PDA

Visualizza la versione completa : Guppy

Ram_FSW
16-11-2013, 14:27
Ciao a tutti, sono diversi giorni che un mio guppy si isola e si mette sempre davanti al tubo del filtro dove esce l'acqua. Ma da ieri non riesce proprio più a nuotare e sta perennemente sul fondo. Quelle poche volte in cui tenta di risalire poi cade come un sasso sul fondo. Ho notato anche che fa le feci biancastre e un po' filamentose e non so come comportarmi anche perché anche gli altri cominciano a fare feci filamentose ma sono vivaci e non hanno nessun tipo di sintomo.
I valori dell'acqua sono:
NO3: 10
NO2: 0
GH: 16
KH: 10
PH: 8
CL2: 0
E' possibile sapere che cos'ha il guppy e qual è la causa?

eltiburon
18-11-2013, 03:50
I pesci mangiano? Sono dimagriti? Potrebbero essere vermi o flagellati, purtroppo le cure sono diverse.
Il pesce ammalato lo tratterei così:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Aggiungerei dell'Ascarilen, sia in acquario comune, sia nella vaschetta di cura, insieme col sale, ecco le dosi:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.

Ram_FSW
18-11-2013, 15:41
Il guppy è morto e gli altri non sembrano avere nessun sintomo a parte ogni tanto le feci un po' biancastre. Devo comunque usare l'Ascarilen? A cosa serve esattamente?

eltiburon
19-11-2013, 02:29
E' un medicinale contro i vermi, con bassissimi effetti collaterali.
Mi dispiace per il pesciotto.