Visualizza la versione completa : Che pianta potrei mettere?
Ciao a tutti, a seguito di continui buchi sulla hygrophila polysperma, che a quanto pare sono una cosa abbastanza frequente anche con dosi massicce di potassio e luce, ho deciso di lasciarle una settimana per vedere se migliora se no la tolgo...
A questo punto rimarrebbe un buco, che mi consigliate?
Qui sotto c'è una foto aggiornata dell'acquario, scusate se non è messo bene ma sono stato preso dalla riproduzione dei ram ed ho trascurato la manutenzione...
http://img76.imageshack.us/img76/6306/veloce8op.th.jpg (http://img76.imageshack.us/my.php?image=veloce8op.jpg)
La bottiglia è in acqua per un esperimento.
Vorrei qualcosa che coprisse bene, possibilmente non rossa perchè ce ne sono già due di fianco e magari che non facesse molte radici aeree che non sopporto...
Esperti di piante, avete consigli? :-)
Melodiscus
16-05-2006, 16:49
beh abbastanza coprente c'è la bacopa, o magari un qualche tipo di echinodorus, o hydrocotyle, altro non mi viene, anche se ora che ci penso una cabomba starebbe da dio nel tuo magnifico acquario!!!
Intanto grazie per il complimento anche se davvero in questo periodo non è messo molto bene...
Escludo le echinodorus perchè non mi piacciono molto...vorrei qualcosa che facesse una sorta di cespuglio.
Avevo pensato anch'io alla bacopa o alla Hydrocotyle ma vorrei vedere prima dei cespugli fatti con queste piante per capire come vengono...
La cabomba non mi piace... #12
Melodiscus
16-05-2006, 17:25
mmm cespuglio eh?? fammi pensare, egeria densa??
No non mi piace molto...il buco da riempire sarebbe notevole e tutta egeria non mi piacerebbe...
Il micranthemum fa dei bei cespuglioni ma ce l'ho già davanti...
Melodiscus
16-05-2006, 17:34
beh ho finito le idee, sei incontentabile... #22 #22 #22 #22
Te la dò io un'altra ideuzza: Ceratopteris cornuta, bella infestante come la hygrophila siamensis, dovrebbe riempirti proprio per bene!
Ma non hai più risolto con i buchetti allora?
Mmmm #24 non mi piace molto...
No non ho risolto, in realtà non mi è ancora arrivato il potassio, però ho letto di molte persone con lo stesso problema anche se dosano massicciamente potassio...
Però è proprio vero che sei incontentabile! :-D :-D
Melodiscus
16-05-2006, 17:55
guada mettici una palma e tagliamo la testa al toro, così ti riempie anche sopra l'acquario -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#
:-D :-D
Dai non demordete... :-))
Ma no Melo! La palma non riempie, può metterci un bel mazzo di siepe tagliato dai giardini pubblici o un bel rampicante da muro, tipo edera! :-D
Ti piace Mix?
Melodiscus
16-05-2006, 18:00
fai così, noto che non tipiace nessuna pianta, quindi ti consiglio di svuotare l'acquario e fare un bel malawi così hai risolto, con i sassi sai quanti buchi che riempi??
Dai ragazzi cerchiamo di rimanere seri... :-)
Beh Mix, io idee non ne ho più, a parte i sassi di Melo e la mia edera e la mia siepe, l'ultimo consiglio è: guardati le schede di Ap, che forse è meglio.
P.S. Quando decidi fammi sapere, che nell'ipotesi che anche la mia siamensis decida di lasciarmi definitivamente, so che cosa potrei mettere al suo posto.
Però io sono meno schizzinosa di te! :-D :-D
Melodiscus
16-05-2006, 18:10
fammi sapere anche a me mix, ciao ciao.
Trovata!!! :-))
http://img102.imageshack.us/img102/6269/dscn17807pv.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=dscn17807pv.jpg)
Melodiscus
21-05-2006, 15:29
che roba è?? sembra hydrocotile ma non lo è vero??
Eh no.. :-))
Troppo banale L'hydrocotyle... :-D :-D
Melodiscus
21-05-2006, 15:34
eh ma cos'è??? -05 -05 -05
Dai dai melo...non è difficile... :-D
Melodiscus
21-05-2006, 15:37
uffa, eddai che m'hai preso per un botanico?? :-D :-D :-D :-D :-D
Ti arrendi così dopo un solo tentativo? :-D
Melodiscus
21-05-2006, 15:53
beh oh se non ho un idea!!! #24 #24 #24 #24 #24
L'ho gia vista ma non so il nome!!
E' una "Lysimachia nummularia aurea"
mmicciox
21-05-2006, 18:01
Io metterei della mayaca sellowiaria, o una bella ludwigia verticillata Cuba
Ormai l'ho messa... :-) Grazie comunque..
Cmq bella anche la ludwigia... :-)
Melodiscus
21-05-2006, 20:33
ehm che dialetto arabo è??
ehm che dialetto arabo è??
Eh?
Beh, Mix io ce l'ho questa pianta in vasca.
A volte la guardo bene e mi dico: é la micranthemum umbrosum, a volte la riguardo e mi dico: è lysimachia nummularia aurea.
Riguardando la tua foto, mi sembra proprio la seconda e ti assicuro che è una pianta rompi, si allunga in alto e non fa cespuglietto.
Vero che io ho soltanto 0,5W al litro, però...
mmicciox
21-05-2006, 21:28
Quoto, e da me soffriva le temp. oltre alte
Io l'ho presa perchè ce l'ha il mio negoziante nella vasca ada e da lui ha fatto un cespuglione gigantesco e mi piaceva un sacco...
Per le temperature spero di riuscire a farle passare l'estate...come luce ne ho abbastanza e calcola che a settembre l'aumento...
Speriamo bene allora.
Quando ti fa il cespuglietto, posta una foto. :-))
Mi sa che ci vorrà un pò...è ancora piccolina ma fa delle bolle di ossigeno da paura -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |