PDA

Visualizza la versione completa : Vivo per Innesi

Lele123
17-11-2013, 00:08
ciao a tutti!

quale cibo vivo si può allevare che sia ottimo per gli innesi e facile per uno che non l'ha mai allevato?
L'allevamento avverà in una cantina illuminato (se serve) esclusivamente dalla luce che esce dall'acquario in quanto penso di mettere la vaschetta da allevamento a terra sotto al rio 240.

magari è impossibile !

grazie a tutti

Luca_fish12
17-11-2013, 09:54
Ciao! :-)
Ci sono diversi cibi vivi che potresti allevare in quelle condizioni. Quelli più piccoli sono le daphnie, le anguillole dell'aceto, i microworms, le artemie...
Alla fine allevare il cibo vivo non è difficile neanche se è la prima esperienza: una volta creato il substrato (nel caso dei vermetti) o il contenitore (nel caso di quelli acquatici) si mette lo starter e si sviluppa la coltura :-)

Quando sceglierai il tipo di cibo vivo, visto che lo metti in un posto al chiuso, informati prima sugli eventuali odori che può emanare la coltura, per evitare in caso quelle che puzzano un po' di più.
Le daphnie, le artemie, le anguillole e alcuni vermetti (es. Enchitrei) non puzzano, alcune colture di microworms invece non hanno un odore buonissimo! :-)

Lele123
17-11-2013, 22:21
il più facile e con meno "manutenzione" ?
non ho acqua d'osmosi se può aiutare ad escludere qualcuno

Luca_fish12
17-11-2013, 22:23
Sicuramente le daphnie sono le più facili e non serve praticamente manutenzione. Sono però le meno nutrienti, ma penso che per il tuo scopo siano più che sufficienti giusto per variare un po' l'alimentazione e "svegliare" un po' l'istinto dei pesci! :-)

Metalstorm
18-11-2013, 19:04
anche i grindal sono una cavolata: un contenitore da frigo con coperchio con qualche foro sopra, 2 cm di terriccio mantenuto sempre umido e gli dai da mangiare del mangime secco per pesci.

coltura facile, economica, poco ingombrante e che non rilascia odori nefasti per casa

Lele123
18-11-2013, 22:07
eh inizierò con daphnie mi sa...potrei metterle nel fluval edge con coperchio aperto senza luci e senza filtro, appunto sotto al rio sempre in cantina? mi spiego...il fluval edge sta per essere dismesso quando il rio sarà pronto e maturo...terrei l'acqua che già c'è e metterei la bustina con le daphnie vive che mi arrivano direttamente in quell'acqua senza nemmeno togliere i muschi...

Gigio.
18-11-2013, 23:08
Si potrebbe fare. Però se non fa troppo freddo preferirei l'allevamento all'aperto... Poi a me sembra un peccato usare così una vasca,quando poi con 10 euro hai le mega vasche plasticose dell'ikea.

Lele123
19-11-2013, 19:36
era per avere un ambiente già avviato e pieno di microfauna (se può servire) che verrà comunque totalmente riposto in cantina o venduto ma nessuno me lo comprerà mai