Visualizza la versione completa : Cavetto aiuto
RossoMich
18-11-2013, 21:08
Salve a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo dell'acquariologia e vorrei chiedervi un consiglio:
- il famoso e tanto discusso "cavetto riscaldante", come va gestito?
- va collegato ad un termostato singolarmente senza quindi collegare anche il termoriscaldatore?
- la sonda del termostato va posizionata nel terreno per tenere sotto controllo la temperatura del cavetto oppure no?
- il cavetto con che tipo di terreno va ricoperto?
Spero sappiate cancellare i miei dubbi.
Sinceramene il cavetto non è più molto usato, a volte è più difficile usarlo correttamente che non inserirlo........puoi allevare praticamente tutte le piante senza usare il cavetto, al tuo posto cercherei di semplificarmi la vita ;-)
Comunque qui ne parlano:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428138&highlight=cavetto+riscaldante
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402011&highlight=cavetto+riscaldante
berto1886
19-11-2013, 14:40
concordo con malù ormai non lo usa più nessuno se ne può fare tranquillamente a meno a meno che tu non voglia seguire alla lettera il protocollo dennerle
Johnny Brillo
19-11-2013, 15:05
In vasche molto alte o con uno strato di sabbia molto alto ha la sua utilità.
Io lo usavo nell'allestimento olandese. Sinceramente non so dire se senza sarebbe stato tutto uguale o meno, problemi però non me ne ha dati.
RossoMich
19-11-2013, 21:31
Grazie a tutti per le risposte. L'acquario che intendo allestire segue il semplice modello dello strato fertile come base sovrastato da un altro stato di ghiaietto più o meno inerte, per uno spessore massimo di 8-9 cm sul fondo su un'altezza massima di acqua pari a 45 cm.
------------------------------------------------------------------------
E il ghiaietto ha uno spessore medio, quindi non credo si possano formare zone anossiche
Johnny Brillo
19-11-2013, 22:34
No allora risparmiatelo.:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |