PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio CO2?

Moonlight2
18-11-2013, 13:18
Ciao ho letto la scheda riguardante la CO2 e la sua tabella, la mia vasca è di 32 l e ho piante che non esigono la CO2 in quanto ci basta quella che ce presente in vasca di suo, ma tutti sappiamo che se si aggiunge la CO2 in teoria la crescita delle piante dovrebbe risultare più rigogliosa, quindi vorrei aggiungere la CO2. I miei dubbi sono:
quali problmi può comportare inserire la CO2? in particolare ho visto che si parlava di NO2 nella scheda, se mi potete chiarire questo punto
il negoziante mi ha detto che non vende impianti di CO2 fatti ma che li fa lui, vi chiedo che componenti ci devono essere per un impianto di CO2 che sia buono per evitare storie?

Ale87tv
18-11-2013, 13:25
quanta luce hai? come fertilizzi o vorrai fertilizzare? se non spingi anche questi fattori, la co2 è una spesa inutile...

che scheda hai letto?

Johnny Brillo
18-11-2013, 14:10
Se hai piante che non richiedono co2 è inutile andarla a mettere. Ti complichi solo la vita.

Moonlight2
18-11-2013, 16:52
quanta luce hai? come fertilizzi o vorrai fertilizzare? se non spingi anche questi fattori, la co2 è una spesa inutile...

che scheda hai letto?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346
al momento ho 0,6 w/l, fertilizzo con potassio solo.
Però il microsorum mi fa le foglie più piccole di quando l ho preso e subito hanno le macchie, il muschio cresce ma non a cespuglio(spiky moss), il fissidens mi è morto più di una volta. Ho parlato di questo con il negoziante e mi ha detto di mettere la CO2.
Non posso fare una fertilizzazione pesante in quanto ho le davidi.

Ale87tv
18-11-2013, 17:34
e allora non metterla... se non fertilizzi seriamente è sprecata e le piante stenterebbero uguale..

Agro
18-11-2013, 17:36
Concordo meglio una fertilizzazione leggera e completa, che pensare direttamente alla co2.
Facci una bella panoramica della vasca, e le analisi del acqua.
Posta anche una foto. ;-)

Moonlight2
18-11-2013, 18:04
La vasca è un 32 l con fondo inerte, filtro esterno, una pl da 24 W, i valori dell acqua sono PH 7,5 GH 8 KH 5 NO3 5, fertilizzazione 1 ml di potassio della seachem e 0,4 ml di fertilizzazione di base della tetra, in modo di avere un poco di Fe in vasca.
Il muschio cresce ma siamo lontani dalle foto che si vedono in giro di vasche senza la CO2, il fissidens che fa parte dei muschi è marcito completamente, lo spiky cresce anche se a stento.
Il microsorum l'ho preso che aveva le foglie lunghe come si vedono nelle foto, adesso le foglie nuove le fa ma sono molto più corte ed alcune restano proprio piccole, e si macchiano. Non dico che il microsorum deve essere pieno di foglie lunghe ma almeno che il rizoma sia pieno di foglie e non che sembri spennacchiato. Lo stesso per il muschio non è per nulla compatto.
Usare una dose maggiore di quello di base non lo voglio fare, anzi non dovrei usarlo.
Consigli?

Johnny Brillo
18-11-2013, 18:07
Hai delle red cherry in vasca?

Moonlight2
18-11-2013, 18:24
Hai delle red cherry in vasca?

si come detto prima

Johnny Brillo
18-11-2013, 23:54
Con le red cherry puoi anche spingere sulla fertilizzazione. Io le ho allevate sia con protocollo seachem che dennerle senza avere alcun tipo di problema. continuavano tranquillamente a riprodursi a dismisura.