PDA

Visualizza la versione completa : Dopo un mese di maturazione..

roger78
17-11-2013, 18:11
Oggi mi e'successo bella.. Convinto di andare a prendere i pesci.. Esame dell acqua presenza d ammoniaca..i valori nn vanno bene..cazziatone dal venditore che nn devo aspettare un mese perché ho fatto morire tutti i batteri..secondo lui dopo 10 gg avrei dovuto mettere i pesci..praticamente ho fatto morire il filtro mi dice.. Ora ho già tolto 20 Lt acqua osmosi la faccio riposare 24 ore e domani cambiò metà dell acqua..poi dopo qualche ora inserisco i batteri.. Dopo 2 gg 2 pezzetti sbriciolato di mangime e domenica vado a rifare i test..nn ci capisco più niente..diremi voi..e la luce m ha detto di ripartire a 2 ore al giorno fino Max 5 ore#23

Giulioo
17-11-2013, 19:22
dico la mia, ma lascio poi la parola agli esperti. Ovviamente il commerciante le spara grosse. Una vasca in maturazione richiedere minimo un mese (minimo)!!!! se la lasci due mesi meglio. Le deiezioni dei pesci possono si stimolare la crescita batterica nel filtro ma a meno che tu non li voglia far morire devi lasciare completare il ciclo dell'azoto con relativo picco dei nitriti .l'arco di tempo che si da di un mese è perchè teoricamente dovrebbe succedere in questo arco di tempo. Comunque l'illuminazione deve essere in relazione alla presenza di piante. troppa esposizionepuò favorire la formazione di alghe, ma poca esposizione non va bene per le piante! all'inizio puoi partire con 5, poi 6, fino ad arrivare a 8 quando la vasca si è stabilizzata!

roger78
17-11-2013, 19:30
Per quanti riguarda la luce sono partito con 5 ore 2 sett poi 6 2 sett ed oggi avevo impostato a 7 poi a 2 ore per 10 gg m ha detto.. Di piante ne ho 2 anubias 1 nana 2 felci e lemna minor galleggiante presa dal forum e fatta arrivare 2 sett fa'..

Psycho91
17-11-2013, 19:41
bisognerebbe far capire al negoziante che la faccenda è simile (anzi molto analoga) alla flora batterica del nostro intestino, o ai batteri cellulositici che digeriscono la cellulosa che gli erbivori non riuscirebbero altrimenti a digerire....
Bisognerebbe fargli capire che non è che dopo 2 settimane muoiono i batteri e soprattutto che i batteri stabiliscono una vera e propria simbiosi con la vasca, utilissima a dir poco.. altrimenti seguendo il suo ragionamento, la questione diventa illogica.
Chiedigli: a cosa servono i batteri?
perchè dopo 2 settimane dovrebbero "morire" ?
i pesci li tengono in vita? questo non ha capito proprio niente dei batteri in acquario...

bah!

tona
17-11-2013, 19:47
dunque, ha per metà ragione per me......
è vero che la vasca necessita una mese di maturazione, ma se i batteri non mangiano non si riproducono e muoiono.....ora, mettere i pesci dopo 10 giorni è eccessivo, ma mettere in vasca un po di cibo non guasta, per un po intendo qualche scaglia a giorni alterni.......
se usi batteri, vai tranquillo che in una notte si insidiano nei canolicchi.....il resto del tempo serve a farli riprodurre in modo da insidiarsi nella ghiaia e nell'arredo, per sostenere senza problemi un grosso carico organico, come feci dei pesci o residui di cibo........ma per farli riprodurre serve un minimo di nitrito.........

i batteri si nutrono di nitriti, e cacano nitrati, ma se non li nutri, muoiono
in vasca ci sarà sempre un equilibrio tra flora batterica e carico organico.........

Jessyka
17-11-2013, 20:04
Se inserisce batteri. Peccato che le soluzioni in giro siano "mangime" per i batteri e non vere e proprie colture di batteri a noi utili.
Forse alcuni in fiala possono servire, ma trovo comunque che il negoziante in questione abbia cannato tutto.

tona
17-11-2013, 20:30
Se inserisce batteri. Peccato che le soluzioni in giro siano "mangime" per i batteri e non vere e proprie colture di batteri a noi utili.
Forse alcuni in fiala possono servire, ma trovo comunque che il negoziante in questione abbia cannato tutto.

bè, sicuramente non uso batteri tetra, ma gli askoll super fast o i prodibio biodigest ti garantisco che valgono.....
di sicuro il negoziante ha cannato, dopo dieci giorni non si mettono i pesci ma qualche granello di cibo può solo giovare, se la vasca in maturazione è magra, ovviamente......;-)