Visualizza la versione completa : morte pesci
GIORGIO MAORI
17-11-2013, 16:13
Ciao a tutti ho un problema abbastanza grave, possiedo un acquario mirabello da 60 litri dopo quasi due mesi che l'acquario è partito batteriologicamente parlando , stanno morendo i pesci 1 ogni due giorni più o meno , nell'acquario sono presenti due coppie di guppy ,due coridoras ,e due dani zebrati , poco tempo fa il test dell' acqua dava valori buoni quindi non so più dove sbattere la testa , la temp è 24° e il ph si aggira intorno ai 6,5 -7 , cambio il 10 % dell' acqua una volta a settimana. non riesco a capire quale sia il problema avete qualche idea ? grazie
mandorello
17-11-2013, 16:22
Ciao..dacci anche gli altri valori dell'acqua, nitriti, nitrati, gh e kh.
GIORGIO MAORI
17-11-2013, 17:14
Grazie per la risposta , io uso l'easy test 5in 1 della jbl , ti dico i valori (no3-10mg/l),(no2-0mg/l),
(GH-buoni guardando la tabella del test),(KH-10°d),(ph controllato ora 7,6 )
mandorello
17-11-2013, 19:08
Hai ragione i valori sono buoni...quanti pesci ti sono morti fino a oggi?
Che Corydoras hai? Come pH sei troppo basso per i guppy se ti andava a 6,5...
Ma i test sono a reagente o striscette? GH buono non dice nulla:-)
Hanno segni particolari i pesci morti? Quelli vivi sono vispi?
GIORGIO MAORI
18-11-2013, 00:33
Allora fino ad oggi mi sono morti 6 pesci, tra le quali un guppy cobra bellissimo e un black meraviglioso , ho due bronze Cory che sono tra l'altro in fase di riproduzione . I test sono a strisce, i valori del GH sono in un range adeguato , i pesci incominciano a isolarsi e a dimagrire drasticamente fino ad arrivare alla morte mi dispiace vederli morire cosi non mi è mai successo prima d'ora , gli altri sembrano godere si una salute di ferro grazie per le risposte
barmauri
18-11-2013, 03:59
Io non ho capito chi è morto e chi è vivo, ma il test degli no2 servono a reagente altrimenti non se ne esce e così per kh e ph.. in ogni caso ph 6, 5 non va bene per i guppy, così come sbalzi perentimi dei valori
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
eltiburon
18-11-2013, 04:13
Ti consiglio di fare i test a reagente, puoi farli in negozio, ma in questo caso fatti SCRIVERE i numeri, "bene o male" non significa niente.
E non fidarti mai dei negozianti!
GIORGIO MAORI
18-11-2013, 14:54
Mi sono morti solo guppy , ok provvedero a fare i test a reagente però volevo porvi un ulteriore domanda .....15 giorni fa costruii l'impianto co2 artigianale quello con il lievito di birra ,la co2 in acqua aumenta i valori della kh ??? se si , potrebbe portare alla morte dei pesci un valore troppo alto? se così fosse come potrei abbassare i valori della durezza? grazie
barmauri
18-11-2013, 15:52
La co2 andrebbe maneggiata dopo che si è diventati un pò esperti con l acquario.. poi quelli di tipo amatoriale per carità.. sdesso si spiegano tante coae, tipo che tu abbia un kh alto ei il oh basso.. la co2 agisce sul ph abbassandolo, mantenendo il kh stabile.. ma i guppy a ph 6, 5 non stanno..
Smetti subito con la co2 amatoriale fidati.. la co2 se uno vuol star tranquillo la somministra solo con un controller fisso di oh in vasca e deve prima aver capito bene come funziona il giochino
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
eltiburon
19-11-2013, 02:32
Il KH non uccide certo i guppy, ma la CO2 può farlo se troppa.
GIORGIO MAORI
20-11-2013, 00:31
Ok ragazzi grazie a tutti per le risposte e i consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |