine dall'altra vasca?

Emiliano98
24-11-2013, 20:06
Per ora non mettere troppi animali, il dsb non è ancora maturo ;-)
Piuttosto cerca di metterci vermocani, anfipodi, ofiure, ecc
Per le Asterina non sò se predano troppo il benthos #24

Pagliaccetto98
24-11-2013, 20:14
Come ha detto emiliano evita di inserire predatori di benthos

gss
24-11-2013, 20:41
È quello che sto cercando di fare... recupero ofiure e vermocani dall'altra vasca e li metto nel dsb... lo so che l'ideale è avere un bicchiere di sabbia da un dsb avviato ma nessuno risponde ai miei appelli e annunci... allora cerco di arrangiarmi!
L'unica cosa è che pensavo che le asterine fossero detritivore alla stregua di ofiure e vermocani...

gss
25-11-2013, 13:54
Ecco la smarronata!!!!
La sabbia si sta ricoprendo di alghette marroncine... idem le rocce.
Il dsb rimane invece ancora sterile!
Secondo voi come sta procedendo?

http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/ahenenet.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/e8ema6ad.jpg

dimaurogiovanni
25-11-2013, 14:15
Tranquillo e normale

gss
25-11-2013, 14:16
Ma dopo quanto tempo si comincia a vedere i classici cunicoli da dsb, in genere?

jeff73
25-11-2013, 15:01
Ho già fatto una vasca simile alla tua e ti posso dire che può reggere molto bene anche senza skimmer, il dsb ha capacità di smaltimento dell'organico sorprendenti.
Dai tempo alla vasca di trovare il suo equilibrio, ti stai preoccupando per nulla, ci vuole tempo perché il dsb inizi a lavorare decentemente.
Passato il primo periodo di assestamento non sarebbe una cattiva idea dargli un po' da mangiare così da aiutarlo a partire.

Intanto secondo me dovresti correggere una cosa, il movimento per come hai posizionato la pompa è insufficiente e sopratutto non ti smuove la superfice limitando così l'ossigenazione;
io aggiungerei una seconda pompa diretta verso l'alto.
Detto ciò aspetta di avere valori accettabili e stabili poi inizia piano piano con qualche inserimento scegliendo animali robusti (mi sembra che tu sia orientato verso i molli quindi non dovresti avere problemi)
Per quanto riguarda eventuali predatori di benthos vado controcorrente, secondo me un paio di possono pure mettere ma meglio aspettare che la vasca sia ben matura.

Secondo me se inserisci solo una coppia di ocellaris il sistema regge; dovrai dare solo cibo ai pesci (poco ) e nulla agli invertebrati tanto trovano tutto in vasca così che non hai lo skimmer, ti aiuteranno loro ad assorbire inquinanti.
Cambi parziali frequenti e....... goditi la vasca

Ultimo dubbio, sarebbe meglio avere una illuminazione molto forte per aumentare l'ossidazione e tenere meglio sotto controllo i valori, che caratteristiche ha la tua plafo?

Ultimissima cosa, secondo me le asterine non predano un bel niente
;-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

gss
25-11-2013, 15:10
Ho già fatto una vasca simile alla tua e ti posso dire che può reggere molto bene anche senza skimmer, il dsb ha capacità di smaltimento dell'organico sorprendenti.
Dai tempo alla vasca di trovare il suo equilibrio, ti stai preoccupando per nulla, ci vuole tempo perché il dsb inizi a lavorare decentemente.
Passato il primo periodo di assestamento non sarebbe una cattiva idea dargli un po' da mangiare così da aiutarlo a partire.

Intanto secondo me dovresti correggere una cosa, il movimento per come hai posizionato la pompa è insufficiente e sopratutto non ti smuove la superfice limitando così l'ossigenazione;
io aggiungerei una seconda pompa diretta verso l'alto.
Detto ciò aspetta di avere valori accettabili e stabili poi inizia piano piano con qualche inserimento scegliendo animali robusti (mi sembra che tu sia orientato verso i molli quindi non dovresti avere problemi)
Per quanto riguarda eventuali predatori di benthos vado controcorrente, secondo me un paio di possono pure mettere ma meglio aspettare che la vasca sia ben matura.

Secondo me se inserisci solo una coppia di ocellaris il sistema regge; dovrai dare solo cibo ai pesci (poco ) e nulla agli invertebrati tanto trovano tutto in vasca così che non hai lo skimmer, ti aiuteranno loro ad assorbire inquinanti.
Cambi parziali frequenti e....... goditi la vasca

Ultimo dubbio, sarebbe meglio avere una illuminazione molto forte per aumentare l'ossidazione e tenere meglio sotto controllo i valori, che caratteristiche ha la tua plafo?

Ultimissima cosa, secondo me le asterine non predano un bel niente
;-)

grazie jeff per la risposta precisa!!!! spero di farcela come dici tu, ma avendo sempre gestito vasche berlinesi mi sorgono un mucchio di dubbi!!
come illuminazione ho una elos e-lite da 13 led bianchi e 3 blu corretta (visto che ha una luce leggermente giallognola) da una pl da 24 watt attinica.
per ora sto dando 8 ore di luce e 10 di attiniche...

le pompe di movimento sono orientate una verso il basso a centro rocciata (1600 l/h) posizionata il più basso possibile (di più smuove tutta la sabbia del fondo e i granellini si vanno ad ammucchiare sul vetro opposto e l'altra (quella del filtro da 600 l/h) verso l'alto, in modo che generi una bella onda.
tra l'altro ho anche un venturi sul filtro a cui faccio passare un po' di aria a mo' di ossigenatore che mi fa circolare qualche bollicina d'aria in acqua.

pensavo invece degli ocellaris di mettere 2 nemateleotris (decora o magnifica... non so) che ne dite?

per il resto hai un mp!!!

jeff73
25-11-2013, 17:20
Ce la farai sicuramente :-)
Se non sbaglio la plafo ha led da 3w, in questo caso credo sia sufficente Potresti ancora aumentare un po' fotoperiodo, come dicevo tanta luce aiuta a tenere gli inquinanti bassi.

Ti avevo detto del movimento superficiale perché dalla foto la superfice sembra molto ferma, probabilmente è un'impressione però tieni conto che il movimento non è mai troppo poco e un'altra pompetta (anche una nanokoralia da 900l/h) non farebbe che bene.
(l'idea del venturi sul filtro è ottima comunque ;-) )

occellaris o nemateleotris non fa grossa differenza, forse gli ocellaris crescendo sporcano un po' di più, però se pensi di mettere gli anemoni starebbero meglio loro

gss
30-11-2013, 18:03
Ecco la situazione a 15 giorni dalla partenza:

http://img.tapatalk.com/d/13/11/30/gesaheqa.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/11/30/7a3ypyny.jpg

Ho fatto un giro rapido di test:
No2 0,02 mg/l tropic
No3 2 mg/l tropic
Po4 0 mg/l elos (vecchio non so se è buono)

A me pare di avere valori bassi: è la maturazione in fase di arrivo o deve ancora cominciare?

Altra cosa: ancora non vedo cunicoli nella sabbia. .. e normale?

jeff73
30-11-2013, 18:11
Anche io avevo valori bassi in avvio (il test dei fosfati però meglio prenderlo fresco) in parte anche per le alghe che crescendo assorbono inquinanti.
Per i cunicoli è ancora presto
;-)

gss
30-11-2013, 19:56
I primi inserimenti di alghivori, tra 15 giorni quali dovrebbero essere? Pensavo un paio di turbo e un riccio...
Per le stelle insabbiatrici ho sentito pareri discordanti
Il riccio è dannoso per il benthos?

jeff73
30-11-2013, 21:45
metti le turbo ed aspetta per il riccio, le alghe dovrebbero andare via da sole.
Per la stella aspetta di avere la vasca matura
;-)

gss
30-11-2013, 21:46
Perchè il riccio no? Il diadema che avevo nell'altra vasca era un tosaerba...

jeff73
30-11-2013, 22:02
perché le alghe in maturazione servono a tenere i valori bassi poi a maturazione ultimata.
dovrebbero sparire da sole (a me dopo un mese e mezzo è successo esattamente così, in una settimana sono scomparse).
Per questo secondo me è meglio aspettare un po'per metter il riccio

gss
01-12-2013, 21:21
perché le alghe in maturazione servono a tenere i valori bassi poi a maturazione ultimata.
dovrebbero sparire da sole (a me dopo un mese e mezzo è successo esattamente così, in una settimana sono scomparse).
Per questo secondo me è meglio aspettare un po'per metter il riccio

Direi che il loro sporco lavoro di pulizia lo fanno. ..
Crescono a vista d'occhio! Liberano talmente tanto ossigeno che l'acquario sembra pieno di acqua frizzante! !! È completamente pieno di bollicine in sospensione!

gss
03-12-2013, 18:31
D'accordo che si chiama fase algale, ma qui si esagera! !!!! Quando pulisco i vetri anteriori nel giro di 5 minuti si riforma la patina verde e ib un'ora circa ritornano i primi peli delle alghe nuove. ..
Ho lasciato un'area non pulita per un giorno e si son formate alghe lunghe circa 1 cm!!! Ma è normale? Nel berlinese non ho mai visto una cosa del genere, ma quanto dura???

gss
06-12-2013, 11:14
Ho trovato a comprare, forse, una stella insabbiatrice... a 3 settimane dall'avvio si può già mettere? Nel senso: fa dei danni alla maturazione del fondo oppure è indifferente?

jeff73
06-12-2013, 11:31
D'accordo che si chiama fase algale, ma qui si esagera! !!!! Quando pulisco i vetri anteriori nel giro di 5 minuti si riforma la patina verde e ib un'ora circa ritornano i primi peli delle alghe nuove. ..
Ho lasciato un'area non pulita per un giorno e si son formate alghe lunghe circa 1 cm!!! Ma è normale? Nel berlinese non ho mai visto una cosa del genere, ma quanto dura???

abbi pazienza, le alghe crescono perché hai ancora tanti inquinanti in vasca, lasciare crescere un po'e poi toglile così elimini nitrati e fosfati dal sistema.
Per la stella forse è un po' presto

Ho trovato a comprare, forse, una stella insabbiatrice... a 3 settimane dall'avvio si può già mettere? Nel senso: fa dei danni alla maturazione del fondo oppure è indifferente?

gss
06-12-2013, 11:37
Allora aspetto... avevo l'occasione di uno che me la porta a domicilio!!! Sarà x la prossima!

jeff73
06-12-2013, 11:41
Non te la può tenere per un po'?
Intanto magari potrebbe darti un po' di inoculo
:-)

gss
09-12-2013, 22:06
Aggiornamento... 3 settimane e qualche giorno dall'avvio...
Comincia a vedersi qualche cunicolo e qualche bolla sotto sabbia.... alghe a palla ma molto sbiadite di colore, alcune son quasi bianche.
Ho fatto un po' di test:
No3 <1 tropic
No2 0.0 tropic
Po4 0.01 elos

È normale avere valori così bassi?
A questo punto potrei inserire un pesciolino a fine settimana?

gss
13-12-2013, 15:47
Dopo un mese e passa di avvio e tre settimane di fase algale comincia a venirmi il dubbio che non finisca mai... mi sembra di avere una scatola ricoperta di peluria verde, spessa anche 2 cm...
La sabbia sembra un prato dopo 1 mese che non si taglia l'erba!!!!!

Ecco la situazione:
http://img.tapatalk.com/d/13/12/13/zedu4ygy.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/12/13/5a6yvume.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/12/13/y6yma8u4.jpg

Oggi ho inserito 4 lumache turbo che spero si facciano qualche mangiata di insalata!!!
Stavo valutando l'inserimento di una nassarius ma ho letto pareri molto discordanti: da "indispensabile" a "causa del collasso della vasca"!!!
Addirittura ci son persone che hanno scritto due cose completamente divergenti a distanza di qualche mese, prima ne vietano l'inserimento e poi consigliano di inserirla!!
Non so che fare... potrebbe aiutare a dare una pulita al fondo?

gss
24-12-2013, 17:33
Ragazzi ho bisogno di un aiuto!!!
Guardate che schifo!

http://img.tapatalk.com/d/13/12/24/ymyvysaq.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/24/7uduge2e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/24/py9a9e7e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/24/pajepe2a.jpg

Dinoflagellati ovunque! È pieno di ragnatele. ..

Sono a un mese e mezzo di maturazione, ho passato una settimana di tranquillità, una di diatomee leggere leggere, due settimane di filamentose con i fiocchi che ho eliminato in parte manualmente e ora sono due settimane che è tutto ricoperto di mucillaggine!

Aspetto che passino? O devo intervenire in qualche modo?

dimaurogiovanni
25-12-2013, 20:02
Sei sicuro dell'acqua del l'osmosi ? Comunque a un mese e mezzo sei in maturazione

gss
25-12-2013, 20:05
Sei sicuro dell'acqua del l'osmosi ? Comunque a un mese e mezzo sei in maturazione

Nell'altro acquario non ho problemi con la stessa acqua. .. mi consigli di aspettare ancora? Non ti sembra un esplosione algale esagerata?

gss
15-01-2014, 23:10
Vi aggiorno a quanto sta succedendo...
Ho iniziato a popolare un po'...
- 2 ocellaris piccoli piccoli (uno non ha neanche finito di mettere le strisce bianche!)
- La sinularia che oramai e li da un mese e mezzo...
- Un'euphyllia che nell'altro acquario cominciava a restare stretta...
- quattro lumache turbo
- una dolabella
- una archaster typicus

Cominciano a farsi vedere una miriade di bestiole nella notte... mute di anfipodi ovunque... ho visto però pochi copepodi.
Ci sono già un bel po' di cunicoli nel dsb ma la sabbia non ha ancora cominciato a prendere quel bel colore violaceo, se non in qualche punto.

Penso che per quanto riguarda la popolazione sono arrivato... da adesso in poi solo coralli.

I valori sono:
No2 nulli tropic
No3 <1 tropic
Po4 0.05 elos
Kh 7.5 salifert
Ca 420 salifert
Mg 1250 salifert
Salinita 35

E le foto:

http://img.tapatalk.com/d/14/01/16/pyjara9e.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/01/16/jezameju.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/01/16/vuryzydy.jpg

Modifiche da fare: togliere la pl blu e sostituirla con 5 o 6 led royal blu da 3w. La plafoniera di per se ha una luce giallissima (elos e-lite prima versione) altro che specifica per marino!!! E poi ha fluorescenze praticamente nulle!

gss
17-01-2014, 20:48
http://img.tapatalk.com/d/14/01/18/zeqavu9y.jpg

gss
26-01-2014, 19:04
Tutto sembra ambientarsi bene... che ne dite?
Sono a 2 mesi e 2 settimsne dall'avvio.
I valori sono no2 no3 non rilevabili, po4 tra 0 e 0.05
Kh 8 ca 420 mg 1250
Sempre senza skimmer, con carbone e poche resine per po4 ( circa 50 g su 70 litri cambiate una volta dopo 2 mesi).
Alimento solo i 2 ocellaris, per il momento. ..
Che ne dite? Procede bene o devo far modifiche?

http://img.tapatalk.com/d/14/01/27/pe7ytery.jpg

gss
09-03-2014, 23:16
4 mesi dall'avvio...

Inquinanti sempre tendenti a 0 ma qualche alghetta continua sempre a spuntare fuori, per la felicità della dolabella!

Come vi sembra procedere?

http://img.tapatalk.com/d/14/03/10/tugazude.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/03/10/ubery7ag.jpg