Visualizza la versione completa : Manado + DeponitMix
Salve! Ho allestito il Rio 180! Ho messo manado e deponitmix professional. Pare che in due tre punti il deponitmix è uscito fuori. Come posso ovviare a questo problema?
http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/3ahymy8a.jpg
scriptors
19-11-2013, 09:27
Non puoi, l'unica è ricoprire con altro manado ... ma quando substrato hai messo ?
Quasi 25 litri. Ho esagerato in effetti!
Come faccio a mettere altro manado con acquario pieno?
scriptors
19-11-2013, 11:34
Metodo semplice e funzionale ... quasi:
prendi un imbuto e ci aggiungi un tubo di plastica della lunghezza giusta che arrivi sul fondo ... versi nell'imbuto e ricopri la zona che ti serve
Grazie... Se volessi invece togliere un po' di fondo? Dato che molti mi stanno dicendo che ho esagerato e ho riempito il Rio con soli 130 l.? Potrei fare col sifone o è pericoloso per il terreno fertilizzato
scriptors
19-11-2013, 13:22
Potresti anche riuscirci (ma deve essere un tubo continuo senza interruzioni) ... ma a tuo rischio e pericolo ... non hai certezza di quello che aspiri e finiresti comunque per avere un miscuglio difficilmente riutilizzabile nel bidone di raccolta #24
Il lavoro pulito sarebbe svuotare e riallestire ... ma butteresti un sacco di soldi #26
Porta pazienza #36#, mediamente dopo uno o due anni si riallestisce per ripartire con più esperienza acquisita ... in quella occasione cambierai tutto ;-)
Col sifone provo a tirare fuori un po' di manado. Non mi importa riutilizzarlo. Rimetterei in acquario solo l'acqua fuoriuscita
Su internet trovo info discordanti! Chi dice che il manado si può mettere anche solo; chi invece dice che necessita del terreno fertilizzato! Lei cosa mi dice? Perché sarei disposto a svuotare l'acquario, acquistare nuovo manado e riempirlo nuovamente. Allego la foto così può farsi un'idea delle piante presenti http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/7amyvyre.jpg
scriptors
19-11-2013, 18:02
Allora ...
il Manado si può utilizzare come fondo unico e/o sopra uno strato di terriccio fertilizzante, strato che deve essere al max 1cm, in modo che lo strato di Manado superiore sia almeno 4 - 5cm
Il motivo dello strato superiore, quando si usa terriccio fertilizzato, è separare il terriccio dall'acqua che altrimenti andrebbe a 'diluire' il fertilizzante riempiendosi essa stessa (l'acqua) di fertilizzante ... un po come versare in acqua una dose di fertilizzante liquido 10 volte superiore al normale ... più chiaro adesso ?
Ora, se ti è venuto su il deponit mix hai due alternative, la più semplice e ricoprire la zona con altri 3 - 4 cm di manado, la più complicata è quella di aspirare il deponit mix (fare una specie di buco) e riempirla con del manado in modo da coprire il terriccio fertile.
Altra alternativa, visto che il manado ha granulometria più grossa rispetto al terriccio, è svuotare tutto, setacciare il manado in modo da separarlo dal terriccio e riallestire ... comunque te lo sconsiglio, è complicato, servono gli attrezzi idonei e non è detto che comunque risolvi al 100% eventuali problemi.
Il manado comunque tende ad assorbire i fertilizzanti per scambio cationico quindi problemi immediati non ne dovresti avere ... in ogni caso sarebbe meglio ricoprire le zone in cui c'è il terriccio fertile a vista o quasi ... fai delle piccole montagnette e cerca di smuovere poco il fondo quando farai manutenzione #70
Come già scritto porta pazienza ed evita di spendere altri soldi tanto, esperienza comune, tempo massimo uno o due anni si finisce sempre per rifare tutto, ormai è quasi un classico ;-)
Adesso fai esperienza e divertiti imparando quanto più possibile #36# #70
il Manado si può utilizzare come fondo unico
Anche con le piante che ho io?
Il motivo dello strato superiore, quando si usa terriccio fertilizzato, è separare il terriccio dall'acqua che altrimenti andrebbe a 'diluire' il fertilizzante riempiendosi essa stessa (l'acqua) di fertilizzante
Non potrebbe essere anche dannoso per i pesci?
Come già scritto porta pazienza ed evita di spendere altri soldi tanto, esperienza comune, tempo massimo uno o due anni si finisce sempre per rifare tutto, ormai è quasi un classico
Lo so... ma a questo punto... se mi dici che il manado (anche con le piante che ho messo) basta a se stesso, spendo 26.60€ e lo rimetto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |