Visualizza la versione completa : inizia a mancare un po' di entusiasmo?????
salve a tutti ,ormai è da un po' di tempo che mi sembra che qui' sul forum gira un po' di "fiacca",
spero che mi venga smentito subito cio' che dico :-))
vedo sempre meno gente esperta"tranne i moderatori" che partecipano a dscussioni o che descrivono le propie esperienze ,ma nuovi che iniziano ,personamente sono un paio di anni che qui su questo forum "marino" ci passo del tempo e vi dico che ho imparato tutto ma dico tutto da voi.
spero che sia solo una mia brutta impressione#70
MatteoBr
19-11-2013, 18:17
Io penso che si tratti solo di mancanza di tempo!!
Io non sono esperto ma dipende dai giorni non ho manco il tempo di bere un bicchier d'acqua!
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Vedi Braccio io non ho capito molto bene ...però vedi sul forum sono presenti un sacco di guide e di altrettante persone con più o meno esperienza...ma tra il dire e il fare c'è di mezzo sempre lui e secondo me è giusto che gli utenti raccontino le proprie esperienze....vedrai gli amici del forum e soprattutto i moderatori saranno sempre li pronti a dare un aiuto nei limiti del possibile. Ciao Vania70:-)
Paolo Piccinelli
19-11-2013, 18:30
il forum è fiacchissimo, non fiacco... purtroppo.
Molti hanno smontato perchè il marino costa e la crisi morde le chiappe, molti altri si sono spostati nei gruppi su facebook, dove ottengono risposte immediate e facili che danno l'illusione di risolvere i problemi istantaneamente.
...solo che se sei davvero nei guai, rimani da solo.
Non esiste storico da consultare, non esistono fonti scritte attendibili, non esiste il modo di valutare se un consiglio viene da uno che ne sa o dal primo pirla che passa o, peggio, da un troll.
...io preferisco rimanere sul forum fiacco, 100 a zero! ;-)
il forum è fiacchissimo, non fiacco... purtroppo.
Molti hanno smontato perchè il marino costa e la crisi morde le chiappe, molti altri si sono spostati nei gruppi su facebook, dove ottengono risposte immediate e facili che danno l'illusione di risolvere i problemi istantaneamente.
...solo che se sei davvero nei guai, rimani da solo.
Non esiste storico da consultare, non esistono fonti scritte attendibili, non esiste il modo di valutare se un consiglio viene da uno che ne sa o dal primo pirla che passa o, peggio, da un troll.
...io preferisco rimanere sul forum fiacco, 100 a zero! ;-)
#25#25#25
ha già detto tutto Paolo !!
Indubbiamente Paolo come dici tu sarà pure fiacchissimo ...però mi sembra che fra le righe si sia capito che in questo forum se qualcuno ha un po' di pazienza non viene abbandonato al suo destino....e questo trovo sia molto bello.;-)
Mazzoli Andrea
19-11-2013, 18:38
Quoto in pieno Paolo,
Non passa giorno che non mi litigo su fb con qualcuno perché spara boiate,poi quando si tratta di pesci maltrattati divento una bbbestia
Non e' che e' sparita la gente,e' che fortunatamente tanti cucù si sono spostati di la'...dove ti possono rispondere:"che mi frega,la vasca e gli animali sono miei,non mi interessa il tuo parere se contrasta il mio"
bigjim766
19-11-2013, 18:55
Io per esperienza personale dico che c'è qualche moderatore che non sia simpatico, e che abbia trattato male qualcuno, più di uno
ha ragione il Picci siamo molto fiacchi ultimamente... va be dai pochi ma buoni
maraja72
19-11-2013, 19:25
w la fi(ac)ca!!
Federico Rosa
19-11-2013, 19:36
Io personalmente con un bimbo di 7 mesi (e la madre è all'estero per lavoro da 10 giorni) non riesco a collegarmi più che tanto e non vi dico com'è abbandonata la vasca #28d#
Tra FB e AP non c'è storia ... AP è meglio per mille motivi però FB è più diretto e frequentato non c'è niente da fare bisogna stare con i piedi in due scarpe :-)
Io per esperienza personale dico che c'è qualche moderatore che non sia simpatico, e che abbia trattato male qualcuno, più di uno
Il forum non è dei moderatori ma di tutti VOi...
Io dico che se uno usasse solo la semplice funzione "cerca" troverebbe tutto perchè ormai dopo tanti anni abbiamo, avete, trattato tutti gli argomenti, dalla tecnica alla conduzione a tutto il resto.
Sicuramente i vari gruppi FB e le varie associazioni hanno portato via gente, ma di contro, ne è arrivata anche altra magari meno esperta ma comunque con tanta voglia di crescere....
Il fatto che un moderatore possa stare simpatico o antipatico non vuol dire che il forum sia fiacco.....io ad esempio intervengo pochissimo ma leggo tutto, almeno nelle mie sezioni.Ciò porta via tempo ma ricordo che non siamo qui per rispondere a tutti ma per portare avanti "la baracca"...cioè moderare....
Landomagik
19-11-2013, 19:42
Più che fiacchi ho la netta sensazione che se un post viene aperto da qualcuno che si conosce allora viene frequentato, se invece è un utente normale a parte qualche sporadico utente non si vede nessuno...Basta farsi un giro nella sezione mostra e descrivi per capire bene l'andazzo...
Più che fiacchi ho la netta sensazione che se un post viene aperto da qualcuno che si conosce allora viene frequentato, se invece è un utente normale a parte qualche sporadico utente non si vede nessuno...Basta farsi un giro nella sezione mostra e descrivi per capire bene l'andazzo...
A volte è normale...in un forum dove siamo in 55000 iscritti ci sono anche persone che si conoscono personalmente, altre invece che non si sono mai viste ma passano le serate online a cazzeggiare....quindi diciamo che i più assidui a volte scherzano tra loro e si consigliano nei post come se fossero seduti ad un tavolo e non lontani centinaia di chilometri....
L'andazzo è che la sezione mostra e descrivi viene lasciata piu libera, non mi sembra che in tecnica e altre sezioni ci siano persone lasciate a se....inoltre, spesso, si dice di guardare le guide o i post piu vecchi perchè la risposta è stata data migliaia di volte in passato....Pii, ohh, tutto secondo me ;-);-):-))
Credo che Paolo abbia fatto una bella fotografia della situazione.. Difficile aggiungere altro.
I moderatori sono prima di tutto utenti normali, come tutti gli altri... In più, rispetto agli altri utenti hanno solo qualche funzioncina per spostare topic, cancellare e altre poche cose. Personalmente, cerco di leggere il più possibile e dare una mano nella moderazione.. Quando riesco, intervengo, se no, il mio ruolo non è affatto diverso da quello di tutti voi... ;-)
Purtroppo il tempo è quello che è:
In questi ultimi mesi il lavoro mi va a gonfie vele (e meno male), ma questo mi lascia poco tempo di intervento, ho dovuto cambiare casa e per forza di cosa ho dovuto smontare vasca e si vive a giornata non potendo programmare troppe cose con tempistiche superiori alle 24 ore.
Penso che per molti la situazione non sia troppo diversa....
Riguardo all'antipatia dei moderatori, siamo persone normali, con il nostro carattere e con le giornate a volte positive e a volte negative.. Parlo per me, ma penso valga anche per gli altri: se avete qualcosa da dirmi, messaggino privato, scrivetemi e cerchiamo di risolvere ogni problema. ;-)
:-)
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
bigjim766
19-11-2013, 20:04
Per quanto riguarda FB è frequentato per far vedere le proprie vasche non si parla di tecnica o perlomeno si parla poco. Io direi piuttosto che parecchi hanno dismesso io ne conosco alcuni e poi c'è quell'altra questione che vi ho detto prima ultimamente troppi moderatori nuovi che di esperienza........
Per quanto riguarda FB è frequentato per far vedere le proprie vasche non si parla di tecnica o perlomeno si parla poco. Io direi piuttosto che parecchi hanno dismesso io ne conosco alcuni e poi c'è quell'altra questione che vi ho detto prima ultimamente troppi moderatori nuovi che di esperienza........
Mi definisci per favore cosa deve essere per te un moderatore? :-)
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
ultimamente troppi moderatori nuovi che di esperienza........
Guarda che non deve per forza avere esperienza un moderatore, deve solo avere tanta, tantissima pazienza...;-);-);-);-);-);-)
Io tempo permettendo scrivo qui, non ho Facebook.
Le uniche cose che leggo di Ap su Facebook sono i post qui delle avventure del Lozzio.
Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Landomagik
19-11-2013, 21:20
A volte è normale...in un forum dove siamo in 55000 iscritti ci sono anche persone che si conoscono personalmente, altre invece che non si sono mai viste ma passano le serate online a cazzeggiare....quindi diciamo che i più assidui a volte scherzano tra loro e si consigliano nei post come se fossero seduti ad un tavolo e non lontani centinaia di chilometri....
L'andazzo è che la sezione mostra e descrivi viene lasciata piu libera, non mi sembra che in tecnica e altre sezioni ci siano persone lasciate a se....inoltre, spesso, si dice di guardare le guide o i post piu vecchi perchè la risposta è stata data migliaia di volte in passato....Pii, ohh, tutto secondo me ;-);-):-))
Sul fatto di cercare prima di postare ti do ragione al 100% io uso sempre prima google leggo mi informo e al massimo chiedo spiegazioni.
E' vero ce chi si conosce dal "vivo" chi è amico e quindi se uno conosce tanti utenti avrà più persone al "seguito" nei propri post, ma ora mi chiedo come fa un nuovo utente ad entrare nella comunità se così vogliamo chiamarla se quando posta la sua vasca, chiede pareri non riceve risposte che ne so per una settimana? Il topi in 2/3 giorni passa di pagina e ciao, chi lo vede più. L'utente nuovo potrebbe scoraggiarsi, sopratutto leggendo altri topic, dei più conosciuti, in cui dalla vasca poi si divaga in discussioni di tutt'altro genere, più che concesso, però chi si affaccia a questo forum da poco può pensare: "questi hanno tempo per cazzeggiare e poi se uno si lamenta gli viene detto che il tempo per rispondere a tutto non c'è" Mi sembra brutto non trovi?
Io non sono un utente di vecchia data, forse nessuno mi conosce dal "vivo" ma il motivo principale è che sembra una comunità chiusa e la mancanza di nuovi utenti (non parlo di iscrizioni) ne è la dimostrazione, come la scelta di altri lidi o la scelta di Fb dove, a mio modo di vedere non ci sono utenti iscritti da anni che fanno gruppo chiuso ma si coinvolge di più! Parere strettamente personale eh...
Emiliano98
19-11-2013, 21:29
Veramente vedo molte persone molto brave che sono sparite, soprattutto in sezione dolce...
Landomagik, ci siamo passati un po tutti...i post a me andavano in seconda pagina dopo poche ore perchè c'erano il doppio, triplo dei messaggi postati rispetto ad oggi....Capisco che un utente si scoraggi ma è anche vero che se tutti volessero il post in prima pagina dovremmo fare una prima pagina lunga 60 pagine normali....Capisco il tuo discorso, veramente....però il forum è anche quello....se il tuo post va in seconda pagina altri utenti avranno il loro in prima....Non credo e ne sono certo che non ci sia la cricca come tanti dicono , il solito gruppetto perchè sarebbe difficile gestirlo....Credo solo che , gli amici e i "soliti" frequentatore siano piu assidui e magari piu "conosciuti"...
Ad esempio, sei di Busnago,noi spesso organizziamo pranzi o cene o visite in giro, perchè una volta non provi ad aggregarti....;-)
SUlle discussioni che divagano siamo molto combattuti, alcuni di noi vorrebbero un regime piu rigido, altri dicono che un utente a cui vengono editati troppi OT si allontanerebbe....Non saprei....
Su FB non mi esprimo, sarei di parte e non lo amo se non per piccoli post o qualche foto,quasi mai inerenti all'acquariofilia.....
Simone Fant
19-11-2013, 21:34
E vera l storia dei social cioè non c'è nulla da fare e sicuramente più frequentato e immediato fb rispetto al forum però io da utente iscritto non da molto non mi trovo male scrivo forse poco leggo molto e chiedo spiegazioni e aiuti su quello che non mi torna solitamente si ci vuole un po' di tempo e di pazienza ma una risposta mi arriva e spesso è più ponderata e corretta che su fb xk sarà vero che i " vecchietti " del forum ormai se la girano tra loro però se si chiede e si ha un po' di pazienza qualcuno risponde sempre
Inviato da mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
ALGRANATI
19-11-2013, 21:56
Mi chiedevo quando questo topic sarebbe stato riaperto #24
in genere viene aperto per natale e prima dell'estate.
Purtroppo però questa volta è vero...il forum è moscio e le motivazioni le ha centrate Paolo ma 2 cose non mi tornano.
io sono su AP tutte le mattine dalle 6.30 alle 8 e tutte le sere dalle 20 alle 23 circa.
non mi torna proprio che ci sono topic abbandonati o se ci sono sono veramente pochi e questo penso che sia normale.
Personalmente, rispondo molto + volentieri a topic aperti da gente nuova che dai vecchi del forum visto che i nuovi portano domande magari diverse dal solito.
Ogni volta che questo topic viene aperto, consiglio a chi ha problemi di poca visibilità, di rivolgersi a un moderatore o attaccarsi alle palle di un Tutor , scelto tra gli anziani come d'altronde abbiamo fatto tutti negli anni........una volta che vi siete attaccati a COZZA a un anziano....ci penserà lui a spianarvi la strada rispetto alla Società :-);-)
Per quanto riguarda Maurizio ( bigjim ), ormai ci conosciamo da anni......chi è stato allontanato a causa di risposte da parte di mod ?? ( me lo puoi anche dire in MP ) :-)
spero che l'entusiasmo che vivo questo periodo per l'acquariofilia mi duri per molto tempo ancora ,
il discorso di fb è la verita' come è la verità che la crisi c'è soprattutto nel marino che ha dei costi elevati e alcune volte con risultati deludenti
credo sia importante anzi importantissimo non il numero di utenti ma la qualita di cio che si scrive, e proprio grazie a i moderatori a chi è del settore e soprattutto a chi "ce capisce" continuino a portare avanti questo hobby scrivendo belli articoli contornati da belle foto,poi puo' anche capitare un diverbio tra moderatori e utenti ma poi ci si ritorna sopra e finisce li'
Landomagik
19-11-2013, 22:00
Landomagik, ci siamo passati un po tutti...i post a me andavano in seconda pagina dopo poche ore perchè c'erano il doppio, triplo dei messaggi postati rispetto ad oggi....Capisco che un utente si scoraggi ma è anche vero che se tutti volessero il post in prima pagina dovremmo fare una prima pagina lunga 60 pagine normali....Capisco il tuo discorso, veramente....però il forum è anche quello....se il tuo post va in seconda pagina altri utenti avranno il loro in prima....Non credo e ne sono certo che non ci sia la cricca come tanti dicono , il solito gruppetto perchè sarebbe difficile gestirlo....Credo solo che , gli amici e i "soliti" frequentatore siano piu assidui e magari piu "conosciuti"...
Ad esempio, sei di Busnago,noi spesso organizziamo pranzi o cene o visite in giro, perchè una volta non provi ad aggregarti....;-)
SUlle discussioni che divagano siamo molto combattuti, alcuni di noi vorrebbero un regime piu rigido, altri dicono che un utente a cui vengono editati troppi OT si allontanerebbe....Non saprei....
Su FB non mi esprimo, sarei di parte e non lo amo se non per piccoli post o qualche foto,quasi mai inerenti all'acquariofilia.....
Sulla questione delle pagine e del forum hai il mio pieno appoggio, frequento i forum da tempo e so come vanno le cose, se ci sono tanti messaggi è normale finire in seconda-terza-quarta pagina, però è brutto vedere che le discussioni di altri hanno tot visite e riposte mentre quelle di utenti minori non hanno un proseguo, comunque penso che tu abbia capito il mio discorso.
La questione della cricca io non la vedo come molti dicono una cosa tipo "setta" eh, dico solo che se tizio scrive tutti vanno a commentare perchè si sa che tizio ha la vasca megasuper ed è bravo...
Beh un pò di OT ci vuole sempre non trovi? ahaha
Mi chiedevo quando questo topic sarebbe stato riaperto #24
in genere viene aperto per natale e prima dell'estate.
Purtroppo però questa volta è vero...il forum è moscio e le motivazioni le ha centrate Paolo ma 2 cose non mi tornano.
io sono su AP tutte le mattine dalle 6.30 alle 8 e tutte le sere dalle 20 alle 23 circa.
non mi torna proprio che ci sono topic abbandonati o se ci sono sono veramente pochi e questo penso che sia normale.
Personalmente, rispondo molto + volentieri a topic aperti da gente nuova che dai vecchi del forum visto che i nuovi portano domande magari diverse dal solito.
Ogni volta che questo topic viene aperto, consiglio a chi ha problemi di poca visibilità, di rivolgersi a un moderatore o attaccarsi alle palle di un Tutor , scelto tra gli anziani come d'altronde abbiamo fatto tutti negli anni........una volta che vi siete attaccati a COZZA a un anziano....ci penserà lui a spianarvi la strada rispetto alla Società :-);-)
Per quanto riguarda Maurizio ( bigjim ), ormai ci conosciamo da anni......chi è stato allontanato a causa di risposte da parte di mod ?? ( me lo puoi anche dire in MP ) :-)
MATTEO io non ti conosco personalmente alcune volte mi hai risposto a i miei post e credo che sei tra i piu' attivi come disponibilita' qui sul forum pero' se non cè chi trascina i nuovi non si va da nessuna parte
RobyVerona
19-11-2013, 22:51
Non sono un esperto ma sicuramente sono un "vecchio" del forum... Per quanto mi riguarda ci sono poco perchè tra lavoro, e bimba a casa sono sotto assedio. Sinceramente se ho un pò di tempo libero preferisco passarlo a rispondere qui sul forum piuttosto che su FB perchè lo trovo uno strumento si immediato ma molto incompleto.
ALGRANATI
19-11-2013, 23:03
MATTEO io non ti conosco personalmente alcune volte mi hai risposto a i miei post e credo che sei tra i piu' attivi come disponibilita' qui sul forum pero' se non cè chi trascina i nuovi non si va da nessuna parte[/QUOTE]
Hai Ragione ma tutti siamo stati nuovi .....e ti assicuro che il modo migliore per non essere + nuovo....è aggrapparsi a un vecchio e farselo come tutor:-)
in questo modo si raggiungono due obbiettivi.......ridare vitalità al vecchio rincoglionito, rubargli i segreti ed utilizzarlo per farti conoscere altri acquariofili..
io sono strà convinto che questa è la chiave di volta della questione......si è perso questo scambio di conoscenze e a questo punto tutti quanti i livelli perdono interesse.
MatteoBr
20-11-2013, 00:05
Mi trovo daccordo con Matteo bisogna rompere le scatole ai vecchietti.......ovvio pero' non puoi farti vedere solo quando ne hai bisogno e poi sparire.......se c'e' da metterci del mio ben venga dev'essere un dare ed un ricevere.......
E' da che mondo e mondo che se vuoi farti nel gruppo bisogna fare qualcosa!!
Io quando ho cominciato a capire il significato della parola mideratore li vedevo come persone autoritarie e rompiscatole......ma poi essendo molto attivi nel forum e leggendo i loro commenti partecipando alle iniziative ti fai conoscere e li conosci meglio ecco cosi' diventi una persona conosciuta e capisci con che persone hai a che fare!
Inoltre io facebook non lo uso e manco lo voglio usare.....se parlo di acquari vado sul forum di acquari se parlo di gatti vado sul forum di gatti ecc ecc!!
Bisogna capire che non so deve venire su AP solo per leggere quello che ti fa comodo e poi andartene......leggi approfondisci e se puoi trasmetti la risposta ad altri piu' nuovi di te ce ne sara' sempre uno piu' nuovo di te che ha bisogno di imparare quello che hai imparato tu il giorno o in'ora prima in questo modo dai il tuo contributo al forum e i topic a 0 ce ne saranno veramente pochi!
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
.. Sono un utente da anni e frequento il forum quotidianamente anche se scrivo molto poco, in questi ultimi mesi ho notato una mancanza di argomenti ed approfondimenti che in un tempo passato raccoglievano opinioni dei guru e quindi visibilità. Di questo me ne dispaccio pensando anche che potrei contribuire a cambiare la tendenza (figlia e lavoro non mi lavorano molto tempo)...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
albert 21
20-11-2013, 02:39
bravo paol ...leggo certe castronerie su faceboche...:-D che mi viene voglia di... smontare...-e03-e03-e03#23 nn m ricordavo.. ho già smontato...!
Mazzoli Andrea
20-11-2013, 08:11
Effettivamente il discorso di Matteo sui tutor anziani e' vero e funzionale,mi ricordo che anch'io all'inizio,forse anche maleducatamente,ho rotto diverse volte le palle in mp ai vari mod o vecchietti del forum perché mi vergognavo forse delle domande
Personalmente poi io forse conosco realmente molte piu persone qui che su fb(considerando che meta' deimieicontatti fb sono utenti ap e l altra meta' parenti:-D )
Poi c'è anche il discorso delle "dismissioni" varie
Paolo Piccinelli
20-11-2013, 09:38
nn m ricordavo.. ho già smontato...
io c'ero!!!
#rotfl##rotfl##rotfl#
http://s24.postimg.cc/g8x3juv01/dsc0020hs.jpg (http://postimg.cc/image/g8x3juv01/)
...quando rimonti?!? #24
MatteoS86
20-11-2013, 10:02
Sul forum noto ultimamente che ci sono troppi lecchini dei "guru"..appena un supertitolato scrive qualcosa ci sono sempre i soliti a porgere complimenti e applausi..altra nota secondo me è che i topic sono sempre gli stessi a ripetersi!colpa sicuramente dei nuovi iscritti che non hanno voglia di rileggere pagine del passato..ad esempio quanti topic ci sono identici sulla illuminazione..copertura..sabbia si o no..tipo sabbia per dsb..puntini bianchi..etc?
Sono mesi che non trovo un topic interessante su cui discutere di argomenti che ti fanno stare li a divorare pagine di lettura!Queste secondo il mio punto di vista sono le motivazioni che stanno rendendo il forum apatico e privo di entusiasmo!
Sul forum noto ultimamente che ci sono troppi lecchini dei "guru"..appena un supertitolato scrive qualcosa ci sono sempre i soliti a porgere complimenti e applausi..altra nota secondo me è che i topic sono sempre gli stessi a ripetersi!colpa sicuramente dei nuovi iscritti che non hanno voglia di rileggere pagine del passato..ad esempio quanti topic ci sono identici sulla illuminazione..copertura..sabbia si o no..tipo sabbia per dsb..puntini bianchi..etc?
Sono mesi che non trovo un topic interessante su cui discutere di argomenti che ti fanno stare li a divorare pagine di lettura!Queste secondo il mio punto di vista sono le motivazioni che stanno rendendo il forum apatico e privo di entusiasmo!
non sono propio d'accordo con il tuo pensiereo
primo: perche è evidente che le vasche piu' applaudite sono quelle piu' belle e piu' "avanti"e questo vale anche per topic
secondo: dipende sempre da noi stessi non "demoralizzarsi " e andare avanti con la nostra passione partecipando qui' sul forum
è vero che forse cè una certa "combriccola" ma loro credo oltre al forum organizzano altro quindi quando scrivo qui' hanno un'altra confidenza molto piu' amichevole e spesso sembra che veniamo esclusi ma in realta' non è cosi'
Sul fatto di cercare prima di postare ti do ragione al 100% io uso sempre prima google leggo mi informo e al massimo chiedo spiegazioni.
E' vero ce chi si conosce dal "vivo" chi è amico e quindi se uno conosce tanti utenti avrà più persone al "seguito" nei propri post, ma ora mi chiedo come fa un nuovo utente ad entrare nella comunità se così vogliamo chiamarla se quando posta la sua vasca, chiede pareri non riceve risposte che ne so per una settimana? Il topi in 2/3 giorni passa di pagina e ciao, chi lo vede più. L'utente nuovo potrebbe scoraggiarsi, sopratutto leggendo altri topic, dei più conosciuti, in cui dalla vasca poi si divaga in discussioni di tutt'altro genere, più che concesso, però chi si affaccia a questo forum da poco può pensare: "questi hanno tempo per cazzeggiare e poi se uno si lamenta gli viene detto che il tempo per rispondere a tutto non c'è" Mi sembra brutto non trovi?
Io non sono un utente di vecchia data, forse nessuno mi conosce dal "vivo" ma il motivo principale è che sembra una comunità chiusa e la mancanza di nuovi utenti (non parlo di iscrizioni) ne è la dimostrazione, come la scelta di altri lidi o la scelta di Fb dove, a mio modo di vedere non ci sono utenti iscritti da anni che fanno gruppo chiuso ma si coinvolge di più! Parere strettamente personale eh...
in effetti, come già detto da tutti, il forum si è un po' ammosciato e in parte credo sia dovuto alla maggior frequentazione di Fb da parte di alcuni utenti.
Vorrei però porre l'attenzione sulla qualità di queste frequentazioni, il forum sarà come dici tu un po' chiuso (anche se basta avere un minimo di accortezza per ottenere tutte le risposte di cui si ha bisogno) ma per contro la qualità delle discussioni su fb è spesso a livelli a dir poco imbarazzanti.
Non ci sono utenti di vecchia data e chi si coinvolge di più come dici tu ma la qualità delle informazioni spesso è bassa; si discute, ad esempio, di popolare vasche in maniera assurda oppure si leggono consigli che non stanno ne in cielo ne in terra inoltre le discussioni i litigi e gli insulti sono frequenti.
Sinceramente su Fb si verrà anche coinvolti di più come dici ma c'è anche molta disinformazione e tantissima maleducazione, la qualità non c'è; se voglio informazioni, un parere o anche solo per dire la mia vengo sul forum dove ho sempre ottenuto ciò che mi serviva da persone competenti ed esperte così come ho potuto confrontarmi con chi sta crescendo, come me, o dare consigli a chi inizia questo splendido hobby.
Su fb evito di intervenire perché spesso e volentieri chi scrive non cerca il dialogo ma solo approvazione per le sue vaccate (non tutti, sia chiaro eh, ma ho letto cose da rabbrividire) e a volte chi consiglia lo fa senza cognizione.
Tieni conto che anche se sono iscritto da molto sono attivo qui da neppure 6 mesi quindi non sono un vecchio frequentatore.
In definitiva se preferisci Fb sei liberissimo di farlo ma se vuoi la qualità e la competenza secondo me le trovi qui, anche se il gruppo è meno attivo, basta solo avere un po' di pazienza
:-)
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
secondo me c'è anche un problema più oggettivo.....in questo momento nel nostro hobby non ci sono grandi novità e inoltre quasi tutte le vasche hanno gli stessi sistemi di conduzione. A un certo punto gli argomenti da trattare un pò si esauriscono. Detto tutto sugli schiumatoi, poi sui led, DSB ecc. ci vorrebbe qualcuno che sperimenti qualcosa di diverso (magari di buono).
In realtà io penso che se tanto è stato fatto è anche vero che tantissimo resta da fare. Le nostre vasche spesso sono appese a fili sottili, nel senso che per una stupidaggine (l' altro giuorno non mi sono accorto che era finita la co2 e mi sono trovato il kh a 4 e non oso pensare a quanto era il ph che non ho misurato per mancanza di reagente) si rischia di perdere la vasca, o non sappiamo bene perchè un' acropora improvvisamente sbianca o perchè i nitrati salgono, ecc........e anche sui rimedi spesso siamo un pò precari.
Paolo Piccinelli
20-11-2013, 12:27
ci vorrebbe qualcuno che sperimenti qualcosa di diverso (magari di buono).
A inizio gennaio parto con la sperimentazione di una vasca marina da circa 400 litri che girerà con 100W di corrente... cercherò di coinvolgere tutti nell'allestimento e nell'evoluzione.
Al momento sono ancora in fase di studio... ho solo ordinato i vetri :-)
Perosnalmente, da "vecchio"...
Condivido in pieno quanto detto da Matteo, per me il modo migliore di fare progressi è attaccarsi alle palle di un tutor anziano, ma non chiedete a me... vedi sotto...
Sul tema forum moscio, è vero, verissimo... non vedo un topic "attrattivo" da mesi... io ci sono tutti i giorni e più volte al giorno controllo i topic nuovi... Da parte mia ho drasticamente ridotto le risposte perchè mi accorgo che più passa il tempo, più rimetto in discussione ogni aspetto dell'acquariofilia e mi ritrovo con meno certezze che mai. Perciò scrivere cose di cui io stesso non sono sicuro, non me la sento. Ogni volta che credo di aver trovato un punto fermo da cui partire a ragionare, poco dopo arriva qualche nuovo elemento che sgretola la solidità del precedente e si riparte.
D'altro canto, proprio per quanto detto sopra, la passione per l'acquariofilia la sento più forte che mai.
Un commento su facebook e social network vari? ma non si stava meglio senza? io non li uso, non ne sento affatto la necessità e credo saranno la rovina dei rapporti interpersonali della società moderna e della perdita di tanti altri comportamenti costruttivi e positivi... ma questo è un altro tema...
matteolaura
20-11-2013, 19:15
Io leggo sul forum tutti giorni ma sono neofita e quindi non posso dare consigli a nessuno, le domande che faccio io saranno già state fatte e rifatte da altri, ma per me sono una novità assoluta. È vero potrei guardare vecchi topic in cui trovo la risposta ( e lo faccio ) ma perché non riporre il quesito ? Magari qualcuno che non ha partecipato a quel vecchio topic sa dirmi qualcosa in più ! Non so come era il forum prima, non so se in alcuni l' entusiasmo e sceso, ma per me è appena nato !!!!!
alla faccia sono mancato per un po di tempo ed aleggia la fiacca.....
scherzi a parte concordo con ciò che avete detto e aggiungo che molti dismettano anche x la delusione di perdere la vasca pensiero che onestamente a toccato anche il sottoscritto e ripartire nuovamente nn è così facile anche x i costi.....
secondo me c'è anche un problema più oggettivo.....in questo momento nel nostro hobby non ci sono grandi novità e inoltre quasi tutte le vasche hanno gli stessi sistemi di conduzione. A un certo punto gli argomenti da trattare un pò si esauriscono. Detto tutto sugli schiumatoi, poi sui led, DSB ecc. ci vorrebbe qualcuno che sperimenti qualcosa di diverso (magari di buono).
In realtà io penso che se tanto è stato fatto è anche vero che tantissimo resta da fare. Le nostre vasche spesso sono appese a fili sottili, nel senso che per una stupidaggine (l' altro giuorno non mi sono accorto che era finita la co2 e mi sono trovato il kh a 4 e non oso pensare a quanto era il ph che non ho misurato per mancanza di reagente) si rischia di perdere la vasca, o non sappiamo bene perchè un' acropora improvvisamente sbianca o perchè i nitrati salgono, ecc........e anche sui rimedi spesso siamo un pò precari.
mi sento di quotare questo intervento,sono iscritto da un tot con piu o meno frequentazioni negli anni, ma sto problema di essere new entry me lo ricordo e dei topic con poco appeal da novizio,
aho non cè niente da fare,magari mandi un mp con 5 domande a qualcuno e di solito risponde ,poi magari conosci qualcuno che abita vicino a casa e ti aggreghi,io nel mio piccolo aiutai un ragazzo che voleva comprare qualcosa da me e lo rimandai a casa con la lista della spesa x l impianto d'osmosi. a distanza di 1 anno si era fatto una attrezzatura di prim'ordine ..si inizia cosi...
Sul discorso dei moderatori io posso dire che spesso sono i primi e a volte anche gli unici a rispondere ai topic dei nuovi iscritti.
senza moderatori si finirebbe come su fb, un casino immane
senza moderatori si finirebbe come su fb, un casino immane
Concordo pienamente!fb è solo esibizionismo per quanto mi riguarda...non riesco a trovarci nulla di bello!
Non solo, leggo spesso inesattezze e consigli assurdi, secondo me è dannoso.
Paolo Piccinelli
21-11-2013, 15:39
leggo spesso inesattezze e consigli assurdi, secondo me è dannoso.
spessissimo!
Ti faccio un esempio:
Neofita: Che belli Nemo e Dori... ho un 30 litri, posso metterceli dentro?!?
Acquariofilo di passaggio: No e poi no, l'Hepatus diventa 20 cm... sempre ammesso che campi più di un mese.
Pirla residente su FB 9 ore al giorno: Certo che puoi, non ascoltare questi professoroni... basta che li prendi piccoli, che costano anche di meno!!!
...secondo te il neofita che vuole Nemo e Dori, chi ascolta?
Quanti soldi butta?
Quanti pesci ammazza?
Quanto tempo passa prima che butti tutto nel cassonetto?!?
Questa è la differenza fra un forum moderato e regolato e il far west di Facebook, la sputacchiera del web.
Come non quotare Paolo ...io poi di mio quando si parla di pesci divento nostalgico!!!!!#07
leggo spesso inesattezze e consigli assurdi, secondo me è dannoso.
spessissimo!
Ti faccio un esempio:
Neofita: Che belli Nemo e Dori... ho un 30 litri, posso metterceli dentro?!?
Acquariofilo di passaggio: No e poi no, l'Hepatus diventa 20 cm... sempre ammesso che campi più di un mese.
Pirla residente su FB 9 ore al giorno: Certo che puoi, non ascoltare questi professoroni... basta che li prendi piccoli, che costano anche di meno!!!
...secondo te il neofita che vuole Nemo e Dori, chi ascolta?
Quanti soldi butta?
Quanti pesci ammazza?
Quanto tempo passa prima che butti tutto nel cassonetto?!?
Questa è la differenza fra un forum moderato e regolato e il far west di Facebook, la sputacchiera del web.
esatto Paolo
io visto l'andazzo evito di intervenire, leggendo certe risposte passa proprio la voglia
io non sono d'accordo che il forum è moscio ... basta vedere questo topic ...:-D:-)) ...
questione FB sono d'accordo con quello che è stato scritto ... non si può eliminare (i tempi cambiano) ma non può essere utilizzato come unica fonte di informazione non ha un filtro quindi si trovano info utili ma anche cavolate assurde ...
questione forum .... vero che c'è una flessione (non proprio fisiologica) i motivi sono tanti dalla crisi (prevalentemente nel marino) dal fatto chegli utenti "esperti" vi possono anche stufare visto che non ci sono tutte queste novità e alla fine rispondere sempre alle stesse domande non è proprio il massimo ....
questione nuovi utenti non sono assolutamente d'accordo ;-) ... io appena iscritto quasi 10 anni fa mi sono scontrato abbastanza duramente sia con alcuni utenti (pure con un mod mi pare ) diciamo che non è stato proprio un inizio dei migliori ... scrivevo poco ma leggevo tanto visto che prima di fare domande cercavo di vedere se erano già state fatte ed eventualmente chiedevo ulteriori chiarimenti anche a me non rispondevano in 100 (ma è normale) .. c'è voluto del tempo per entrare nella comunity e vi assicuro che all'epoca il forum era molto + rigido di adesso ... concludendo non si può pretendere di avere il tappeto rosso steso al primo topic si entra in punta di piedi e con il tempo si possono creare legami di amicizia più stretti che possono andare anche oltre internet ed è proprio questo il bello di AP rispetto alla maggior parte dei forum in generale;-)
tutto questo IHMO :-)
Ma come si fa!mi chiedo perché esistono persone che pur di farsi notare si mettono in mezzo a discorsi nei quali non c'entrano nulla...ma fai lo spettatore che fai piu bella figura no?
------------------------------------------------------------------------
io non sono d'accordo che il forum è moscio ... basta vedere questo topic ...:-D:-)) ...
questione FB sono d'accordo con quello che è stato scritto ... non si può eliminare (i tempi cambiano) ma non può essere utilizzato come unica fonte di informazione non ha un filtro quindi si trovano info utili ma anche cavolate assurde ...
questione forum .... vero che c'è una flessione (non proprio fisiologica) i motivi sono tanti dalla crisi (prevalentemente nel marino) dal fatto chegli utenti "esperti" vi possono anche stufare visto che non ci sono tutte queste novità e alla fine rispondere sempre alle stesse domande non è proprio il massimo ....
questione nuovi utenti non sono assolutamente d'accordo ;-) ... io appena iscritto quasi 10 anni fa mi sono scontrato abbastanza duramente sia con alcuni utenti (pure con un mod mi pare ) diciamo che non è stato proprio un inizio dei migliori ... scrivevo poco ma leggevo tanto visto che prima di fare domande cercavo di vedere se erano già state fatte ed eventualmente chiedevo ulteriori chiarimenti anche a me non rispondevano in 100 (ma è normale) .. c'è voluto del tempo per entrare nella comunity e vi assicuro che all'epoca il forum era molto + rigido di adesso ... concludendo non si può pretendere di avere il tappeto rosso steso al primo topic si entra in punta di piedi e con il tempo si possono creare legami di amicizia più stretti che possono andare anche oltre internet ed è proprio questo il bello di AP rispetto alla maggior parte dei forum in generale;-)
tutto questo IHMO :-)
D'accordissimo con te e credo che sia anche piu facile rileggere i vecchi post perché c'é quasi sempre l'imbarazzo della scelta poi al limite se ne apre uno se proprio non si trova la risposta che si cercava...almeno,io faccio cosi!
il problema è che spesso sono convinti di ciò che dicono
purtroppo
I famosi tuttologi da bar si sono trasferiti su fb allora!!!
Io parlo per me. Lavoro, famiglia, e altri cazzz, :-)) Poi un po di noia, la vasca è li, a volte va bene a volte no, ci sono giorni che la getterei giù dal balcone, altri che la rifarei completamente. Poi non ci sono vere novità, l'ultima grande novità è stata l'illuminazione a Led poi, solo migliorie. Gruppi e social, non mi attirano, sono già critico con i forum, figurarsi sui social dove qualsiasi pirla dice la sua.
CIAO #19#19#19
Giuseppe C.
25-11-2013, 22:23
...non so, io l'impressione di un certo calo di entusiamo e partecipazione l'ho visto dopo il problema accaduto al servere di AP....ma può essere un impressione.
Leggo il forum da molti anni ma intervengo da soli 2 circa, ora ho ridotto molto i miei interventi...forse per il fatto che non vedo post che stimolano l'interesse e la curiosità.
Anche per questo ho ripreso a leggere vecchi post che vevo già letto e che contengono informazioni e dati importanti e interessanti che comunque permettono di imparare ancora molto. Nonostante questo rispondo più spesso dove vedo pochi intervento e persone neofite per poter dare " se posso " un supporto.
Lo strumento ricerca è troppo generico e viene fuori il mondo se si utilizza, inoltre avevo già suggerito che sarebbe stato fondamentale aggangiare questo strumento alla sezione ARTICOLI che invece c'è ma è persino difficile capire dove cercarela.
Per il discorso di FB, lo ritengo inutile, è uno strumento che uccide i rapporti personali già resi infinitesimali con tutti gli strumenti che oggi utilizziamo, spesso imposti dal mondo del lavoro.
Sarebbe ottimo avere stimoli nuovi con novità, approfondimenti, curiosità.
Ad una di queste ci sto lavorando....
Continuerò comunque a seguire AP perchè molto da Voi ho imparato e continuerò a imparare.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |