Entra

Visualizza la versione completa : ma le bollicine dove sono????

grankioTM
16-05-2006, 12:16
Ciao a tutti,
ho riallestito il mio acquario da 60 litri causa trasferimento, è andato tutto ok e nessuna perdita di pesci :-)
Ho messo diverse piante (cabomba, lobelia cardinalis, egeria) e cambiato l'impiano di illuminazione con una plafoniera con 2 neon da 15watt ciascuno e una pl da 11W (penso dovrebbe bastare!!).
In ultimo ho voluto provare, prima di passare eventualmente ad un impianto migliore, la CO2 della Tetra, si chiama CO2-Optimat; ho montato tutto, ho riempito il diffusore con l'atomizzatore e...niente bollicine! dopo qualche ora il livello di acqua si era rialzato, segno che la CO2 era uscita in qualche modo, ma ad occhio non si vede nulla!
E' normale? oppure ho sbagliato qualcosa? ho montato tutto come dicono loro, boh! l'unica cosa è che rimane un pò di aria nella parte superiore del diffusore...
Grazie per l'aiuto!
ciao

Marco Conti
16-05-2006, 13:34
Il livello dell'acqua che si è alzato intendi quello all'interno dell'atomizzatore?
Se sì, è normale, era il residuo d'acqua presente nel tubo co2.
Il fatto che è comunque presente dell'aria nell'atomizzatore è normale
pure quello. Quello che non è normale, è non vedere le bolle di co2 che
escono dall'atomizzatore. Apri ancora un pò la valvola a spillo.
Tieni controllati i valori di KH e PH per vedere la corretta concentrazione di co2.

esox
16-05-2006, 14:30
l'optimat non funziona come un micronizzatore e non devono uscire bolle...
la co2 viene inserita nella campana e poi , pian piano, l'acqua l'assorbe...
te ne rendi conto proprio perchè il livello dell'acqua nella campana verde sale, segno cge il gas si sta esaurendo, e bisogna soffiare dentro un altro po' do co2...

Simo
16-05-2006, 15:13
io direi che per un 60lt ti conviene prendere un impianto a bombola professionale ;-)

grankioTM
16-05-2006, 16:29
allora niente bolle, bene funziona tutto...
adesso vedo come va, l'ho preso proprio per testarlo, se non va compro qualcos'altro...è che costano un accidenti!
ma quanto vi dura una bombola da 500 gr?
che spesa avete mensile? questo impianto oltre la spesa iniziale dovrebbe costarmi circa 5-6 euro al mese, secondo quanto scritto nelle istruzioni...
ditemi ditemi....
ciao e grazie!

taurus76
16-05-2006, 18:44
Ma la bombola è usa gett giusto?
Pensa di passare a qualcosa di più serio.

Simo
16-05-2006, 20:21
le usa e getta da 500gr mi durano due settimane ma perchè do 3 bolle al secondo circa,dipende da quante bolle dai..diciamo in gwenere un mese,un mese e mezzo di vita circa ;-)

taurus76
16-05-2006, 20:43
le usa e getta da 500gr mi durano due settimane ma perchè do 3 bolle al secondo circa,dipende da quante bolle dai..diciamo in gwenere un mese,un mese e mezzo di vita circa ;-)

Forse 3 bolle al minuto,intendevi dire non al secondo ;-)

Mauromac
17-05-2006, 12:07
se gli durano 2 settimane intendeva 3 bolle al secondo #36#

The Wizard
17-05-2006, 12:16

Forse 3 bolle al minuto,intendevi dire non al secondo ;-)

Credo proprio che SIMO mandi l'impianto a 3 bolle al secondo...

io il mio impianto lo mando a 2 bolle al secondo... ed uso una ricaricabile da 5 Kg...