Entra

Visualizza la versione completa : Ampullaria vs Calcio

Giulioo
19-11-2013, 20:40
Volevo sapere: potrebbe essere utile per impedire la carenza di calcio delle ampullarie mettere un osso di seppia (o un pezzettino) in vasca?

ilVanni
21-11-2013, 13:05
Se il PH č alcalino (come si conviene per le ampullarie) non si scioglie.
Io facevo dei "biscotti" con l'osso di seppia tritato.
Se puņ servire, ti lascio la mia ricetta (ma ne trovi di alternative sul web, specie su applesnail.net).

Occorrente:
Cibo per pesci in pellet (quello che costa meno): io usavo i pellet per pesci rossi che do ai miei carassi all'esterno, visto che lo compro in confezione da 10 lt. Ne serve circa una tazza da caffellatte.
Va polverizzato (puoi metterlo in un sacchetto da frigo e schiacciarlo col palmo della mano).

Osso di seppia: tritalo schiacciandolo su un tagliere con un cucchiaio e, potendo, togli i pezzi che non polverizzano (magari setaccialo con un colino). Ne serve circa 1/2 osso per ogni tazza di cibo per pesci.

Mischia bene i due ingredienti polverizzati in una scodella e aggiungi lentamente acqua pulita (di rubinetto va bene) fino a raggiungere la consistenza del dentifricio.

Disponi la "paniccia" su un piatto di ceramica per microonde e mettilo in forno fino a che non secca totalmente.
Variante: spalmalo su un foglio di alluminio e mettilo vicino al caminetto a seccare.
NOTA: puņ puzzare (parecchio) di cibo per pesci mentre secca. Assicurati che mamme, mogli, sorelle o fidanzate non siano in casa.

Una volta secco puoi spezzarlo in pezzi di varia grandezza e conservarlo a lungo, come un normale mangime per pesci. All'occorrenza lo metti in vasca (appena si bagna va a fondo e non sfalda).

E' un ottimo modo di fornire calcio ai gasteropodi.
Va alternato con verdure fresche.