Visualizza la versione completa : Scalari Acqua rubinetto
AcquariusMan
16-11-2013, 16:44
Vorrei capire definitivamente se gli scalari possono vivere bene in acqua di rubinetto
ho visto tanta gente che li tiene in acqua di rubinetto e vivono che è una meraviglia
io non mi fido tanto di questo ma vorrei definitivamente capire questo tabù
grazie
alexander89
16-11-2013, 16:58
dipende dai valori dellacqua che hai...
gli scalari si sn adattati alle nostre acque un pò dure. (dipende dalla zona)
comunque hanno un range di adattabilità molto alto.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
davide.lupini
16-11-2013, 19:09
dipende dai valori dellacqua che hai...
gli scalari si sn adattati alle nostre acque un pò dure. (dipende dalla zona)
comunque hanno un range di adattabilità molto alto.
essere adattabili è una cosa, adattati un altra, non confondimo i due termini perchè la differenza è sostanziale.
sono indiscutibilmente una specie adattabile ma con questo non significa che dobbiamo tenerli a ph 7.5 per tutta la vita.
la famosa leggenda metropolitana, vengono allevati in acqua di rubinetto perchè oramai non hanno bisogno di acque acide è una balla, vengono allevati in acqua di rubinetto perchè siamo noi a volerlo.
gli scalari hanno cominciato a essere allevati, selezionati e riprodotti da 60/70 anni, in questo lasso di tempo (enormemente breve in termini di evoluzione) la fisiologia di una animale non può cambiare, altro paio di maniche se si parla di selezione e di modifiche morfologiche (colore e quindi le diverse varietà, lunghezza delle pinne).
se un animale nasce acidofilo, muore acidofilo.
alexander89
17-11-2013, 15:33
Daccordissimo !!!
bettina s.
04-12-2013, 11:52
se un animale nasce acidofilo, muore acidofilo. e se tenuto in acqua basica, muore prima ;-)
enrico rossi
04-12-2013, 12:18
Anche io sono del vostro parere pero un giorno sono stato alla'acquario di barcellona e guardando le varie vasche sono arrivato al dolce tropicale con una mega vascona con dei pleco e degli scalari e sono andato a leggere la tecnica della vasca e ho letto ph 8
Vi posto l'immagine hahahahttp://img.tapatalk.com/d/13/12/04/ymanenys.jpg
------------------------------------------------------------------------
Altre fotohttp://img.tapatalk.com/d/13/12/04/arusa4eb.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/12/04/abavesud.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/12/04/e7u8eqa2.jpg
davide.lupini
04-12-2013, 17:50
in alcuni zone, specie nel perù (es. rio solimoes) si hanno valori di ph attorno a ph 7/7.3 però parliamo di zone soggette a oscillazioni dovute ai cambi di stagione, non vivono perennemente a ph 7/7.3.
sinceramente non prenderei ad esempio l'acquario di barcellona, non è detto che perchè sono "acquari pubblici" vengono rispettati i valori di allevamento, una conduzione di una vasca di migliaia di litri da tenere con ph acidi non è semplice ed è molto dispendiosa, conosco diversi negozianti che hanno vasche di migliaia di litri con dentro specie acidofile e li tengono in acqua di rubinetto.
li entrano in gioco diversi fattori, spesso anche economici, magari è preferibile (o meglio è più conveniente) avere una vasca scenica piuttosto che una vasca che sia fedele al biotopo di origine specie nei valori.
enrico rossi
04-12-2013, 18:24
Ma io ho messo le foto non per discordare con quello precedentemente detto, cosa di cui sono comvinto e convinto anche da quello che hai appena detto, ma per far vedere che perfino all'acquario di barcellona tengono gli scalari quasi a ph 8. Concordo con te per le spese, ma penso che un acquario ne abbia di soldi, anche se nn lo so. Cmq per parlare di soldi nell'allevamento di qualsiasi animali mi sembra molo egoistico, in senso che se decido di allevare qualche animale lo allevo per il meglio anche se saro costretto a spendere piu soldi rispetto a un altro, altrimenti nn lo allevo. Io sono di questo parere :)
Carmine85
04-12-2013, 18:26
sinceramente non prenderei ad esempio l'acquario di barcellona, non è detto che perchè sono "acquari pubblici" vengono rispettati i valori di allevamento,
Basti pensare che l'acquario di Barcellona ha anche coralli finti.....il che è tutto dire.... :D
enrico rossi
04-12-2013, 18:28
Si e' vero, alcuni li ha finti, altri sembrano veri, ma non sono esperto di coralli hahaha
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |