Entra

Visualizza la versione completa : Cibo vivo in buste

alxò
17-11-2013, 18:37
Salve, per poter variare al meglio l' alimentazione di ramirezi e nannostomus che ho in vasca, oltre a scaglie, granuli e congelato (dafnie,artemia e chironomus) ho acquistato enchitrei e tubifex vivi in buste sigillate da tenere in frigo.
Il negoziante mi ha detto di mettere gli enchitrei in un contenitore richiudibile in frigo e di prelevarne ogni tanto un pò da inserire in vasca senza sciaquarli.
I tubifex invece dice di mettere tutto il groviglio in acquario dopo averli scolati del liquido del sacchetto, in modo che si infilano nella sabbia e durano diversi giorni.
Che mi dite vanno bene come procedure?
Io ho qualche dubbio, non vorrei inserire qualche patogeni o inquinanti in vasca.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Gigio.
17-11-2013, 19:03
Beh io gli enchitrei quando li prelevo dalle colture non li sciacquo .. I tubifex non saprei, li sciacquerei...
Perchè non ti avvii delle colture?

alxò
17-11-2013, 20:39
Perchè non ti avvii delle colture?
Fino ad ora non ci avevo ancora pensato...
Non ho proprio idea di come fare, mi devo informare!
Ma potrei iniziarle anche con le buste che ho comprato?

Per i tubifex nessuno può aiutarmi?

Luca_fish12
17-11-2013, 22:10
Ciao!

Per quanto riguarda gli enchitrei puoi metterli in un contenitore con della terra umida (ma non immersi in acqua) e si allevano più o meno allo stesso modo dei lombrichi.
Per i tubifex, invece, non ti consiglio di metterli tutti in acquario perchè è difficile che si insediano nel fondo (a dirla tutta è più facile che muoiano le prime volte) e oltretutto il groviglio se viene mangiato causa diversi problemi di digestione ai pesci.

Utilizzali con parsimonia e somministrali, se puoi, con l'apposito strumento (un accessorio in plastica che costa 1€) oppure ben divisi in singoli esemplari!

alxò
17-11-2013, 23:09
ciao Luca_fish12 e grazie per le spiegazioni :-)
non penso di avviare una coltura per questa volta però inizierò a farci un pensierino
per il momento ho messo gli enchitrei in frigo in un barattolino con l'acqua della busta e ho pensato che ogni tanto ne prendo qualcuno con le pinzette e li somministro ai pesci.
che dici va bene? sai più o meno quanti giorni restano vivi?

per i tubifex faccio la stessa cosa allora?
metto anche loro in un barattolo e ne tiro fuori qualcuno dal groviglio?
l'accessorio di cui parli è questo?
http://www.miscota.it/pesci/europet/ciotola-tubiflex
potrei andare avanti con le domande ore e ore #18

Luca_fish12
17-11-2013, 23:15
Esatto, l'accessorio è quello che hai postato, una specie di colino che serve per far mangiare ai pesci un solo tubifex per volta, evitando che un grumo gli causi un blocco intestinale. :-)
Se prelevi i tubifex con le pinzette uno ad uno risolvi ugualmente il problema!

Per gli enchitrei, in acqua non vivono a lungo perchè...affogano! sono vermi terrestri che sebbene vivano per qualche giorno in acqua alla lunga muoiono; se li tieni pochi giorni lasciali pure così ma ti consiglio di metterli in un contenitore con del terriccio umido per conservarli a lungo e magari farli riprodurre.
Non serve tenerli in frigo necessariamente!

Gigio.
18-11-2013, 18:03
I tubifex si allevano in vaschette (da 15l in su) con acqua matura, e si alimentano con gli scarti (consiglierei il cibo secco dei pesci , e non la carne)