Visualizza la versione completa : Quale plafo?
andyjack
19-11-2013, 09:13
Buongiorno a tutti!! Ho un grande problema: ho appena allestito un reef, misure 78x35x45, approssimativamente 100l. Sto iniziando a pensare all'illuminazione e in primo luogo ho pensato alla GNC sicce 366. Credo che purtroppo dovrò abbandonare tale pensiero solo per un motivo, cioè il modo in cui tale plafo va installata; ovvero perché non mi permettono, a casa, di far buchi sul muro per metterla. Quindi avrei bisogno di mettere una plafo attaccata alla vasca stile sicce Minu. Le mie domande sono: potrei mettere magari più di una Minu, tipo 2 o 3 non andando a compromettere poi la salute ed i colori dei coralli (SPS LPS)? Oppure c'è una plafo che, sempre a led, abbia la resa quanto più simile a quella della 366 che si appoggi alla vasca?!? Nel caso abbiate qualche idea vi pregherei di linkarla!!! :-) vi ringrazio!
Filippo 70
19-11-2013, 10:45
Io avevo il tuo stesso problema , ho messo una vertex illumina 260 /60 ed è appoggiata con i suoi supporti originali al vetro , allevo Sps e lps
andyjack
19-11-2013, 11:04
Capito.. E i coralli spolpano bene, con colori nella norma?
Filippo 70
19-11-2013, 13:07
Devi trovare il giusto settaggio soprattutto con i bianchi senza esagerare con la percentuale , io ho aggiunto oltre due moduli UV e uno centrale multicolor hai infinite possibilità di modificare il fotoperiodo a tuo piacimento
andyjack
19-11-2013, 15:06
Ma quindi in sostanza è assolutamente fuori discussione più di una minu??
Filippo 70
19-11-2013, 15:10
Perdonami ma non capisco cosa intendi
andyjack
19-11-2013, 16:24
Se magari posso risolvere il problema mettendo 2/3 minu anziché una plafo grande
Filippo 70
19-11-2013, 17:10
Se magari posso risolvere il problema mettendo 2/3 minu anziché una plafo grande
Non so' , ti so dire della mia devi aspettare qualcuno che su questa ne sa più di me , però so che sicce e' ottima
andyjack
21-11-2013, 15:36
bene...alla fine me ne sono fregato ed ho messo lo stesso la Sicce GNC 366!! E' veramente pazzesca! poi, grazie al dimmer taimerabizzabile, si può fare alba/tramonto! Bellissima!
Comunque poi metterò la vasca nella sezione di "presentazione delle proprie vasche" con qualche foto.
A scopo informativo vi dico che: il mio negoziante di fiducia mi aveva prestato 2 minù (non aveva la terza) e devo dire che la resa non era affatto male, poi con la terza sarebbe stata sicuramente migliore! non avrei in ogni caso potuto mettere la terza perché siccome su un lato della vasca ci sono gli overflow non sarei riuscito a posizionarle in maniera simmetrica bensì andavano a tendere tutte da un lato...con ciò voglio dire che, volendo, mettere delle minù su una vasca (chiaramente dimensioni permettendo) potrebbe essere una valida alternativa ad una plafo unica. Perché comunque 3 minù danno 60W come una 366...e le differenze sono che la 366 ti fa alba/tramonto che la minù non fa, però in quantitativo di led abbiamo 216 led bianchi più 12 led blu su 3 minù, contro 196 led bianchi e 14 blu su una 366. Però sicuramente non si dovrà avere una vasca troppo alta e troppo larga, perché comunque le dimensioni di una minù sono 14cmx14cm mentre la 366 è circa 36cm X 26cm circa (se non ricordo male).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |