PDA

Visualizza la versione completa : Moria avanotti corydoras

roccogiu
18-11-2013, 19:44
Salve a tutti.

La settimana si sono schiuse le uova di cory.
Avevo 17 avanotti, ed ora ne sono rimasti solo 3.
Ogni sera faccio il cambio del 50% dell'acqua, tolgo il residuo di cibo e metto il nuovo cibo.
Ed ogni sera tolgo un paio dio avanotti morti ricoperti da batteri.

Sto sbagliando qualcosa o questa moria è normale?

carwi
18-11-2013, 20:23
Perché il 50%?? Ogni giorno poi...così de destabilizzi la vasca ed è come se avvenisse una seconda maturazione

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

fraeli1968
18-11-2013, 20:29
il cambio dell'acqua è il problema, i piccoli sono troppo delicati per sopportarlo

roccogiu
18-11-2013, 23:42
Rileggendo il post, mi sono reso conto di essere stato un po' impreciso.

Il cambio lo faccio con acqua presa dall'acquario, quindi già matura, come indicato nella guida

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/Corydoras/default.asp

Devo evitarlo lo stesso?

Inviato dal mio M-MP1010i con Tapatalk 2

fraeli1968
19-11-2013, 15:32
io eviterei comunque, ma perchè lo fai ?

Gippy
19-11-2013, 17:10
ciao,
li hai su una vaschetta a parte giusto?
il riscaldatore ce l'hai messo?
è dotata di filtro?
io cambiavo l'acqua praticamente due volte al giorno, prima di ogni somministrazione di cibo, essendo la vaschetta priva di filtro. In questo modo si evita un accumulo di inquinanti, però ci vuole pazienza: l'acqua deve essere alla stessa temperatura per non far subire sbalzi e fai attenzione a non smuovere troppo l'acqua: sii delicato e usa acqua nuova, pulita, anche quella del rubinetto pura e/o miscelata con osmosi, decantata e biocondizionata.
Per quanto riguarda il cibo.. non so cosa somministri ma ti consiglio di attrezzarti per i napuli di artemia.. avrai avannotti più in forze e crescono più velocemente.
Alternativamente è buono anche il micron della sera, praticamente in polvere: lo somministravo con una siringa, con cui prendevo anche un po' d'acqua per bagnare la polvere. bisogna fare attenzione a non metterne troppo, che inquina abbastanza.
Comunque.. è vero che al momento hai un po' troppe perdite, ma abbi presente è alcuni decessi sono inevitabili.
Buon allevamento ;) sono un po' esigenti ma sarà una grande soddisfazione vederli crescere.. occhio a non metterli con gli adulti troppo presto.. a me è capitato che, persa la pazienza, dopo appena un mese li ho messi già in vasca e gli adulti se li sono mangiati tutti.. erano 13.. fatica vana :(

Poi se fraeli applica un metodo più semplice per tirare avanti gli avannotti di corydoras lo predo di illustrarcelo, perché piacerebbe anche a me faticare meno minimizzando le perdite :)

roccogiu
20-11-2013, 09:36
Ieri sera ho trovato morti anche gli ultimi tre...

Facevo tutto come hai detto tu, tranne che per quel riguarda il cambio, che facevo con acqua presa dall'acquario.

Cosa può essere stato?

barmauri
20-11-2013, 11:18
Ma perché prwndi acqua dall acquario per i cambi? L acqua dell acquario può contenere una carica batterica magari troppo alta per degli avannotti così piccoli e ancora molto fragili

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

roccogiu
20-11-2013, 13:08
Ho letto così nella guida e, dato che si è rivelata ottima per gli altri aspetti, l'ho seguita senza rifletterci.

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

Gippy
20-11-2013, 18:06
Ho letto così nella guida e, dato che si è rivelata ottima per gli altri aspetti, l'ho seguita senza rifletterci.

nella guida l'acqua dell'acquario va aggiunta alla vaschetta/bottiglia delle uova, prima che si schiudano. Il che effettivamente aiuta la schiusa, visto che i cory hanno reputato quell'acqua idonea per la deposizione :-))
Quando invece si tratta di far crescere gli avannotti meglio acqua non inquinata, basta fare i cambi della vaschetta con acqua nuova, così passeranno gradualmente dall'acqua di schiusa a quella pulita. Nell'articolo specifica che nei cambi usava acqua d'osmosi e rubinetto.

ma insomma 'sta vasca il filtro ce l'ha o no?
prova comunque a misurare NO3, NO2 e PO4, potresti trovare il motivo della moria, oppure è l'alimentazione che non va bene

drea
21-11-2013, 15:11
Dove tieni la vaschetta e che temperatura hai?

ilVanni
21-11-2013, 17:10
Io li allevavo senza perdite solo in una vaschetta allestita allo scopo, ben matura, in cui non cambiavo l'acqua.
A ripulire i resti di cibo ci pensavano le planorbarius. Per il resto, non ho dovuto fornire nulla che non fosse cibo in polvere poiché una certa microfauna era già presente, per cui da subito si nutrono di infusory, cyclops, ecc..

PS: a me non è capitato, ma molti riferiscono che crescere gli avanotti in una vaschetta vuota (a contatto, cioè, con la plastica) favorisca la crescita di un film batterico sulla supeficie del fondo che, dopo alcuni giorni, infetta gli avanotti e li porta alla morte.
Per ovviare a questo basterebbe un sottile strato di sabbia, da sifonare ad ogni cambio (che comunque deve essere fatto esattamente alla stessa temperatura e valori: ogni sbalzo uccide i piccoli).

Nel tuo caso proverei anche a fare un cambio goccia a goccia.

Gippy
21-11-2013, 19:51
non è che abbia capito se abbia una vaschetta improvvisata all'ultimo oppure una vasca come dice ilVanni, cioè maturata e allestita all'uopo

roccogiu
21-11-2013, 20:58
Avevo una vaschetta in plastica immersa nell'acquario.
La prossima volta riproverò seguendo i vs consigli.