Entra

Visualizza la versione completa : che pesci?

foratta
18-11-2013, 16:24
ciao,
credete sia possibile allevare degli Aequidens pulcher?

sarebbero insieme a 12/15 neon, 1 Plecostomus e.... (si lo so..) 3 Guppy femmina (superstiti..)

vasca 80x30x40

Valori a regime
Ph 6.5/7.0
Gh 4
Kh 3
T° 26
Luce 3x18w neon periodo 8 ore
Co2 15 bolle/min
Fondo no fertilizzato

Emiliano98
18-11-2013, 16:41
I guppy sono da togliere così come il pleco, come valori ci siamo, però non sò se ci siamo con le dimensioni #24

gioco03
18-11-2013, 23:09
ciao, in una vasca 80x30x40 non puoi tenerli per via della taglia, meglio se ti orienti su ciclidi nani #70

foratta
18-11-2013, 23:28
ciao, in una vasca 80x30x40 non puoi tenerli per via della taglia, meglio se ti orienti su ciclidi nani #70

Immaginavo... :-(
Che mi consigliate che non siano i soliti Ram?

davide.lupini
18-11-2013, 23:33
ciao! in quella vasca potresti ipotizzare anche una coppia di Cleithracara maronii come carattere sono abbastanza tranquilli, altrimenti Mikrogeophagus altispinosus, Laetacara sp.
gli Andinoacara oltre la taglia (sicuramente non sono piccoli) non possono starci per via del carattere poichè possono diventare piuttosto "focosi", come taglia sono poco più grossi dei maronii però i caratteri sono agli antipodi.
mentre per i maronii una vasca 90/80x30 può andare, per i pulcher minimo ti serve un 110/120x40.

foratta
21-11-2013, 15:06
- Cleithracara maronii - Mikrogeophagus altispinosus, Laetacara sp.

ho studiato un po'..
i miei preferiti sono i Maronii, anche perché (mi sembra di capire) diventano un po' più grandi.

purtroppo alla signora piacciono di più i Ramirezi.. a confronto con gli Altispinosus anche a me.

di Ramirezi, potrei metterne 3? o comunque sempre 2 al massimo?
perché a parità di numero IO opterei per i primi, che vivrebbero insieme ad una 15 di neon 1 plecostomus (finché entra in vasca).

davide.lupini
21-11-2013, 18:38
se devi iniziare ti consiglio gli altispinosus, più resistenti dei ramirezi, vogliono acque meno acide, i ramirezi anche se sono tra i più comuni sono piuttosto delicati al minimo valore sballato.
i Mikrogeophagus sono specie di coppia per cui si parte da un gruppetto di 4/5 individui e si lascia formare la coppia.

foratta
21-11-2013, 18:57
se devi iniziare ti consiglio gli altispinosus, più resistenti dei ramirezi, vogliono acque meno acide, i ramirezi anche se sono tra i più comuni sono piuttosto delicati al minimo valore sballato.
i Mikrogeophagus sono specie di coppia per cui si parte da un gruppetto di 4/5 individui e si lascia formare la coppia.

E Maronii, che mi dici? Al pari dei Ramirezi?
A questo punto sarei più propenso a loro..

..utilizzando Tapatalk

davide.lupini
21-11-2013, 19:00
niente plecostomus in quella vasca anche se piccolo, tanto inevitabilmente cresce per cui è inutile inserirlo per poi toglierlo.
in una vasca del genere sinceramente eviterei caracidi vanno a infastidire troppo i ciclidi, magari metterei otocinclus.

i maronii ci possono stare, anche per loro 4/5 esemplari poi tieni la coppia e cedi gli altri.

foratta
21-11-2013, 19:04
E cosa potrei mettere di piccolo in giro per la vasca insieme a maronii?
Ora ho anche Rasbora. .

Invece del Pleco un paio di Oto?

..utilizzando Tapatalk

davide.lupini
21-11-2013, 19:08
i maronii son già grossotti, rischi di sovraccaricare la vasca, poi in 40cm di h i caracidi io li evito a prescindere, i livelli di nuoto delle 2 specie vanno spesso a coincidere, considera che tolto il fondo hai 35cm forse qualche cm meno, i caracidi occupano i primi 25/30cm i ciclidi i 25/30cm del fondo.
i caracidi inizio a metterli in vasche più grandi sia come litraggio che come altezza, i caracidi vanno in gruppi di minimo 10/12 esemplari e già in una vasca sui 50cm lo spazio in cui le due specie si trovano a contatto è minore.

foratta
21-11-2013, 19:20
Capisco..
Ok cbe sarebbero i protagonisti. Però non voglio dedicare tutto l'acquario a solo a loro.

...che dilemma...

..utilizzando Tapatalk

davide.lupini
21-11-2013, 19:34
sinceramente, se la vasca deve essere bella e popolosa rischi di far soffrire i ciclidi, con i caracidi in quella vasca finisci per non avere una sola riproduzione a buon fine (e si riprodurranno al 100%) con stress e rischio di indebolirsi per la troppa fatica (la femmina).
una vasca con quelle misure secondo me dovrebbe essere ad uso e consumo dei ciclidi con al massimo dei target fish tranquillizzanti (otocinclus o piccoli corydoras).
se devi fare invece una vasca bella da vedere e colorata eviterei i ciclidi e terrei i caracidi/ciprinidi.
te la butto la, io avevo una vasca di quelle dimensioni con un asiatico con le Trigonostigma heteromorpha e un trio di Badis badis, (puoi vedere le foto nel mio album) che ha comportamenti simili ai ciclidi nani però non esegue cure parentali al di fuori delle noce di cocco.

lyrthanas
29-12-2013, 13:32
Se posso...hai una vasca di ottime dimensioni....hai mai sentito parlare dei nannostomus? Sono molto pacifici, livello di nuoto dipende dalla specie ma non predano avannotti e se ne metti una decina dei più piccoli come i marginatus hai l'effetto voluto. Io andrei sulla miriade di a istogramma rari con un trio....elizabethae, panduro, bitaeniata ad esempio