Entra

Visualizza la versione completa : Osmosi UMANA ok per acquario?

mito22
16-11-2013, 22:19
L'impianto di osmosi (per rendere l'acqua potabile per il consumo) va bene per l'acquario?

O gli impianti di osmosi degli acquari (marino nel mio caso, alla fine sarebbero 40 litri a settimana circa) sono diversi?

kialilly
17-11-2013, 00:30
Da quello che ne so (anche leggendo di altri utenti qui sul forum), essendo che l'acqua d'osmosi pura non va bene per il consumo umano, gli impianti di filtrazione la miscelano con l'acqua di rubinetto, o comunque in qualche modo la salificano nuovamente.
Quindi tendenzialmente per l'acquario ci vuole un impianto osmosi apposito che tiri fuori acqua purissima!

arcobaleno
17-11-2013, 00:31
L'hai detto....... l'impianto osmosi per l'aquario è diverso...
quindi non usare l'impianto per produrre acqua potabile per l'acquario
Ciao #28

mito22
17-11-2013, 09:54
Ok grazie, allora vedrò di acquistare un impianto a parte.

grazie.

paolo.bernardi
17-11-2013, 09:59
La diversità consiste in un rubinetto che miscela l'acqua di osmosi con quella non filtrata per garantire quantità necessarie di sali.
Se riesci ad inserire un rubinetto prima del miscelatore sei a cavallo :-)

A presto
Paolo

mito22
17-11-2013, 10:01
Ciao Paolo, provo a chiedere all'amico che vende impianti di osmosi se si può fare.

Altrimenti visto la spesa relativamente bassa, vedo di acquistare un impianto di osmosi dedicato, il discorso era più che altro di ottimizzare lo spazio.

fapod
17-11-2013, 10:43
Le membrane osmotiche sono tutte uguali , si differenziano esclusivamente tra membrane per trattamento acqua salata , acqua salmastra (50% dolce 50 % salata ) e acqua dolce .
La differenza sta nella diversa pressione osmotica (nell'acqua salata può arrivare oltre i 60 bar ) e conseguente potere filtrante .
L'acqua osmotizzata va arricchita con sali per evitare danni al corpo umano , in quanto se bevuta così com'è per lunghi periodi porterebbe alla disidratazione per osmosi cellulare . Basta mettere un sasso di fiume nel contenitore per esempio per reintegrare alcuni minerali ..... Non tutti ovviamente

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

luigirr
21-11-2013, 18:07
Da quello che ne so (anche leggendo di altri utenti qui sul forum), essendo che l'acqua d'osmosi pura non va bene per il consumo umano, gli impianti di filtrazione la miscelano con l'acqua di rubinetto, o comunque in qualche modo la salificano nuovamente.
Quindi tendenzialmente per l'acquario ci vuole un impianto osmosi apposito che tiri fuori acqua purissima!

vero. però per avere acqua purissima oltre all' osmosi, l'acqua dovrebbe passare attraverso delle resine, molto costose che pochi hanno... e queste resine andrebbero anche cambiate spesso...

ma l'acqua con un basso residuo fisso, diciamo 15/30 mgl non va comunque bene?
------------------------------------------------------------------------
La diversità consiste in un rubinetto che miscela l'acqua di osmosi con quella non filtrata per garantire quantità necessarie di sali.
Se riesci ad inserire un rubinetto prima del miscelatore sei a cavallo :-)

A presto
Paolo

quoto.

noi produciamo impianti anche in base a specifiche richieste, sono io l'amico di mito 22 :-))

avevo infatti proposto a mito questa soluzione, quindi avere da un unico impianto, due tipi di acque diverse che escono da un rubinetto con un doppio pomello applicabile al lavandino.
se no è possibile anche sostituire il rubinetto centrale e fare uscire tutto da un unico rubinetto con appositi pulsanti o leve.

rinnovo anche a te la domanda: sai se l'acqua con un basso residuo fisso va comunque bene per l'acquario, oppure deve avere per forza conducibilità zero?

quella dei negozi comunque non mi pare abbia conducibilità zero perchè di solito hanno degli impiantini......

kialilly
21-11-2013, 19:32
vero. però per avere acqua purissima oltre all' osmosi, l'acqua dovrebbe passare attraverso delle resine, molto costose che pochi hanno... e queste resine andrebbero anche cambiate spesso...

Infatti non vorrei dire una stupidata, ma penso che il 99% di chi ha un impianto osmosi che usa per il marino monta almeno uno stadio di resine dopo la membrana osmotica, se non più stadi con diverse resine! L'acqua per il marino dev'essere la più pura possibile, di sicuro esente da fosfati, nitrati e silicati che danno problemi di alghe. Quindi penso proprio che un residuo fisso di 15 mg/l sia troppo alto! In genere si consiglia un valore di TDS tra 000 e massimo massimo 005, che penso corrisponda a pochi microS di conducibilità.

luigirr
22-11-2013, 13:54

Infatti non vorrei dire una stupidata, ma penso che il 99% di chi ha un impianto osmosi che usa per il marino monta almeno uno stadio di resine dopo la membrana osmotica, se non più stadi con diverse resine! L'acqua per il marino dev'essere la più pura possibile, di sicuro esente da fosfati, nitrati e silicati che danno problemi di alghe. Quindi penso proprio che un residuo fisso di 15 mg/l sia troppo alto! In genere si consiglia un valore di TDS tra 000 e massimo massimo 005, che penso corrisponda a pochi microS di conducibilità.

ok, 000 e 005 si può fare, anche se con certe acque di partenza è una impresa.....

paolo.bernardi
22-11-2013, 14:46
Zero, dieci ... Cento ... Numeri che dicono nulla.
Bisogna vedere che cosa c'è nell'acqua.
Se la conducibilità esce fuori per presenza di calcio belle sue varie va bene, se per esempio sono silicati no.
Nel dubbio si preferisce una acqua con valori a zero :-)

A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

mito22
22-11-2013, 14:47
Se penso che al negozio di acquari mi han detto 'MA NO USA L'ACQUA DEL RUBINETTO PER FARE I RABBOCCHI'..