Entra

Visualizza la versione completa : Avvio co2. Sbaglio io?

Cisne21
17-11-2013, 13:58
Ciao a tutti,
Stamattina ho inserito, o meglio provato ad inserire, l'impianto co2. L'impianto è quello askoll con ricaricabile a cui ho aggiunto l'elettrovalvola della aquili. Ho fatto questo collegamento:
-bombola
-riduttore di pressione
- tubo
-elettrovalvola
-tubo
-ampolla

Il problema è questo: se apro la vola della bombola poco non si vedono bolle nell'ampolla ma se la apro leggermente di più ne arrivano abbastanza con il risultato di un sacco di micro bollicine che finiscono in acquario... Non c'è una via di mezzo... Le bolle da contare sono quelle che arrivano nell'ampolla giusto? Io l'ho posizionata quasi sul fondo è corretto?? Allora dove sbaglio?
Per ora ho chiuso tutto per non rischiare di inondare la vasca con tonnellate di co2...

Johnny Brillo
17-11-2013, 15:50
L'impianto Askoll non ha una valvola a spillo quindi la regolazione è un pò fastidiosa.

Apri poco alla volta e aspetta, l'impianto prima di raggiungere l'erogazione definitiva ci mette un pò per andare in pressione.

L'elettrovalvola, a meno che tu non abbia un ph controller, non ti serve. Chiudendola nelle ore di buio rischi di avere sbalzi di ph tra il giorno e la notte.

TuKo
17-11-2013, 15:54
Fermo restando che non ho ben compreso di che ampolla si tratti, dire che se l'impianto è schematizzato come hai scritto, dopo l'elettro valvola dovresti mettere una valvola di non ritorno. Mentre prima dell'ampolla, va messo un contabolle a meno che tu non riesca a contarle da quella che tu definisci ampolla(dovrebbe essere il diffusore).
Per quello che riguarda il riduttore, l'erogazione non va settata dal rubinetto di chiusura della bombola. Il riduttore di pressione dell'askoll dovrebbe avere una regolazione di fino(con questa si setta il n° di bolle) con una piccola chiave esagonale(brugola).