PDA

Visualizza la versione completa : GH KH non ci capisco più niente.

Wildman
16-05-2006, 17:10
Salve a tutti, ho una vasca di poecilidi con qualche cory, sino ad ora tagliavo l'acqua del rubinetto con acqua d'osmosi al 50%, è un periodo che trovo i valori sballati nell'acquario, mi sono accorto che è l'acqua di rubinetto che ha valori ballerini. -28d#
Inoltre prima avevo un rapporto fra KH e GH di 1 a 2 adesso ho il GH più basso del KH.
Ecco le mie domande:

1) Mantenedo il GH stabile se ho sbalzi di KH può essere lo stesso dannoso per i pesci?
2) Cosa è più importante per i miei Guppy, il KH od il GH?

Ho letto che in genere se il GH è più basso del KH è solo un errore del test perchè praticamente una parte di GH non viene rilevato.
Ma questo punto io il GH lo devo cmq portare al valore che mi serve o presumo che cmq sia di un paio di gradi più alto?

Grazie a tutti.

TuKo
16-05-2006, 18:02
uhmmm... #24 #24 io prima di fare qualcosa prenderei un altra marca di test e farei il confronto;per quello che riguarda il valore del gh ho letto da qualche parte che dovrebbe essere almeno 3 volte quello del kh,però questa nn è una regola e cmq sto andando a memoria il che la dice lunga(vedi firma).

Jalapeno
16-05-2006, 18:37
1) il kh deve essere stabile altrimenti ti ritrovi il ph che fa quel che vuole, il gh non è cosi determinante come il kh.
2) tutti e 2 sono importanti per i tuoi pesci, forse il kh è un pò più importante perchè il kh è in stretta relazione con il ph e la co2.

Il gh e il kh sono valori indipendenti tra loro non è vero che il gh deve essere superiore al kh, non posso dirti se il tuo gh vabene cosi senza conoscerne il valore. Che test usi? a reagente liquido?

taurus76
16-05-2006, 18:47
Prova a cambiare marca dei Test erifrai le prove,come ti dicono pure gli altri con unKh instabile non avrai stabilità del Ph e Co2

Wildman
16-05-2006, 18:57
Ciao ragazzi, per la stabilità del PH non mi preoccupo infatti il KH è cmq sempre elevato, idealmente lo vorrei tenere intorno a 7, ma i problemi che stò avendo me lo portano ben più alto.
I test sono a regenti, Tetra per il KH e Aquili per il GH, hanno sempre funzionato bene.

Insomma la mia domanda vera è questa, visto che non riesco a tenere un rapporto costante tra GH e KH, con l'acqua di osmosi taglio fino al KH desiderato o fino al Gh desiderato?

Pensavo prossimamente di comprare il seachem equilibrium, in questo modo porterei il KH al giusto valore (osmosi+rubinetto) e poi aumenterei il GH (con il seachem appunto) fino al doppio del KH, che ne dite?

Jalapeno
16-05-2006, 19:09
Insomma la mia domanda vera è questa, visto che non riesco a tenere un rapporto costante tra GH e KH, con l'acqua di osmosi taglio fino al KH desiderato o fino al Gh desiderato?

Se proprio devi scegliere direi di tenere fisso il kh cosi il ph non fa pazzie.

Pensavo prossimamente di comprare il seachem equilibrium, in questo modo porterei il KH al giusto valore (osmosi+rubinetto) e poi aumenterei il GH (con il seachem appunto) fino al doppio del KH, che ne dite?

Dico che per me ha poco senso fare sali kh+osmosi+rubinetto, fai direttamente sali kh + osmosi e gh + osmosi, si un rapporto 1 a 2 può andar bene.

Heros
03-06-2006, 15:00
scusate se mi intrometto ma ho una domanda sul KH (in quanto non voglio aprire un nuovo post solo per 1 domana e allora la pongo qui)

con un ph a 7 come è possibile che il KH sia a 11 ?
la vasca è 130 litri e ci sono 10 bolle al minuto,

nitrati e nitriti completamente assenti po4 assenti

aumentano un po la Co2 il livello del kh sembra abbassarsi!

mi date una dritta!!

Grazie
Heros

Jalapeno
03-06-2006, 15:32
con un ph a 7 come è possibile che il KH sia a 11 ?
la vasca è 130 litri e ci sono 10 bolle al minuto,

Non è strano avere ph 7 e kh 11, 10 bolle al minuto sono pochissime puoi metterne (gradualmente) anche 60 al minuto senza paura (con quel kh il ph non si abbasserà

Direi che anche questo è normalissimo.

TuKo
03-06-2006, 16:01
Heros ha scritto:

Direi che anche questo è normalissimo.

#24 #24 #24 e pecchè???? nn dovrebbe essere il ph????

Jalapeno
03-06-2006, 17:43
e pecchè???? nn dovrebbe essere il ph????

Secondo me con un kh11 per alzare il ph bisognerebbe buttare in vasca una marea di co2, IMHO aumentando la co2 il kh si abbassa (di 1 max 2 punti) per via dell'effetto tampone dei sali del kh che vengono usati per tampomare l'effetto della co2 e di conseguenza un pò cala. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Heros
04-06-2006, 10:08
un kh alto cosi come nel mio caso cosa puo comportare !
nel senso che qualke pesce da fondo è morto e anche un lumacone pero 3 settimane fa sono nati anche dei piccoli di guppi e se ne sono salvati piu di 10 senza incubatrice e stanno bene che è una meraviglia!
la vasca è avviata da circa 2 meesi, alghe inesistenti tutto a meraviglial'unico problema è il kh alle stelle!

Comunque sei stato molto chiaro nella spiegazione!
Grazie mille ;-)

Jalapeno
04-06-2006, 14:06
Un kh cosi alto comporta un ph stabilissimo.

Wildman
04-06-2006, 15:14
Il KH non è importante solo per il PH, tanti pesci con un KH troppo alto possono morire per malformazioni ad organi interni, calcificazioni ecc... naturalmente poi in natura dove il kh è basso è basso anche il ph, quindi si tende a pensare che muoiano solo per il PH alto.

Nel tuo caso sia i lumaconi che i guppy stanno bene in acque dure, quindi non ti preoccupare, l'altro pesce che è morto cos'era?

Jalapeno
04-06-2006, 16:02
Interessante, non sapevo delle malformazioni ad organi interni e calcificazioni, hai dei link per approfondire?

Heros
04-06-2006, 18:37
l'altro pece era di quelli da fondo che si appiccicano ai vetri!

comunque è skiattato anche il lumacone!! ma in compenso ci sono un milione di lumachini infestanti!

che pesce mi consigliate per le lumachine?
oltre il Botya

Jalapeno
04-06-2006, 19:38
Usa il dito indice per schiacciarle.

Kanva
04-06-2006, 22:58
Il KH non è importante solo per il PH, tanti pesci con un KH troppo alto possono morire per malformazioni ad organi interni, calcificazioni ecc... naturalmente poi in natura dove il kh è basso è basso anche il ph, quindi si tende a pensare che muoiano solo per il PH alto.

Nel tuo caso sia i lumaconi che i guppy stanno bene in acque dure, quindi non ti preoccupare, l'altro pesce che è morto cos'era?

ehm, sei sicuro che sia il kh e non il gh??????

Heros
05-06-2006, 20:44
mi sapete dire quali pesci tollerano un KH a 11 ??

Grazie
Heros :-))

Kanva
05-06-2006, 21:16
mi sapete dire quali pesci tollerano un KH a 11 ??

Grazie
Heros :-))

kh 11 = acqua dura, quindi pesci che stanno solo in acque a ph basico e a durezza elevata.....tipo guppy..

Wildman
06-06-2006, 01:39
ehm, sei sicuro che sia il kh e non il gh??????

No sicuro no, diciamo la durezza in generale, cmq quello che volevo dire è che un pesce può star male anche con PH basso ma durezza alta.
Ciao

Jalapeno
06-06-2006, 12:56
Vabbe ma la storia delle malformazioni e calcificazioni.......

Kanva
06-06-2006, 14:43
Vabbe ma la storia delle malformazioni e calcificazioni.......

è comunque vero

le malformazioni si hanno di pesci di acqua dura che stanno in acqua tenera
i calcoli renali per pesci di acqua tenera che stanno in acqua dura

ho sentito più volte parlare di queste cose e non mi sembrano da sottovalutare.......COMUNQUE, un pesce deve vivere nelle migliori delle condizioni sempre

Jalapeno
06-06-2006, 16:24
Si ok ad esempio ai neon stando in acque dure vengono i calcoli renali, le malformazioni mai sentite sai farmi un esempio? Io sapevo che ai pesci di acqua dura stando in acqua tenera veniva meno la mucola o si assotigliava dando il via libera a varie infezioni di batteri o funghi, ma di malformazioni non ne so niente.

Kanva
06-06-2006, 17:00
Si ok ad esempio ai neon stando in acque dure vengono i calcoli renali, le malformazioni mai sentite sai farmi un esempio? Io sapevo che ai pesci di acqua dura stando in acqua tenera veniva meno la mucola o si assotigliava dando il via libera a varie infezioni di batteri o funghi, ma di malformazioni non ne so niente.

no, no.. parlavo di malformazioni allo scheletro

Jalapeno
06-06-2006, 17:06
tanti pesci con un KH troppo alto possono morire per malformazioni ad organi interni,

Vabbe se qualcuno sa farmi degli esempi o indicarmi dei link di ste malformazioni agli organi interni gli sarei grato.