Visualizza la versione completa : info su sabbia
Anzanello
19-11-2013, 21:37
buona sera!ho la mia vasca è avviata da ormai 1 anno e 4 mesi e volevo inserire uno strato di sabbia di circa un cm sul fondo...quando feci il trasferimento dalla vecchia vasca a quella di adesso avevo portato anche un pò di sabbia ma dopo poco era diventata un cumulo di schifezze e ciano e quindi piano piano la tolsi...ora secondo voi potrei metterne uno strato?pensavo a della sabbia viva tipo CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand - 9,07kg (http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-ocean-direct-oolite-live-sand-907kg-p-2573.html )... e conoscete un modo per inserirla senza fare un polverone che copre qualsiasi cosa?
Se proprio non riesci a farne a meno mettila, ormai è tanto che leggi quindi saprai che al di la del fattore estetico può portare noie e mantenere valori perfetti può essere più difficile, farei anche meno di un cm
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Anzanello
19-11-2013, 22:51
Se proprio non riesci a farne a meno mettila, ormai è tanto che leggi quindi saprai che al di la del fattore estetico può portare noie e mantenere valori perfetti può essere più difficile, farei anche meno di un cm
eh lo so però a livello estetico è tutta un altra cosa!
RobyVerona
19-11-2013, 23:06
Sull'estetica non si discute, sia chiaro ma non si discute nemmeno su che ricettaccolo di monnezza essa diventi. Se proprio non sei capace di farne a meno metti della normalissima corallina della granulometria che preferisci, (in modo da spendere poco) e dopo 6 mesi, al massimo un anno la togli tutta e la rimetti nuova. Per metterla senza far un polverone, a parte lavarla bene prendi un tubo di pvc bello grosso, lo appoggi sul fondo e ci cacci giù la sabbia da sopra.
se guardiamo le vasche dei signori zeovit (anche quella dell'articolo sul portale) c'è, sempre un bello strato :-)
Anzanello
19-11-2013, 23:22
se guardiamo le vasche dei signori zeovit (anche quella dell'articolo sul portale) c'è, sempre un bello strato :-)
ecco si quelle vasche mi hanno fatto venire voglia di mettere la sabbia!
Si però usando tutte le boccette tengono bassi i nutrienti
maurizio71
20-11-2013, 00:30
Ripensaci. Per me, cambiano la sabbia prima di fare le foto ... Avuta per un anno nella vasca zeovit "tiratissima", e comunque dava problemi (leggasi ciano) neon rimaneva mai bianca. Tolta la sabbia, spariti i ciano. Non influenzava i colori degli sps ed i fosfati non erano misurabili o, comunque, 0,01, tuttavia ritengo alimentasse in qualche modo i cianobatteri. Se proprio ne vuoi un po, che rimanga bella bianca, mettila solo nelle parti in ombra dalla rocciata. Il fondo dopo qualche tempo non lo noti più, specie se inserisci molti LPS ... :-)
P.S. metterla è facile, levarla è un dramma!
Anzanello
20-11-2013, 01:12
Ripensaci. Per me, cambiano la sabbia prima di fare le foto ... Avuta per un anno nella vasca zeovit "tiratissima", e comunque dava problemi (leggasi ciano) neon rimaneva mai bianca. Tolta la sabbia, spariti i ciano. Non influenzava i colori degli sps ed i fosfati non erano misurabili o, comunque, 0,01, tuttavia ritengo alimentasse in qualche modo i cianobatteri. Se proprio ne vuoi un po, che rimanga bella bianca, mettila solo nelle parti in ombra dalla rocciata. Il fondo dopo qualche tempo non lo noti più, specie se inserisci molti LPS ... :-)
ma mettendo animali tipo anchaster o le nassarius (Non so se si scrive così sono le lumache che si insabbiano) non la tengono pulita?ne metterei meno di 1 cm cmq...solo per coprire il fondo
maurizio71
20-11-2013, 09:48
ma mettendo animali tipo anchaster o le nassarius (Non so se si scrive così sono le lumache che si insabbiano) non la tengono pulita?ne metterei meno di 1 cm cmq...solo per coprire il fondo
No. :-) Comunque, per mia esperienza, se ti piace, solo una spolverata.
Anzanello
25-11-2013, 00:07
ma una spolverata con carbonato di calcio andrebbe bene?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |