Visualizza la versione completa : Conservare dsb
Sto smontando il dsb, mi mancano da vendere un paio di coralli e poi spengo tutto
Ma della sabbia del dsb che ci faccio?
Venderla cosi non posso ma stavo pensando di farla asciugare dentro dei secchi per poi conservarla e riutilizzarla al prossimo rallentamento.
È fattibile? Parto dal presupposto che la sabbia una volta asciutta e setacciata sarà da ricolonizzare come sabbia nuova appena inserita, in fondo con quello che costa comprarla ......
ciko's3mini
periocillin
17-11-2013, 09:08
Lasciala a bagno qualche giorno con acqua e aceto . Poi sciacquala bene con acqua dolce fino a che l'acqua non diventa trasparente. Poi falla seccare ma non nei secchi. Fanno la muffa se non areata bene
Il lavoro con acqua e aceto lo faccio direttamente in vasca?
ciko's3mini
asciugare in sacchi di tessuto (ad esempio federe di cuscino) rimestandola ogni tanto.. io facevo cosi' (sabbie dei dolci) per evitare che le parti piu' in basso nel secchio rimanessero umide e marcissero.
Il lavoro con l'aceto ed il successivo lavaggio puoi farlo dove vuoi, in vasca o in un bidone ecc... l'importante è che alla fine sia tutto molto pulito, se no puzza quando muoiono gli organismi.. anzi, forse potrebbe essere utile (dico ad occhio..non so) ripetere aceto e lavaggio dopo un po' di tempo.
ALGRANATI
17-11-2013, 12:14
Buttala via....è piena rasa di inquinanti.
un domani che vorrai ripartire........lo rifarai con Carbonato di Calcio che costa una stupidata
Mizzega teo mi gira un po il bal visto quello che l'ho pagata.....
ciko's3mini
ALGRANATI
17-11-2013, 13:03
e allora lavala veramente molto molto bene.
Ma non è sufficiente lavarla semplicente più volte con acqua di rubinetto finché non diventa trasparente? Qual è in questo caso il senso dell'ammollo in aceto?
ciko's3mini
Mazzoli Andrea
18-11-2013, 08:35
Io francamente non la riutilizzerei,come ha detto Matteo con carbonato spendi una fischiata e riparti con la sicurezza...con la tua,anche che la lavi bene,che la conservi ancora meglio,se poi dopo un anno che hai allestito il tuo prossimo acquario ritrovi dei problemi che fai,non e' peggio??
Maurizio Senia (Mauri)
18-11-2013, 09:46
Concordo nel non riutilizzarla.......
periocillin
18-11-2013, 10:43
io e non solo io l'ho riutilizzata e la vasca gira bene, non vedo perche se si lava bene non si debba riutilizzare
Paolo Piccinelli
18-11-2013, 11:46
Buttala via....è piena rasa di inquinanti.
fai un test, arrivi fino a 300 mg/litro di nitrati...
io l'ho riutilizzata e la vasca gira bene
Beh, dal titolo di questo post, qualche problema te lo ha dato... ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430495
io e non solo io l'ho riutilizzata e la vasca gira bene, non vedo perche se si lava bene non si debba riutilizzare
visto che lo hai fatto la tua esperienza a distanza potrebbe essere utile.. dicci
Scusate se insisto nella mia ignoranza....ma come farebbe una sabbia esiccata al sole una volta lavata a contenere sostanze nocive? Aggiugiamo pure l'aceto che aiuta ad uccidere il tutto.....
La sabbia non torna ad essere priva di organismi e di conseguenza da reinoculare?
ciko's3mini
è semplice... la sabbia è piana di cadaverini ad esempio di vermetti ecc... la sostanza organica non scompare ma rimane li, magari essiccata, ma sempre proteica, quindi produttrice di nitrati e fosfati.
Anche se del vermetto rimanesse solo l'esoscheletro anche quello sarebbe organico e tornato in vasca sarebbe produttore di inquinanti.
Ovviamente è tutto morto quindi devi reinoculare, ma presente :-)
l'aceto serve a sciogliere un poco la sostanza organica e portarla via.
Ciko, adesso trovi il carbonato di calcio a poco e ,nonostante la spesa della tua sabbia, potresti però partire da zero senza dubbi o potenziali rischi...Io ci penserei bene....nessuno ti vieta comunque di usare quella...per curiosità, da quanto l'avevi in vasca???
sabbia lavata "sterilizzata" la puoi usare ma vale la pena? ... il lavoro deve essere fatto veramente bene e porta via tempo .... ci sono alternative con spesa ridotta che ti permettono di risparmiare tempo (che ha anche lui un suo valore) ;-)
sposto in allestimento e manutenzione ;-)
Ivano a febbraio sono due anni :) vabbe' mi piange il cuore ma sarebbe stato peggio se dovessi ripartire subito dopp il trasloco.....
ciko's3mini
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |