Entra

Visualizza la versione completa : Idee future

Dario91
16-11-2013, 15:36
Salve a tutti siccome si sta avvicinando il tempo dei regali ^^ io mi faro' regalare un "pezzo" di casa da arredare a mio piacimento..Una bella vasca starebbe benissimo!! La mia domanda e' : vorrei fare una vasca di semplice gestione anche perche' sara' da 2 mesi che mi sono avvicinato al mondo dell'acquariofilia, con poche piante tipo solo vallisneria e delle rocce o legni STOP.. Per i pesci mi piacciono i colori quindi mi piacerebbe prendere pesci colorati pero' che non siano i soliti guppy platy ecc.. qualche pesce piu' ricercato ma comunque non difficile da allevare..se esistono ovviamente.. voi cosa mi consigliereste ?

IlQuarto
16-11-2013, 16:06
voi cosa mi consigliereste ?
di informanti e documentarti bene, così da partire con le idee ben chiare e precise

una acquario non è proprio "pezzo" di casa da arredare a mio piacimento

:-)

Dario91
16-11-2013, 16:20
si l'ho scritto male, in effeti da rileggere suona proprio male... siccome non voglio fare le cose di fretta mi piacerebbe programmare una bella vasca per far star bene i pesci.. pero' siccome non ne so proprio nulla volevo un sapere se magari voi piu' esperti sapevate delle specie di pesci che non erano difficili da allevare..

Jessyka
16-11-2013, 16:42
Tutto dipende dalle dimensioni. :-)
Se puoi, prenditi una bella vascona da almeno un metro e vai di Malawi! :-D

IlQuarto
16-11-2013, 16:55
gia.. =)

se il 25 dicembre, scartando il pacco, ti trovi davanti un 20 litri, tutti i consigli o i discorsi sarebbero stati inutili..

per quello ti dicevo di informarti un pò e capire cosa vorresti te.. in modo da poterti orientare con precisione sull'acquisto

Dario91
17-11-2013, 12:52
A me piace tantissimo il Malawi sia dall'ambientazione che dagli abitanti, stavo appunto guardando questo tipo di acquario, qual'e la misura minima di un acquario per questo tipo di ambientazione ? io avevo in mente un 200l netti..e' poco?

IlQuarto
17-11-2013, 12:54
200 litri hai davvero una grande possibilità di scelta! :-)

Emiliano98
17-11-2013, 12:55
Dipende da quello che ci vuoi fare, sono comunque importanti le misure, i litri dicono poco ;-)

Dario91
17-11-2013, 13:01
Infatti scrivevo appunto per farmi una bella lista di quello che mi serve cosi da poter progettare il tutto alla perfezione, l'unica cosa che mi preoccupa e' la gestione, una vasca tematica cosi va bene per un neofita? ci sono pesci che perdonano gli sbagli del padrone ?

IlQuarto
17-11-2013, 13:36
ci sono pesci che più di altri si possono adattare o "tollerare degli sbagli"

però non si può approfittare di questa capacità di adattamento.. vivere in condizione estreme è una cosa comunque nociva per il pesce e il più delle volte comporta delle conseguenze.
Ogni pesce ha delle precise esigenze che andrebbero assolutamente rispettate, e gli sbagli devono essere ridotti il più possibile (informandoti è possibile!)
:-)

Johnny Brillo
17-11-2013, 14:11
Se parliamo di Malawi, il minimo è una vasca da 100x40x50. In questo modo puoi ospitare due trii, un maschio e due femmine, da definire.

Più grande è la vasca e più saranno le specie che potrai ospitare.

In particolar modo è importante la lunghezza perchè sono pesci territoriali.

Il malawi oltre ad essere stupendo, per l'ambiente che si va a ricreare e per il comportamento di questi ciclidi, è anche un'alternativa economica ad altri tipi di allestimenti.

Poca luce, temperature relativamente basse (anche 20 gradi in inverno) e materiali per l'allestimento di facile reperibilità.

Quello che costa di più sono le vasche e i pesci.

TuKo
17-11-2013, 14:38
sposto in allestimenti.,

Dario91
17-11-2013, 15:30
Adesso guardo un po di pesci che mi piacciono e poi vediamo se sono compatibili con la futura vasca..comunque mi orientero' sul malawi.. ho letto che non e' necessario mettere le luci per la poca vegetazione, io due fili d'erba ce li volevo mettere xD.. (se e' concesso) ho un salone molto luminoso, la luce entrerebbe ma non diretta sulla vasca..