PDA

Visualizza la versione completa : co2 fai da ME e diffusore BUONO

gemon01
18-11-2013, 17:47
ciao, ho fatto la mia prima co2 a gel e sembra funzionare bene, però mi sembra che la porosa che ho messo non sminuzzi come deve le bolle perdendo quindi parecchio la funzionalità...
Potrei acquistare un diffusore di "livello" come quello della ADA o dell'Askoll o dell'Aquili al posto della porosa??

Funzionerebbe meglio?? Sono compatibili con la cannuccia della flebo? #24#24#24

http://s14.postimg.cc/g1cyi21st/IMG_4791_1.jpg (http://postimg.cc/image/g1cyi21st/)

http://s15.postimg.cc/q9gwd2zkn/IMG_4717_1.jpg (http://postimg.cc/image/q9gwd2zkn/)

gemon01
18-11-2013, 21:27
Un'altra domanda: si può usare il lievito scaduto??

miciore89
18-11-2013, 23:54
se il lievito e scaduto da 1-2 giorni si lo poi usare .... hai filtro esterno o interno ?

gemon01
18-11-2013, 23:54
Interno.

miciore89
19-11-2013, 00:02
Allora fai cosi: dove ce entrata del filtro della pompa posiziona il tubicino senza porosa cosi co2 va finire dentro la pompa e viene frantumato dalla girante, e usciranno micro bollicine . io uso cosi e sinceramente da 6 mesi che non mi ha mai dato problemi .

gemon01
19-11-2013, 00:04
io ho l'acquario della askoll il pure M, non so se ce l'hai presente, ma ha la pompa in acqua e il resto come spugne e cannolicchi nel coperchio... non so se andrebbe bene sta cosa...
------------------------------------------------------------------------
http://www.biesseacquari.com/foto/PURE%20ASKOLL%20PARTICOLARE.jpg

si vede??

miciore89
19-11-2013, 00:15
Si si andrà bene .... vedi dove passa il filo della corrente li fai passare il tubicino e lo infili nella griglia della pompa in modo che non tocca la girante .

Acqua ti scende a cascata ?

gemon01
19-11-2013, 00:19
si viene pescata dalla pompa in vasca, sale sul coperchio, viene gettata sulla spugna come da foto, passa nei cannolicchi, sotto la spugna e poi viene rigettata in vasca
cosa è la girante?

nikscatola
20-11-2013, 00:16
dalla foto si vede la porosa che stai usando, e normale che le bolle sono grandi, stai usando una porosa a grana grossa, devi sostituirla con una in grana fine, te ne accorgi dal colore
bianca= grana fine
blu= grana media
verde = grana grossa
io uso la co2 con una bombola dell'estintore, ma prima usavo anch'io quella in gel.
mettere il tubicino nello scompartimento della pompa, sistema venturi, credo funzioni meglio, ma io preferisco osservare la quantità immessa in vasca oltre a contare le bolle nell'ampolla.
non dimentichiamoci che la co2 e un nutrimento essenziale per le piante, ma se mal usata, facciamo una bella frittura mista.

gemon01
20-11-2013, 00:24
Ok ma la mia domanda iniziale era:

Potrei acquistare un diffusore di "livello" come quello della ADA o dell'Askoll o dell'Aquili al posto della porosa??

Funzionerebbe meglio?? Sono compatibili con la cannuccia della flebo? #24#24#24

nikscatola
20-11-2013, 10:55
la compatibilità non è un problema, ci sono svariati modi per poteri adattare, per es. il tubicino della flemo entra lievemente forzato in quello comunne per ariatore, quindi puoi passare da piccolo a grande e viceversa.
riguardo al diffusore, non saprei. come già detto, io uso la porosa bianca quindi spendere soldini quando questa funziona benissimo non ne vedo il motivo.
comune*
:-))flebo*

gemon01
20-11-2013, 11:01
mi metto alla ricerca della porosa bianca.. ed invece la porosa di legno?

nikscatola
20-11-2013, 11:20
fa bolle grandi
la porosa bianca fa bolle cosi piccole che e difficile notarle
io mi trovo davvero bene, non cambio nulla del mio sistema, sta andando alla grande

gemon01
21-11-2013, 23:56
Trovata una porosa bianca da 2 € che faceva bolle dall'attaccature! Alla fine ho preso questo:
http://img.tapatalk.com/d/13/11/22/a6a2yvy7.jpg

Bolle trasparenti piccolissime!!!!

Se lo faranno anche pagare... Però funziona!!!

LuDi
22-11-2013, 09:25
Hai fatto la scelta migliore!
Io personalmente ho provato tutte le porose che avete citato, e, quelle classiche di pietra fanno bolle troppo grosse, quella in legno fa un bel lavoro ma in poco tempo inizia a deteriorarsi e i pori ad otturarsi.
Alla fine ho preso un diffusore come quello che hai preso tu.

gemon01
22-11-2013, 09:51
Veramente un altro film!!

Astronautico
23-11-2013, 01:12
Trovata una porosa bianca da 2 € che faceva bolle dall'attaccature! Alla fine ho preso questo:
http://img.tapatalk.com/d/13/11/22/a6a2yvy7.jpg

Bolle trasparenti piccolissime!!!!

Se lo faranno anche pagare... Però funziona!!!

Mi inserisco anchio nella discussione visto l'interesse diretto a perfezionare il mio impiantino:

Potreste darmi maggiori info sul diffusore in questione??

PS la porosa nera sapete che grana ha?

gemon01
23-11-2013, 05:22
Il diffusore è della dennerle, una ventina di €

Astronautico
23-11-2013, 13:28
Ah ok grazie, me la consigliate quindi? Dove posso trovarla?

gemon01
23-11-2013, 13:29
Online mi sembra su acquariumline. Io l'ho presa in un negozio a Roma ben fornito , se cui ti dico quale è..

Astronautico
23-11-2013, 13:46
Ti ringrazio ma vivendo a Milano non sono molto di strada :-))

..ad ogni modo mi era sufficiente sapere se si trovava nei negozi di acquari o se fosse un prodotto ricercabile unicamente su internet .. :)

gemon01
23-11-2013, 13:47
Se il negozio è attrezzato bene lo trovi... Comunque credo che dennerle sia una delle migliori, si capisce dal prezzo :-)

nikscatola
23-11-2013, 17:25
non vorrei peccare di presunzione, ma la porosa bianca funzione benissimo, forse la tua era semplicemente difettosa.
io lo pagata 2 eurini, il livello della co2 e ottimo, poi se uno vuole spendere soldi, di prodotti c'è ne sono.

gemon01
23-11-2013, 17:54
Questo è il diffusore.

http://youtu.be/HlwiK8pn_AI

Come si mettono i video da tapatalk??
Puoi mettere un video della porosa?

Astronautico
24-11-2013, 00:27
In realtà anche la mia porosa nera (quella da 90cent della tetra) rilascia bolle di queste dimensioni..... a me interesserebbe perfezionare però...

le bolle che fuoriescono sono minuscole ma salgono dirette in superficie vorrei trovare un metodo per diffonderle maggiormente in tutto l'acquario!

gemon01
24-11-2013, 00:33
Per diffondere ovviamente più sono piccole meglio è... Ho visto addirittura una ventola montata sopra un diffusore in un negozio... Comunque penso sia sufficiente mettere il diffusore sotto il getto del filtro per sfruttare al massimo la corrente.

Astronautico
24-11-2013, 02:26
Idea che sulla carte potrebbe essere geniale ma nel concreto magari è una pirlata:

Se metto la porosa dove fuoriesce la CO2 sotto una 'campana'? Esempio: ho una piccola grotta dentro l'acquario, se faccio passare la porosa fino a farla sbucare sotto?

In tal caso la co2 si 'fermerebbe' sul tettuccio della grotta fino a sciogliersi no?

L'unico aspetto che mi turba è che non vorrei che un eccessivo accumulo pre-discioglimento creasse una zona con eccesso di co2 dove i pesci non starebbero a proprio agio..quasi come una camera gas..

gemon01
24-11-2013, 07:58
Infatti il consiglio non è quello di far fermare le bolle ma farle stare in movimento il più possibile in acqua, guarda i "flipper" per co2...

Astronautico
24-11-2013, 09:38
I flipper sln un sacco belli visivamente ma riducono solo la dimensione della bolla che nel mio caso già è piccola..vorrei solo trovare un modo di non farla andar diretta in superficid

nikscatola
24-11-2013, 17:01
allora, se metti la porosa o diffusore che sia in una grotta o simile, non fai altro che creare una mega bolla che di tanto in tanto sale in superfice, quindi a mio avviso sbagliatissimo.
io ho adottato un nuovo sistema, o attaccato la porosa sotto la pompa all'interno del filtro, in concomitanza dell'aspirazione dell'acqua, effetto, la pompa aspira l'acqua assieme alle già piccole bolle di co2 che poi nella ventola della pompa vengono sminuzzate ancora di più, dall'uscita non si riesce a vedere le bolle, ma guardando la vasca nel complesso si vedono tantissime micro bolle seguire il flusso d'acqua creato dalla pompa.

Astronautico
24-11-2013, 19:56
allora, se metti la porosa o diffusore che sia in una grotta o simile, non fai altro che creare una mega bolla che di tanto in tanto sale in superfice, quindi a mio avviso sbagliatissimo.
io ho adottato un nuovo sistema, o attaccato la porosa sotto la pompa all'interno del filtro, in concomitanza dell'aspirazione dell'acqua, effetto, la pompa aspira l'acqua assieme alle già piccole bolle di co2 che poi nella ventola della pompa vengono sminuzzate ancora di più, dall'uscita non si riesce a vedere le bolle, ma guardando la vasca nel complesso si vedono tantissime micro bolle seguire il flusso d'acqua creato dalla pompa.

Ci avevo pensato anche io ma è sbagliatissimo! Leggendo e scrivendo in giro per internet ho scoperto che la CO2 uccide tutti i batteri insediati nel filtro eliminandogli o comunque sottraendogli l'ossigeno che è proprio quello che li fa sopravvivere e insediare!

nikscatola
24-11-2013, 22:02
di quali batteri parli, la pompa e l'ultima parte del filtro, quindi i batteri sono beati e tranquilli nella restante parte

jimbospace
24-11-2013, 23:17
scoperto che la CO2 uccide tutti i batteri insediati nel filtro eliminandogli o comunque sottraendogli l'ossigeno che è proprio quello che li fa sopravvivere e insediare!

scusa ma mi spieghi come fa co2 a sottrarre o2?

LuDi
25-11-2013, 13:48
Il diffusore è della dennerle, una ventina di €

20€?!! :#O
Se ne trovano a molto meno