PDA

Visualizza la versione completa : Manado + DeponitMix

alem86
19-11-2013, 08:41
Salve! Ho allestito il Rio 180! Ho messo manado e deponitmix professional. Pare che in due tre punti il deponitmix è uscito fuori. Come posso ovviare a questo problema?

http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/3ahymy8a.jpg

scriptors
19-11-2013, 09:27
Non puoi, l'unica è ricoprire con altro manado ... ma quando substrato hai messo ?

alem86
19-11-2013, 10:46
Quasi 25 litri. Ho esagerato in effetti!
Come faccio a mettere altro manado con acquario pieno?

scriptors
19-11-2013, 11:34
Metodo semplice e funzionale ... quasi:

prendi un imbuto e ci aggiungi un tubo di plastica della lunghezza giusta che arrivi sul fondo ... versi nell'imbuto e ricopri la zona che ti serve

alem86
19-11-2013, 13:09
Grazie... Se volessi invece togliere un po' di fondo? Dato che molti mi stanno dicendo che ho esagerato e ho riempito il Rio con soli 130 l.? Potrei fare col sifone o è pericoloso per il terreno fertilizzato

scriptors
19-11-2013, 13:22
Potresti anche riuscirci (ma deve essere un tubo continuo senza interruzioni) ... ma a tuo rischio e pericolo ... non hai certezza di quello che aspiri e finiresti comunque per avere un miscuglio difficilmente riutilizzabile nel bidone di raccolta #24

Il lavoro pulito sarebbe svuotare e riallestire ... ma butteresti un sacco di soldi #26

Porta pazienza #36#, mediamente dopo uno o due anni si riallestisce per ripartire con più esperienza acquisita ... in quella occasione cambierai tutto ;-)

alem86
19-11-2013, 13:26
Col sifone provo a tirare fuori un po' di manado. Non mi importa riutilizzarlo. Rimetterei in acquario solo l'acqua fuoriuscita

alem86
19-11-2013, 17:40
Su internet trovo info discordanti! Chi dice che il manado si può mettere anche solo; chi invece dice che necessita del terreno fertilizzato! Lei cosa mi dice? Perché sarei disposto a svuotare l'acquario, acquistare nuovo manado e riempirlo nuovamente. Allego la foto così può farsi un'idea delle piante presenti http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/7amyvyre.jpg

scriptors
19-11-2013, 18:02
Allora ...

il Manado si può utilizzare come fondo unico e/o sopra uno strato di terriccio fertilizzante, strato che deve essere al max 1cm, in modo che lo strato di Manado superiore sia almeno 4 - 5cm

Il motivo dello strato superiore, quando si usa terriccio fertilizzato, è separare il terriccio dall'acqua che altrimenti andrebbe a 'diluire' il fertilizzante riempiendosi essa stessa (l'acqua) di fertilizzante ... un po come versare in acqua una dose di fertilizzante liquido 10 volte superiore al normale ... più chiaro adesso ?

Ora, se ti è venuto su il deponit mix hai due alternative, la più semplice e ricoprire la zona con altri 3 - 4 cm di manado, la più complicata è quella di aspirare il deponit mix (fare una specie di buco) e riempirla con del manado in modo da coprire il terriccio fertile.

Altra alternativa, visto che il manado ha granulometria più grossa rispetto al terriccio, è svuotare tutto, setacciare il manado in modo da separarlo dal terriccio e riallestire ... comunque te lo sconsiglio, è complicato, servono gli attrezzi idonei e non è detto che comunque risolvi al 100% eventuali problemi.

Il manado comunque tende ad assorbire i fertilizzanti per scambio cationico quindi problemi immediati non ne dovresti avere ... in ogni caso sarebbe meglio ricoprire le zone in cui c'è il terriccio fertile a vista o quasi ... fai delle piccole montagnette e cerca di smuovere poco il fondo quando farai manutenzione #70

Come già scritto porta pazienza ed evita di spendere altri soldi tanto, esperienza comune, tempo massimo uno o due anni si finisce sempre per rifare tutto, ormai è quasi un classico ;-)

Adesso fai esperienza e divertiti imparando quanto più possibile #36# #70

alem86
19-11-2013, 18:14
il Manado si può utilizzare come fondo unico

Anche con le piante che ho io?

Il motivo dello strato superiore, quando si usa terriccio fertilizzato, è separare il terriccio dall'acqua che altrimenti andrebbe a 'diluire' il fertilizzante riempiendosi essa stessa (l'acqua) di fertilizzante

Non potrebbe essere anche dannoso per i pesci?

Come già scritto porta pazienza ed evita di spendere altri soldi tanto, esperienza comune, tempo massimo uno o due anni si finisce sempre per rifare tutto, ormai è quasi un classico
Lo so... ma a questo punto... se mi dici che il manado (anche con le piante che ho messo) basta a se stesso, spendo 26.60€ e lo rimetto