PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione coralli

leo92
17-11-2013, 16:59
salve a tutti! :-))
sono nuovo del forum e vorrei chiederi a voi qualche consiglio su come alimentare i miei coralli.
ho una vasca da circa 200 litri illuminata con una plafoniera eshine a led da 150watt. sto iniziando ad inserire coralli e vorrei alimentarli al meglio.
so che i prodotti kent sono molto buoni, tra i migliori ma ce ne sono così tanti che non so quale sia migliore e non vorrei incorrere in innalzamenti di nitrati e guai vari usandone troppi.
voi quali mi consigliate??
in vasca ho un sarcophyton grande da circa 20cm
dei discosoma verdi
ricordea verde
zoanthus verdi
e una montipora digitata arancio/marrone
grazie a tutti

Beck s
17-11-2013, 17:21
credo he se hai pochi coralli non serva un alimentazione mirata ma se hai la vasca magra puoi mettere o il reef booster che va bene per tutti o della kent dovresti usare zooplex per i duri e phytoplex per i molli
------------------------------------------------------------------------
ho visto che c'è anche zoomax che sembra buono ma non lo mai usato...occhio che soprattutto lo zooplex inquina di brutto

tene
17-11-2013, 17:46
Data la quantità e la tipologia di coralli non c'è nessun bisogno che li alimenti direttamente, facendolo rischi solo di inquinare la vasca, comunque come per tutte le cose che ci riguardano o si ha l'occhio per capire la vasca o servono i test.
Se hai anche tracce di no3 e po4 non devi alimentare, se ambedue sono prossimi allo 0, bisogna comunque valutare, alle volte un pesce in più o un po' più di pappa a quelli esistenti bastano a tenere la vasca sufficientemente autosufficiente

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

leo92
17-11-2013, 18:45
io per ora stavo dosando solo il coraliquid una volta a settimana ma mi sembrava poco, poichè spesso la montipora non è molto spolipata, quindi credo che aggiungerò solo il phytoplex abbinato al coral accel, che ne dite?

tene
17-11-2013, 18:49
Se la montipora non e molto spolipata non ha fame,ma molto probabilmente qualcosa la infastidisce, se avesse solo fame sarebbe molto spolipata cercando di catturare più possibile se fosse denutrita tirerebbe.
Un corallo spolipa bene quando sta bene cresce e cerca cibo.
Posta i valori dell'acqua

leo92
17-11-2013, 19:55
Forse il ph un po basso, a 7,6
Perché il calcio a 440.. nitrati 0 fosfati 0 nitriti ovviamente 0.. però tutti gli altri molli stanno benissimo

tene
17-11-2013, 19:57
Misura il kh, forse è basso e non fa da tampone al ph

Giuseppe C.
17-11-2013, 20:14
L'amico Tene, Ti ha già risposto in modo preciso.
Se i test sono buoni, riporta il Ph in linea e avendo l'inorganico tutto a zero, sarebbe bene integrare qualcosa anche se i coralli che hai sono poco esigenti.
Non dimenticare che quello che noi misuriamo in vasca è l'inquinamento inorganico ma anche l'organico è alimento per gli animali e non da trascurare.

Fai una prova....prendi una piccola pompa con un pezzetto di tubo in gomma e soffia con il getto sulle rocce. Dovrebbe alzarsi del pulviscolo che contiene organico depositato....lasciane andare un pò in giro per la vasca e osserva gli animali dopo 10 - 15 minuti. Dovresti osservare un maggiore estroflessione. Ovviamente questo vale soprattutto per gli animali meno zooxantellati dato che sono più dipendenti dal cibo in sospensione.

leo92
18-11-2013, 11:59
Quindi x ora potrebbe essere solo un problema di ph? Come posso alzarlo in maniera lenta e sicura senza disturbare nessuno?