PDA

Visualizza la versione completa : accensione ritardata del secondo neon

nikscatola
18-11-2013, 13:48
ciao a tutti,
ho due neon, uno per le piante da 25 W con riflettente, l'altro e 18 W bianco, la domanda è;
cose ne pensate se il neon per le piante lo faccio accendere regolarmente e il secondo, quello bianco, con un ritardo e un anticipo di 30 minuti in modo da non sparare di colpo la luce? questo e per creare un affetto sorgere e tramonto del sole.
grazieeeeee

Johnny Brillo
18-11-2013, 14:24
Puoi farlo senza problemi. Nella mia vecchia vasca lo facevo anch'io.:-)

dave81
18-11-2013, 14:49
ciao a tutti,
ho due neon, uno per le piante da 25 W con riflettente, l'altro e 18 W bianco, la domanda è;
cose ne pensate se il neon per le piante lo faccio accendere regolarmente e il secondo, quello bianco, con un ritardo e un anticipo di 30 minuti in modo da non sparare di colpo la luce? questo e per creare un effetto sorgere e tramonto del sole.
grazieeeeee

perchè hai due neon di wattaggio diverso? non era possibile mettere due 25w?#24

l'effetto "alba-tramonto" lo puoi fare, ma anche no, non è obbligatorio, e non so nemmeno fino a che punto possa servire.
se lo fai solo per non spaventare i pesci, si possono spaventare anche con un solo neon (se passano bruscamente dal buio totale alla luce artificiale)perchè comunque il neon si accende bruscamente
ci vorrebbe un sistema dimmerato che crea un graduale e lentissimo aumento della luce, cosa che con il solo timer non puoi fare

nikscatola
18-11-2013, 19:42
me lo sono ritrovato cosi, la vasca me l'hanno regalata, ed i neon erano già presenti, io però gli ho sostitutiti mettendo dei nuovi.
quindi non serve,ok
per il sisteme drimmer, con i neon che ho, si può fare? e in che modo?
grazie

dave81
19-11-2013, 10:38
dimmer, non drimmer. ma ci vogliono ballast dimmerabili

dovresti prendere un aggeggio come questo
http://www.plantacquari.it/articoli/dimmlux.asp
allora sì che si crea un vero effetto "alba-tramonto"

quello che vuoi fare tu va bene, se vuoi puoi anche farlo, ma non è un vero effetto "alba-tramonto"