Entra

Visualizza la versione completa : Aggiunta 2° filtro.

gigiangus
17-11-2013, 12:32
Ciao a tutti.

Devo per forza di cose aggiungere un 2° filtro ( esterno) al mio acquario da 45l netti ( Juwel reckord 60).

Per problemi di carico organico alto ho dovuto riempire praticamente fino all'orlo il filtro interno di cannolicchi, lasciando una misera spugna di lana di perlon a fare da filtro meccanico, in più non ho spazio per la torba ne per eventuali urgenze di carbone e\o resine.

Non ho assolutamente lo spazio per mettere un filtro a terra o sotto l'acquario, quindi pensavo di prenderne uno che rimanga all'altezza dello stesso usandolo prevalentemente come filtro meccanico e per aggiungere torba o quant'altro all'occorrenza.

Ero propenso per l'Eheim Acquacompact 60 (http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-aquacompact-filtro-esterno-completo-materiale-filtrante-acquari-aperti-fino-litri-p-11550.html) avendo giusto una quarantina di cm sulla sinistra di utile per appoggiare il cestello.

Che dite è fattibile come cosa?

Grazie mille.

Johnny Brillo
17-11-2013, 13:11
La cosa è fattibile. Anche se non credo che il filtro in questione sia davvero adatto per acquari fino a 60 litri. La vedo un pò come la storia dell'Eden 501.

Resta il fatto che in questo modo vai solo a spendere più soldi e portare avanti una situazione insostenibile.

Meglio impiegare i tuoi soldi e i tuoi sforzi a rivedere la popolazione e facilitarti così la gestione della vasca.

gigiangus
17-11-2013, 13:28
La cosa è fattibile. Anche se non credo che il filtro in questione sia davvero adatto per acquari fino a 60 litri. La vedo un pò come la storia dell'Eden 501.

Resta il fatto che in questo modo vai solo a spendere più soldi e portare avanti una situazione insostenibile.

Meglio impiegare i tuoi soldi e i tuoi sforzi a rivedere la popolazione e facilitarti così la gestione della vasca.

Eh, lo so lo so......... ma sai cosa è successo ieri sera? Ho abbozzato un " dobbiamo dare via alcuni pesci" e ho rischiato la decapitazione seduta stante!!!!!!!!! Valle tu a spiegare ( mia moglie) il carico organico ed il ciclo dell'azoto.....................#28b#28b

Quindi, provo questa soluzione momentanea e al primo giorno utile faccio sparire alcuni pesci ( sempre se riesco a darli via ).

Il fatto che causa tempo non riesco mai a muovermi dal lavoro e quando c'è bisogno di materiale ( tipo l'acqua prima di prendere un impianto) va sempre lei, e tutto quello che dice il rivenditore è oro colato, non ti dico i prodotti che gli ha affibbiato ora chiusi in un cassetto!!!!!

Johnny Brillo
17-11-2013, 13:34
Immagino la situazione. :-) Prova a farle dare una lettura al forum e alle discussioni che hai aperto. Se se ne prende cura così attentamente di certo non vorrà farli soffrire. Basta solo trovare il modo di farla entrare in quest'ottica.

Io spenderei i soldi per prendere una vasca più grande. Se non vuoi spendere cifre esorbitanti prova a vedere nell'usato (mercatino, ebay, subito, ecc). Un rio 125 già sarebbe qualcosa. Anche se la popolazione non la ricordo esattamente.

gigiangus
17-11-2013, 13:39
Immagino la situazione. :-) Prova a farle dare una lettura al forum e alle discussioni che hai aperto. Se se ne prende cura così attentamente di certo non vorrà farli soffrire. Basta solo trovare il modo di farla entrare in quest'ottica.

Io spenderei i soldi per prendere una vasca più grande. Se non vuoi spendere cifre esorbitanti prova a vedere nell'usato (mercatino, ebay, subito, ecc). Un rio 125 già sarebbe qualcosa. Anche se la popolazione non la ricordo esattamente.

Si, infatti per la vasca più grande è il mio prossimo obiettivo, non è un problema economico devo solo trovarci la sistemazione.

Oggi torno all'attacco, ma prevedo temporali, tuoni e fulmini...........:-))

Johnny Brillo
17-11-2013, 20:56
Li il tempo com'è? -b06 :-D

A parte gli scherzi. Se hai intenzione di prendere un acquario più grande concentrati direttamente su quello.

Per me ti conviene aprire una nuova discussione, descrivi la popolazione attuale e vediamo quale acquario prendere e quali pesci tenere o dare via.

Tutto il resto sarebbe solo un palliativo e uno spreco di soldi.

malù
17-11-2013, 22:47

Qui è riassunto tutto il discorso #36#

gigiangus
18-11-2013, 08:01
Li il tempo com'è? -b06 :-D

A parte gli scherzi. Se hai intenzione di prendere un acquario più grande concentrati direttamente su quello.

Per me ti conviene aprire una nuova discussione, descrivi la popolazione attuale e vediamo quale acquario prendere e quali pesci tenere o dare via.

Sai un caro amico cosa mi disse anni fa? "Non ti sposare che poi hai finito di farti i c@zzi tuoi"

Ieri c'è stato un uragano...........ma di quelli grossi-35

Mi sa che devo rivedere al massimo la popolazione in qualche modo, per l'acquario si rimanda a tempo da determinarsi................... e ti dico che se fosse per me non avrei problemi a prendere anche un 400l avrei trovato anche il posto, devo solo spostare un mobile che oltretutto non usiamo!!!!!!!!

Che due O-O>:-(>:-(>:-(>:-(

Johnny Brillo
18-11-2013, 11:57
Con calma vedrai che riuscirai a farle cambiare idea. Deve solo entrare in una certa ottica. Devi essere come una goccia d'acqua che batte sempre sullo stesso punto. #e52 :-D

Un 400 litri è anche troppo. Parti da una proposta meno invadente. Ti ripeto, non ricordo bene la popolazione, ma un acquario tra i 100 e i 200 litri potrebbe già risolverti molti problemi.

gigiangus
18-11-2013, 12:40
Con calma vedrai che riuscirai a farle cambiare idea. Deve solo entrare in una certa ottica. Devi essere come una goccia d'acqua che batte sempre sullo stesso punto. #e52 :-D

Un 400 litri è anche troppo. Parti da una proposta meno invadente. Ti ripeto, non ricordo bene la popolazione, ma un acquario tra i 100 e i 200 litri potrebbe già risolverti molti problemi.

Si ho enfatizzato sulle dimensioni ;-)

Comunque sei stato molto gentile, terrò assolutamente conto dei tuoi consigli iniziando dal layout della fauna attuale.

Poi....... come si dice dalle mie parti " devo fare la lima sorda" con mia moglie.-35

Johnny Brillo
18-11-2013, 12:50
Spero per te e per i pesci che riuscirai ad avere la meglio. #70