Visualizza la versione completa : Uccidere le Aiptasie
Da premettere ho la vasca in maturazione e sin dal primo giorno sono apparse delle Aiptasie. Volendole eliminare ho letto diversi metodi anche nel sito, ma sono stato incuriosito da uno di questi letto in un vecchio post utilizzando l'aceto nella misura di 0.3, 0.5 ml, tramite una siringa (lasciando l'ago). Potrei provare, visto la semplice reperibilità dell'aceto e soprattutto adesso visto che la vasca è relativamente vuota (vi sono solo 3 discosomi trovati con le rocce), ma è un metodo sicuro e soprattutto applicabile anche in futuro con invertebrati in vasca? Non arreco danno ai poveri 3 discosomi che già di per se soffrono vivendo solo con 2 ore al gg di luce?
Inoltre mi avevano parlato anche di acido muriato (cloridrico), solo che non so ne dosi, ne applicazioni, nè tantomeno reazioni in vasca...avete informazioni al riguardo?
ALGRANATI
16-05-2006, 14:57
FR@, lascia stare il cloridrico.
aceto ben infilzato direttamente nella bocca dell'anemone.
non esagerare...direi che il dosaggio che dici và bene. #24
Ok...ricevuto! ma poi cosa succede? L'anemone una volta che muore, devo levarlo meccanicamente (tirandolo dalla roccia) oppure cosa? In quanto tempo muore? Insomma come mi devo regolare subito dopo l'immissione dell'aceto?
Grazie e scusate le troppe domande....
ALGRANATI
16-05-2006, 16:05
non devi fare nulla...l'acquario le farà sparire. #18
beh se hai tempo dopo averla riempita di aceto aspetti 10-15 minuti e vedi che si solleva e allora riesci ad aspirarla con facilita...
si come dice first spariscono ma se fai 30 .... fa 31 e aspirala!!
comunque ritornano ti parlo per mia esperienza personale -04
le bruciavo con l'aceto sembrava che non c'è nerano più e dopo un pò
ricomparivano #07
se il trattamento lo fai con niente in vasca ok ma quando cominci ad avere invertebrati ai paura di far morire qualcosa d'altro.e poi le corogne nascono nei punti più impensabili. -04
ed allora #09 controllo biologico :-D
un bel gamberetto wurdemanni ed il gioco è fatto #18
se le pappa che un piacere #22
ciao #18 #18 #18
le bruciavo con l'aceto sembrava che non c'è nerano più e dopo un pò
ricomparivano
quelle piccole riescono sempre a mimetizzarsi!!!
Gennariello
05-06-2006, 19:48
Io ne avevo una e l'ho eliminata con un getto di acqua bollente direttamente sull'anomne. Problema risolto...
anche io ho provato con acqua bollente ma i risultati sono solo temporanei!
ora proverò con l'aceto! -04
ALGRANATI
05-06-2006, 21:08
ieri sera ho assistito a 1 cosa spettacolare.
2 gg. fà ho comperato 1 talea e la notte mi sono accorto che sopra c'erano 3 aiptasie.
ieri sera il mio gamberetto amboiniensis ci sì è fiondato sopra e in 2 secondi le ha strappate e DIVORATE....incredibile....non è il suo lavoro :-D :-D :-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |