PDA

Visualizza la versione completa : Primo Malawy

dany_90
19-11-2013, 10:29
Ciao a tutti sono ormai convinto a buttarmi sul mio primo Malawy, ho quindi bisogno di un po di aiuto!!!:-))
La vasca è un 120x50x40m sui 240 litri lordi con 2 filtri esterni, un pratiko e un tetra ex...

Numero uno la popolazione, leggendo qua e la ho pensato a un trio di Auloncara chilumba, 3 cynotilapia afra, 3 labidochromis caeruleus.
Potrebbe andare bene questo accostamento??

E se andassero bene come allestimento avrei pensato a un misto, magari una rocciata da una parte della vasca che poi degrada lascia un po di sabbia libera

AULO73
19-11-2013, 13:52
Ciao dany 90,vedo che hai studiato abbastanza...:-D la popolazione da te scelta ci sta e anche numericamente è esatta.....per iniziare ti servono:
1)tappetino x addominali o polistirolo compatto
2)sabbia di fine granulometria(va bene anche quella edile non troppo chiara)
3)rocce grandi(non più piccole di un'ananas)messe in modo da creare tane e nascondigli
poi di rocciate ne farei due ai 2 angoli posteriori della vasca,che salgano in alto il più possibile..va messo prima il tappetino,poi le rocce(metti le foto quando crei le rocciate)e per ultima la sabbia...#70

dany_90
19-11-2013, 16:39
Ciao dany 90,vedo che hai studiato abbastanza...:-D la popolazione da te scelta ci sta e anche numericamente è esatta.....

Meno male prima prova superata!!!:-)) penso che con il piccolo litraggio che ho siano le specie che come comportamento e colori siano migliori... sennò ci sono altre specie interessanti per fare un cambio in extremis??

per il resto mi procurerò tutto, una domanda sulla sabbia quanta dovrei metterne? un 3-4 cm di spessore bastano?

AULO73
19-11-2013, 18:12
Ciao dany 90,vedo che hai studiato abbastanza...:-D la popolazione da te scelta ci sta e anche numericamente è esatta.....

Meno male prima prova superata!!!:-)) penso che con il piccolo litraggio che ho siano le specie che come comportamento e colori siano migliori... sennò ci sono altre specie interessanti per fare un cambio in extremis??

per il resto mi procurerò tutto, una domanda sulla sabbia quanta dovrei metterne? un 3-4 cm di spessore bastano?

Di sabbia ne metterei un 5cm.....le specie del malawi,sono tutte interessanti! te la butto così,Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Chitande/Hueseri+Lethrinops Yellow collar/Albus Kande/Mbasi/Marginatus+Copadichromis Chrysonotus/Azureus,tutti in trio,con 3 o 4 rocce belle grandi e tanta sabbia(con i lethrinops + di 5cm) e il layout è fatto...:-))

dany_90
20-11-2013, 12:04
Ok credo che resterò con la popolazione iniziale allora... uno di questi giorni vado al fiume a fare il carico di pietre!!

AULO73
20-11-2013, 13:56
Si vai col carico.....#18 :-D ;-) posta le foto in fase di allestimento della rocciata/e.....

Jefri
20-11-2013, 14:03
Visto che devi ancora allestire potresti pensare di mettere, internamente, sul vetro posteriore e sui laterali dei pannelli neri di forex.

È importante "chiudere" i lati e il fondo perché fa sentire sicuri questi pesci. Il forex inoltre non ha l'inconveniente del foglio nero che fa riflesso:-)

AULO73
20-11-2013, 15:04
Si,ha ragione Jefri,i vetri vanno oscurati.....sicuramente quello posteriore.

zacca95
22-11-2013, 22:24
Quoto...anche sul forex...il problema di quest'ultimo è che devi siliconarlo MOLTO bene perchè altrimenti rischi che si stacchi...e sei fregato...:-D