Visualizza la versione completa : Sempre peggio
Riccardone
16-05-2006, 15:59
La fiera di Norimberga ha dimostrato quanto sia in crisi il "nostro" amato settore, molte aziende non hanno esposto/partecipato molte altre lo hanno fatto in misura ridotta,.
Novità concrete assenti....insomma una desolazione.
SPEREM!!!!!
Concordo....sono rimasto molto deluso....sembrava una fiera per cani e gatti.... #24
Andrecis
16-05-2006, 16:06
Concordo....sono rimasto molto deluso....sembrava una fiera per cani e gatti....
Beh discolo principalmente lo è.....nn è solo acquariofila,e poi il pet x cani e gatti ha un acino d'utenza superiore all'acquariofilia...
sulle novità forse ank'io mi aspettavo qualcosina in più.....xò sinceramente andare su a norimberga x noi "malati" è sempre bello,interessante e anke conveniente! :-))
Condivido quanto scritto da Andrecis, in piu' direi che rispetto a due anni fa e' migliorata molto.
Mio parere personale, lo stand della Elos il piu' accurato di tutta la fiera, seguivano con un poco di distacco altri molto belli..... Da notare il numero di espositori, al primo posto i tedeschi, subito poco dopo gli italiani.... e girando per la fiera si sentiva parlare italiano ovunque.....
Ciao
Luca Ballatori
16-05-2006, 16:24
E' logico e cosa buona e giusta. Scusami tanto Riccardo ma come puoi pretendere che il mondo si avvicini sempre di più a questo hobby quando il mercato offre oggetti e attrezzature con prezzi fuori da ogni logica. Se il mercato è interessante la popolazione si avvicina altrimenti scappa e oggi stiamo raccogliendo i frutti di anni di speculazioni. Norimberga sarà interessante solo quando il mercato sarà altrettanto interessante e abbordabile alla maggior parte della popolazione. Ne avevamo parlato una sera a cena, ti ricordi di me? Comunque, cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, speriamo che questa crisi che sul territorio italiano si fà sentire da alcuni anni...e io scrivevo già di questa recessione nel 1999... non faccia capire a questi produttori e, di riflesso anche ai distributori che questo politica dei prezzi esagerati è sbagliata.
Oggi anche a voi commercianti il margine di guadagno vi si è ristretto... forse troppo e ne pagate le conseguenze o mi sbaglio anche questa volta?
Ciao,Luca.
Messagio polemico ma quando si parla di economia acquariofila la polemica sorge spontanea. Pace!! :-D :-D
Luca Ballatori
16-05-2006, 16:31
ah...dimenticavo... W la China !!!!!!!!!!!!!!!
Forse grazie e loro il nostro hobby risorgerà al meglio.
uh...che ho detto...pattoni,botte, schianti...fermi!!!!
Andrecis
16-05-2006, 16:42
Scusami tanto Riccardo ma come puoi pretendere che il mondo si avvicini sempre di più a questo hobby quando il mercato offre oggetti e attrezzature con prezzi fuori da ogni logica. Se il mercato è interessante la popolazione si avvicina altrimenti scappa e oggi stiamo raccogliendo i frutti di anni di speculazioni.
Secondo me un altro fattore importante è che manca anke una "cultura" sull'acquariofilia....mi spiego meglio... in germania,questo hobbies è molto + diffuso e popolare rispetto a noi,il pet in generale viene affrontato con molta + passione,quasi ogni famiglia possiede un animale,qui in italia è meno sviluppato.. soprattutto l'acquariofilia!
Facevamo caso l'altro giorno guardando la tv in albergo....erano circa le 20.30,su un canale(nn satellitare,pubblico!),c'era una trasmissione che parlava di animali,beh 30/40 minuti dedicati all'allestimento di una vasca marina...enorme....in italia aimè queste cose sono miraggi....x vedere solo un documentario che parla della barriera bisogna prendere Sky! -28d#
Da noi spopolano solo i giochini idioti e il Grande Fratello!! :-D :-D :-D
beh quello è un terrario #18
in Italia gestire animali costa e non poco .. anche un semplice cane costa molto di più che in Germania
Daccordissimo con Andrecis #36#
beh quello è un terrario #18
in Italia gestire animali costa e non poco .. anche un semplice cane costa molto di più che in Germania
non solo costa ma non puoi portarlo nemmeno in albergo dove ti pare...tutte le volte che scegli di fare le vacanze insieme al tuo amico a 4 zampe tocca passare giorni a ricercare una lbergo che vada bene per tutti e due.... -04 in germania li accettano ovunque....ve lo dico perchè ho parenti a berlino ed almeno una volta all'anno ci vado da ormai 15 anni...la conosco bene....
ceriantus
16-05-2006, 17:57
ma non puoi portarlo nemmeno in albergo dove ti pare...tutte le volte che scegli di fare le vacanze insieme al tuo amico a 4 zampe tocca passare giorni a ricercare una lbergo che vada bene per tutti e due..
Verissimo ma almeno in questo campo qualcosa stà cambiando solo al nord ovviamente -04 -04 -04
simo1978
16-05-2006, 18:21
il problema, come hanno già detto altri, sono i prezzi spropositati, soprattutto delle talee. Uno che è alle prime armi, compra una talea a 90€ e dopo 2 giorni la vede morire.... non ne compra mai più. Altri vedendo i prezzi, letteralmente si spaventano e se avevano mezza idea di provare, lasciano perdere del tutto.
Troppo spesso si vedono morire nelle vasche dei negozi delle talee perchè hanno prezzi troppo alti e nessuno le compra.
Se costassero meno, qualcuno che le compra ci sarebbe anche se non sono proprio bellissime.
Solo che la maggior parte della gente non capisce che il guadagno non si fa sempre con dei ricarichi esagerati.
A me capita anche di vedere in aluni negozi delle talee provenienti da acquari privati, il cui proprietario le "regala" al negozio per non buttarle, visto che non conosce nessuno con cui scambiare... solo che poi il negozio le mette in vendita allo stesso prezzo delle altre.. ma pagate quasi zero.
Ogni tanto poi ci si sente anche un po' presi in giro, dal momento che ci sono troppe differenze di prezzo tra un negozio e l' altro per gli stessi prodotti. Faccio un esempio: nel negozio X il refrigeratore A costa 400€ e nel negozio Y lo stesso refrigeratore lo abbiamo trovato a 750......
...anche la professionalità di molti negozi lascia purtroppo molto a desiderare...l'idea di un patentino per pescivendoli potrebbe risollevare, forse, qualche fetta di mercato! Pensate al principiante che vuole iniziare e si ritrova in casa con una vascona, rocce morte, filtro biologico, lampade T8...e magari piena di pesci pagati una fortuna....è logico che il tutto non possa sopravvivere e certe volte la presunta difficoltà (il principiante in questione potrebbe pensare che gli muore tutto perchè il marino è difficile) lo porta a mollare..... #07 #07
GLI INGEGNIERI NON PROGETTANO CASE SENZA LAUREA...ALLORA PERCHE' UNO PUO VENDERE ANIMALI SENZA SAPERNE NULLA????!!!!!! -04
Riccardone
16-05-2006, 19:07
Avete ragione in parte tutti, mi permetto di dissentire da quanto detto da Gilberto, rispetto a due anni fa l'ho trovata ben misera, molti italiani..... (voi del forum), ben pochi i compratori, ordini nei vari stand......un miraggio.
Una vera miseria a detta di tutti gli addetti al settore.
quoto per i prezzi!!
penso che se dicessimo a chiunque quanto spendiamo per il nostro hobby penserebbero soltanto di aver davanti un milliardario.
purtroppo non è così!
a chi lo dici...sono in crisi nera.... #07 #07
ceriantus
16-05-2006, 20:45
penso che se dicessimo a chiunque quanto spendiamo per il nostro hobby penserebbero soltanto di aver davanti un milliardario.
purtroppo non è così!
Pensa solo alla bolletta elettrica!!!!!! -04
Avevo trovato un minicontatore da quadro da montare per la vasca ma ho preferito non sapere !!!!!
concordo.....
Luca Ballatori
16-05-2006, 21:33
Grazie a tutti che unanimi avete fatto sentire la voce della verità. Però, se qui in Italia il programma più scientifico della tv riguarda la "fattoria ia ia oh.." o l'isola degli sfigati è anche colpa nostra. Non so se ricordate ma alcuni anni fa ci fu un rincaro, credo prima della venuta dell'euro dei prodotti Acquaristica. Ricordo che alcuni grandi negozi si rifiutarono di vendere o comunque di scontare i mangimi Dupla...anche perchè la concorrenza si faceva avanti con vigore.
Ebbene per un bel pò di tempo questi prodotti che prima andavano molto sul mercato hanno subito un crollo delle vendite...così forte che non so se si siano ancora ripresi. Insomma proprio noi che siamo i più accaniti sostenitori di questo mondo dobbiamo fare qualcosa.
Non dico di boicottare la Tunze o altro ci mancherebbe ma denunciamo le cose come stanno. Ricordate che una HQI da 150 w della elos costava 180 € e ora ne troviamo anche di meglio alla metà della metà di quella cifra? Ma quella lampadina le valeva quei soldi? NO, NO e NO.
La cultura cresce in ambienti stimolanti. Se siamo i soliti venti gatti pelati a fare le solite venti manovre con la solita mente rigida il nostro hobby non decollerà mai. Dobbiamo divulgare a tutti il nostro mondo! E affinchè possa esserci un acquario per famiglia il suo costo deve essere accessibile!!
...e se ogni famiglia avesse un'acquario la fiera non la fanno più a Norimberga!!
Ciao,Luca.
Basta mi sono sfogato. :-))
albanomax
16-05-2006, 23:34
Vista oggi girante a spazzola eheim a 135€ pompe eheim 1260 a 190€!! tridacna da 9cm a 180€ lampadine a 100€ tutti quelli che vengono a casa mia vengono con serie intenzioni di farsi una vasca di barriera ma ai primi 2 prezzi che gli dico....AMEN !! FOBIA PASSATA IN UN LAMPO !!L'unica cosa che và parecchio è il fai da te con plafoniere artigianali fatte di compensato e skimmer piu fantasiosi che almeno ti danno qualche soddisfazione!!....mi fermo ma la cosa è troppo lunga........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |