Visualizza la versione completa : Primo acquario!
Hola gente!
Dopo tanto leggere e tanto soffrire a vedere gli acquari degli altri ho deciso di fare il grande passo. Lo spazio c'è, i soldi stanziati ci sono e quindi si comincia a programmare.
Il mio obiettivo è inserire nel mio acquario A. ocellaris, Pseudocheilinus hexataenia, Anemone, Cladiella, Spirografo, P. paccagnellae, Zebrasoma flavescens, Nemateleotris magnifica, Alveopora, Sarcophyton, Rhodactis, Zoanthus, Trachiphyllia, Sinularia, Goniopora.
Insomma specie non troppo impegnative e che mi sembrano andare d'accordo tra loro.
Ora mi trovo davanti il primo ostacolo: la scelta della vasca. Siccome non ho le capacità necessarie per costruirla da me pensavo di comprarla (possibilmente usata per risparmiare qualcosa da investire sugli accessori).
Girando per internet sono rimasto affascinato da una vasca con queste caratteristiche:
AQUAMAR Basic 240
• Vasca Acquamar 240 (92x52x52 cm)
• Supporto Mobile Basic (92x53x84 cm)
• Sump Acquamar (55x40x32cm)
• Vasca rabbocco Acquamar (36x20x50cm)
• Pompa risalita EHEIM 1250
• Lampada AQLITON versione (t5 - 4x39W )
• Riscaldatore EHEIM 200 W
Da quello che ho letto sembra andare bene (forse il riscaldatore no, perchè ho letto da più parti che ci vuole all'incirca 1 W per litro, quindi qui siamo un po' sotto).
Voi che dite? Mi butto su questo acquario?
Auguroni per la tua nuova avventura....di riscaldatori mettine comunque due! #36#Ciao Vania70
Giusto, meglio 2 riscaldatori da 100W che 1 da 200W!!
Quindi è la "configurazione" che mi vendono, poi ovviamente qualcosa devo aggiungerla
Giusto, meglio 2 riscaldatori da 100W che 1 da 200W!!
Quindi è la "configurazione" che mi vendono, poi ovviamente qualcosa devo aggiungerla
No a parer mio meglio 2 da 200 w.;-)
maraja72
19-11-2013, 15:03
in quella vasca lo zebrasoma ci sta molto stretto.
come riscaldatore, calcola orientativamente 1 watt per ogni litro. nel tuo caso servirebbe 1 da 300 watt...il consiglio è di metterne 2 da 200 watt, magari comandati da un termostato esterno.
p.s. come movimento?
Ricevuto per lo Zebrasoma.
Per il movimento ancora non so nello specifico. Pensavo ad una pompa con unh aportata di 600 l/h (2,5 volte il volume acquario). E' corretto?
maraja72
19-11-2013, 19:29
no...25 volte il volume.
io ho avuto l'aquamar e avevo 2 tunze 6055 elettroniche...diciamo che dovresti avere intorno a 4000 l/h.
senza andare sulle elettroniche, potresti mettere due koralia 4 da mandare alternate ogni 6 ore, posizionate su due lati contrapposti...o anche 2 tunze 6045
Ciao, le idee chiare almeno per quanto riguarda la tipologia
di animali che vorrai allevare già le hai(al momento non penserei ai singoli coralli),e questo facilità le cose.
Non amo particolarmente le vasche già complete ma con questa sembra si siano trovati bene in molti.
ti mancano, pompe, ma ne avete già parlato un po' e skimmer oltre naturalmente alle rocce vive, che dovranno essere almeno un chilo ogni 7 litri di acqua se sono abbastanza porose e quindi voluminose, altrimenti anche di più
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
no...25 volte il volume.
io ho avuto l'aquamar e avevo 2 tunze 6055 elettroniche...diciamo che dovresti avere intorno a 4000 l/h.
senza andare sulle elettroniche, potresti mettere due koralia 4 da mandare alternate ogni 6 ore, posizionate su due lati contrapposti...o anche 2 tunze 6045
Grazie!
Per la portata delle pompe recepito il concetto. Anche se un un libro che ho letto (ora mi sfugge il nome) dicevano che le pompe di movimento devono essere doppie rispetto al volume acquario. Devo andare a ricontrollare così vi dico il titolo semmai.
Penso di preferire le due pompe contrapposte per far si che ci siano delle simulazioni delle correnti, farò qualche ricerca e vi tengo aggiornati.
Ciao, le idee chiare almeno per quanto riguarda la tipologia
di animali che vorrai allevare già le hai(al momento non penserei ai singoli coralli),e questo facilità le cose.
Non amo particolarmente le vasche già complete ma con questa sembra si siano trovati bene in molti.
ti mancano, pompe, ma ne avete già parlato un po' e skimmer oltre naturalmente alle rocce vive, che dovranno essere almeno un chilo ogni 7 litri di acqua se sono abbastanza porose e quindi voluminose, altrimenti anche di più
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Per le rocce pensavo ad 1 kg ogni 6 litri d'acqua. Lo skimmer (se per skimmer si intende schiumatoio, sono ignorante, brutta cosa :-))), ancora non so il modello, devo cercare sul forum un po' di consigli.
Grazie anche a te!
Purtroppo l'acquisto di quell'acquario è saltato.
Ne ho trovato un altro:
Acquario Aquamar 250 + 1 Radeon xr30w + 1 MP10 Ecotech Marine
Il mio dubbio è: solo una Radeon è insufficiente vero? Così come solo una pompa di quel tipo. Quindi in definitiva se decidessi di acquistare tutto il pacchetto dovrei aggiungere una pompa e illuminazione.
Confermate?
maraja72
21-11-2013, 10:04
Esatto...
scusa ma non capisco perchè mettere due riscaldatori...non sarebbe meglio uno da 300 e stop?
Da quello che penso io (sono nuovo del mondo però quindi valuta bene la risposta) si mettono due riscaldatori perchè in caso uno si rompa funziona l'altro.
Così ad esempio se si rompe la notte almeno fino alla mattina dopo che te ne accorgi sei coperto.
Penso di aver finito, per ora la parte tecnica. Vorrei sapere dove ho sbagliato (tanto l'errore c'è me lo sento!)
-Vasca: Aquamar 240 con relativa sump e pompa risalita Eheim 1250
-Illuminazione: Plafoniera Acquamedic t5 6X39 W con 4 neon a luce bianca e 2 a luce blu. Più i led lunari. Peri l controllo dell'illuminazione ho comprato 2 aggeggi piccolini che dovrebbero essere timer, li ho provati e sembrano funzionare. Pensavo di metterne uno per la luce bianca e uno luce blu con led sempre accesi.
-Skimmer: skimz sk 201 conico (sicce es 2800) da mettere nella Sump
-Movimento: 2 X Koralia 4 regolate dal controller della Hydor (pensavo di metterle su lati opposti alternate ogni 6 ore)
-Termostato: per ora uno solo da 200 W della Hydor, penso però di prenderne un altro. Non trovo però un regolatore esterno per la temperatura.
Pensavo di mettere circa 35 kg di roccia viva.
Che ne pensate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |