PDA

Visualizza la versione completa : Betta e vari tipi...dubbi

Giulioo
19-11-2013, 20:36
Ciao ho fatto un giro nei vari negozi e ho visto che le varietà più diffuse dovrebbero essere se non erro a occhio e croce il crowntail e il veiltail credo anche se faccio fatica a distinguere poi il rosetail dal veiltail. Siccome la maggiorparte dei commercianti fa finta di intendersene, volevo in realtà capire da esperti veri se c'è tra queste varietà una differenza di dimensione. Ovvero: siccome ho notato che i crowntail sono leggermente più piccoli di taglia, volevo sapere se è un problema di tagli o un problema di età. La mia vasca è una juwell Rekord 60 da 60 lt (60*30*30). Pensavo di mettere un trio 1m-2f.
Inoltre siccome le femmine non si sa mai che tipo sono, consigli sulla scelta? Già che ci sono vi dico che ho messo due ampullarie, in settimana metterò delle caridine multidentata (le più grandi) e pensavo anche a qualche neritina. Prima metterò tutti gli invertebrati, poi aggiungerò i pesci. Cosa mi consigliate? inserire prima le femmine e poi per ultimo il maschio, oppure il maschio e le femmine insieme?
Grazie in anticipo!

rox
19-11-2013, 21:59
Ciao Giulio!
La cronologia degli inserimenti che hai pensato è perfetta, metti il maschio alla fine ;-)
Riguardo CT e VT..non c'è nessuna differenza nella taglia, dall'asia normalmente arrivano pesci molto giovani, soprattutto i CT, quindi la taglia dipende solo da quello :-)
Distinguere i VT dai rosetail è molto semplice, i VT sono i più comuni nei negozi ed hanno la coda con la classica forma a velo cadente (da qui il nome VEIL-TAIL = coda a velo), mentre i rosetail solitamente hanno la coda dalla forma di una mezza luna (come gli HALF-MOON, appunto) ma con una ramificazione abbondante che da alla coda l'aspetto di una rosa (con molta fantasia) o delle piume di un uccello (sono chiamati infatti anche FEATHER-TAIL = coda a piuma). Ti metto un'immagine di esempio che sicuramente ti aiuta a chiarirti le idee :-)

http://www.darkmoonbettas.com/DarkMoonBettas/Breeding_Bettas/Entries/2011/12/25_Betta_Fin_Types_files/shapeimage_10.png